di Tommaso Ferrari - 11 settembre 2019

RS7 Sportback: se per voi la RS6 è troppo da famiglia

La gamma RS ora si rinnova con la RS7, più slanciata e sinuosa rispetto alla RS6 ma sempre con 600 cavalli e 800 Nm

1/13

Vi era piaciuta la nuova RS6 Avant? Allora sicuramente apprezzerete anche la nuovissima RS7 Sportback che Audi ha appena presentato: praticamente si tratta di una RS6 più elegante e con meno spazio a disposizione. Cominciamo dal fatto che la nuova RS7 sia larga, tanto larga: 1,95 metri per l’esattezza grazie a quei gonfissimi passaruota e quell’anteriore ripreso dalla RS6 Avant, ma visto che è una Coupè GT cinque porte ha un profilo molto più slanciato e filante; non potrete caricare i cani per un weekend, ma quando arriverete a Cortina sembrerete molto più raffinati. Il posteriore riprende lo stesso profilo sportivo del diffusore della RS6 ma i fari a Led hanno un disegno diverso, anche se come da tradizione RS gli enormi scarichi ovali restano.

Ovviamente la parte più importante – sempre condivisa con la RS6 – è il motore 4.0 litri V8 bi turbo che ha raggiunto i 600 cavalli di potenza e 800 Nm di coppia, spalmata fra i 2.050 e i 4.000 giri per uno scatto da 0 a 100 in 3,6 secondi e una velocità massima di 305 km/h con il Dynamic Plus Package. La trazione integrale Quattro distribuisce la coppia sempre 40:60 fra anteriore e posteriore per contrastare il sottosterzo e fino all’85% al posteriore quando volete impegnarvi davvero fra le curve, anche se il peso resta il tasto dolente. I freni possono essere carboceramici optional da 440 mm all’anteriore, mentre il cambio resta il Tiptronic a 8 marce influenzabile (così come sterzo, motore, sospensioni etc.) dal bottone RS Mode che può richiamare le modalità personalizzate RS1 o RS2. La RS7 Sportback non ha nulla di diverso da una RS6 se non l’aspetto, quindi sta a voi scegliere fra comodità e spazio o stile e maggior eleganza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento MISANO il 27 ottobre! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Porsche Taycan 4S, si amplia la gamma di sportive a trazione elettrica

Porsche Taycan 4S, si amplia la gamma di sportive a trazione elettrica

15 ottobre 2019

La Volkswagen ID. R scala la Tianmen Mountain

La Volkswagen ID. R scala la Tianmen Mountain

14 ottobre 2019

Legend Cars, divertimento a basso costo

Legend Cars, divertimento a basso costo

13 ottobre 2019

Mercedes Vision Mantilla Concept, hypercar dal futuro

Mercedes Vision Mantilla Concept, hypercar dal futuro

13 ottobre 2019

Seat CUPRA e-Racer, 700 Cv per la prima auto per gare da turismo completamente elettrica

Seat CUPRA e-Racer, 700 Cv per la prima auto per gare da turismo completamente elettrica

11 ottobre 2019

BMW M8 Gran Coupé e M8 Competition Gran Coupé: new entry nel segmento di lusso

BMW M8 Gran Coupé e M8 Competition Gran Coupé: new entry nel segmento di lusso

11 ottobre 2019

1.142 auto in pista a Misano per il Porsche Festival 2019

1.142 auto in pista a Misano per il Porsche Festival 2019

10 ottobre 2019

Valentino Rossi prova la Ferrari 488 GT3 a Misano

Valentino Rossi prova la Ferrari 488 GT3 a Misano

10 ottobre 2019

Una Volkswagen Lupo da 1.800 CV!

Una Volkswagen Lupo da 1.800 CV!

10 ottobre 2019

Hypercar da record sequestrata al porto di Livorno

Hypercar da record sequestrata al porto di Livorno

09 ottobre 2019