di Tommaso Ferrari - 11 settembre 2019

RS7 Sportback: se per voi la RS6 è troppo da famiglia

La gamma RS ora si rinnova con la RS7, più slanciata e sinuosa rispetto alla RS6 ma sempre con 600 cavalli e 800 Nm

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Vi era piaciuta la nuova RS6 Avant? Allora sicuramente apprezzerete anche la nuovissima RS7 Sportback che Audi ha appena presentato: praticamente si tratta di una RS6 più elegante e con meno spazio a disposizione. Cominciamo dal fatto che la nuova RS7 sia larga, tanto larga: 1,95 metri per l’esattezza grazie a quei gonfissimi passaruota e quell’anteriore ripreso dalla RS6 Avant, ma visto che è una Coupè GT cinque porte ha un profilo molto più slanciato e filante; non potrete caricare i cani per un weekend, ma quando arriverete a Cortina sembrerete molto più raffinati. Il posteriore riprende lo stesso profilo sportivo del diffusore della RS6 ma i fari a Led hanno un disegno diverso, anche se come da tradizione RS gli enormi scarichi ovali restano.

Ovviamente la parte più importante – sempre condivisa con la RS6 – è il motore 4.0 litri V8 bi turbo che ha raggiunto i 600 cavalli di potenza e 800 Nm di coppia, spalmata fra i 2.050 e i 4.000 giri per uno scatto da 0 a 100 in 3,6 secondi e una velocità massima di 305 km/h con il Dynamic Plus Package. La trazione integrale Quattro distribuisce la coppia sempre 40:60 fra anteriore e posteriore per contrastare il sottosterzo e fino all’85% al posteriore quando volete impegnarvi davvero fra le curve, anche se il peso resta il tasto dolente. I freni possono essere carboceramici optional da 440 mm all’anteriore, mentre il cambio resta il Tiptronic a 8 marce influenzabile (così come sterzo, motore, sospensioni etc.) dal bottone RS Mode che può richiamare le modalità personalizzate RS1 o RS2. La RS7 Sportback non ha nulla di diverso da una RS6 se non l’aspetto, quindi sta a voi scegliere fra comodità e spazio o stile e maggior eleganza.

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