di Tommaso Ferrari
- 11 September 2019

RS7 Sportback: se per voi la RS6 è troppo da famiglia

La gamma RS ora si rinnova con la RS7, più slanciata e sinuosa rispetto alla RS6 ma sempre con 600 cavalli e 800 Nm

1/13

Vi era piaciuta la nuova RS6 Avant? Allora sicuramente apprezzerete anche la nuovissima RS7 Sportback che Audi ha appena presentato: praticamente si tratta di una RS6 più elegante e con meno spazio a disposizione. Cominciamo dal fatto che la nuova RS7 sia larga, tanto larga: 1,95 metri per l’esattezza grazie a quei gonfissimi passaruota e quell’anteriore ripreso dalla RS6 Avant, ma visto che è una Coupè GT cinque porte ha un profilo molto più slanciato e filante; non potrete caricare i cani per un weekend, ma quando arriverete a Cortina sembrerete molto più raffinati. Il posteriore riprende lo stesso profilo sportivo del diffusore della RS6 ma i fari a Led hanno un disegno diverso, anche se come da tradizione RS gli enormi scarichi ovali restano.

Ovviamente la parte più importante – sempre condivisa con la RS6 – è il motore 4.0 litri V8 bi turbo che ha raggiunto i 600 cavalli di potenza e 800 Nm di coppia, spalmata fra i 2.050 e i 4.000 giri per uno scatto da 0 a 100 in 3,6 secondi e una velocità massima di 305 km/h con il Dynamic Plus Package. La trazione integrale Quattro distribuisce la coppia sempre 40:60 fra anteriore e posteriore per contrastare il sottosterzo e fino all’85% al posteriore quando volete impegnarvi davvero fra le curve, anche se il peso resta il tasto dolente. I freni possono essere carboceramici optional da 440 mm all’anteriore, mentre il cambio resta il Tiptronic a 8 marce influenzabile (così come sterzo, motore, sospensioni etc.) dal bottone RS Mode che può richiamare le modalità personalizzate RS1 o RS2. La RS7 Sportback non ha nulla di diverso da una RS6 se non l’aspetto, quindi sta a voi scegliere fra comodità e spazio o stile e maggior eleganza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

A separarle 11 anni di evoluzione tecnica, motoristica e aerodinamica. Basteranno a decretare la vincitrice di questa drag race tra “cavalline”? Scopriamolo in questo video dei colleghi di CarWow.

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

01 August 2020

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

Secondo il Ceo Markus Duesmann Tesla sarebbe avanti di almeno due anni sul fronte della architettura informatica, del software e della guida autonoma.

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

31 July 2020

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

Una precisa preparazione di meccanica, aerodinamica e di assetto rende uguali ma diverse le due hypercar della Casa di Molsheim, due veri cacciabombardieri progettati per realizzare due obiettivi ben precisi e diversi tra loro.

Bugatti Chiron Super Sport 300+ e Chiron Pur Sport: cosa le differenzia?

30 July 2020

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

Il numero di luglio di evo è disponibile per te! La copertina di questo mese è dedicata alle supercar che inaugura il nuovo corso Ferrari: la SF90 Stradale.

Il numero di luglio di evo è disponibile per te!

28 July 2020

Ford Mustang Cobra Jet 1400: che caratteristiche ha il primo prototipo di dragster full electric di Ford?

Ford Mustang Cobra Jet 1400 è un dragster da oltre 1.400 Cv con motore elettrico anziché V8. Debutterà in pista a fine anno.

Ford Mustang Cobra Jet 1400: che caratteristiche ha il primo prototipo di dragster full electric di Ford?

27 July 2020

Lamborghini Urus VS Jeep Grand Cherokee Trackhawk: il video

Lamborghini Urus e Jeep Grand Cherokee Trackhawk, due tra i più potenti Suv attualmente disponibili sul mercato si sfidano in una classica drag race americana sul quarto di miglio. Chi l’avrà spuntata?

Lamborghini Urus VS Jeep Grand Cherokee Trackhawk: il video

26 July 2020