a cura della redazione - 09 ottobre 2018

RM Sotheby's organizza un'asta 'Porsche only'

La casa d'aste celebra i 70 anni Porsche con lotti esclusivamente di Stoccarda
1/4

Quest’anno fra record al ‘Ring, 993 dorate, l’ultima 911 Speedster concept e altri tributi è stato difficile ignorare che fosse il 70° di casa Porsche. Nemmeno le case d’asta sono rimaste indietro in quanto a ‘festeggiamenti’ e omaggi, e come era già successo a Silverstone, anche RM Sotheby’s vuole celebrare questa ricorrenza con un’asta completamente a base Porsche. Per il momento vediamo insieme i tre lotti più affascinanti della giornata, ovvero una 956 Gruppo C, una 959 Parigi-Dakar e una 911 Carrera RS 2.7 Lightweight. La 956 non ha bisogno di presentazioni: dotata di un flat six da 2.650 cc di cilindrata e due turbocompressori KKK era capace di quasi 640 cavalli in gara e aveva una carrozzeria che riusciva a penetrare l’aria senza sforzi garantendo anche una deportanza spaventosa; ecco perché questo modello riuscì a mantenere il celebre record al Nurburgring intatto fino a quest’anno, prima che la Porsche 919 Evo staccasse quel tempo assurdo.

Questa 956 in particolare vinse la Can-Am e la 1000 km di Brands-Hatch nel 1983 e ha un prezzo atteso di oltre sei milioni di euro. La 959 Dakar aveva già occupato le nostre pagine, è il medesimo e meraviglioso modello che a causa di una perdita d’olio non riuscì a concludere la corsa; nonostante ciò il fatto che sia l’unica 959 Dakar in mano a privati perfettamente funzionante (monta un 3.2 litri aspirato, non il motore turbocompresso) le garantisce un’appetibilità pari a quasi tre milioni di euro. A chiudere c’è una elegantissima 2.7 RS Lightweight, qui in versione stradale. Dal passato corsaiolo grazie al pilota Eugene Strahl questa 911 partecipò a svariate corse nel ’74, poi passò di mano fino all’attuale proprietario che la restaurò a regola d’arte; l’unica mancanza è il cambio originale che ha pagato il prezzo di tutte quelle gare, dovendo essere sostituito. Il motore è ovviamente il 2.7 litri flat six da 210 cavalli per 980 chili di peso, che garantiva uno 0-100 in 5,8 secondi, ed il prezzo si avvicina pericolosamente al milione di euro. Quale scegliereste?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Sette stupende livree da corsa per la Porsche 935

Sette stupende livree da corsa per la Porsche 935

18 maggio 2019

Bentley ha realizzato un libro da più di 200.000 euro

Bentley ha realizzato un libro da più di 200.000 euro

17 maggio 2019

20.000 congratulazioni per McLaren

20.000 congratulazioni per McLaren

17 maggio 2019

Hennessey sta preparano il primo telaio della Venom F5

Hennessey sta preparano il primo telaio della Venom F5

17 maggio 2019

A Goodwood tornerà il marchio De Tomaso

A Goodwood tornerà il marchio De Tomaso

16 maggio 2019

Presentate le nuove Mini Clubman & Countryman JCW

Presentate le nuove Mini Clubman & Countryman JCW

16 maggio 2019

Si finge compratore e poi ruba una 288 GTO

Si finge compratore e poi ruba una 288 GTO

16 maggio 2019

McLaren svela la nuova GT

McLaren svela la nuova GT

16 maggio 2019

E' partita la 1000 Miglia!

E' partita la 1000 Miglia!

15 maggio 2019

Cifre da capogiro per la Porsche più antica di sempre

Cifre da capogiro per la Porsche più antica di sempre

15 maggio 2019