Ritorna la Integra Type R!

Alla Monterey Car Week annunciata l'erede delle Honda Integra DC2 e DC5, che dovrà sudare non poco per essere vagamente all'altezza delle originali

1/6

E’ qualche anno che gira un rendering di un’ipotetica Integra Type R moderna, un esercizio di stile per nostalgici che sembrava possibile solo su carta, o pc visti i tempi. Alla Monterey Car Week invece sorpresona: Honda, o meglio Acura, ha annunciato il ritorno dell’iconica sigla capace di farci battere il cuore leggermente più veloce al solo sentirla nominare. Problema però: la cosa è molto pericolosa, sia perché potrebbe sembrare la solita operazione di marketing (vedasi i pareri discordanti sulla nuova ‘Countach’) dove si rispolvera un vecchio nome iconico per vendere – rischiando di fare una voragine nell’acqua – sia perché il progresso moderno si trascina dietro talmente tanti vincoli che il risultato potrebbe essere un tentativo sbiadito di replicare l’originale.

E non parliamo di rifare una Citroen C1, parliamo della Integra Type R DC2, un’auto che a Evo adoriamo alla follia. 1.8 litri aspirato, 9.000 giri di limitatore con un Vtec che crea dipendenza, telaio eccezionale, cambio magnifico, alcuni dei sedili migliori della storia e un aspetto bello rude; guidatene una e non vedrete mai più le anteriori con gli occhi di prima. La versione moderna, per quanto Acura garantisca che sarà divertente ed eccitante come la DC2 originale, dovrà davvero impegnarsi per piacerci; al 99% il motore non sarà aspirato ma potrebbe essere il 2.0 litri di quel razzo missile che è la Civic Type R FK8, idem per differenziale e cambio, con una linea da coupé che riprenda le proporzioni originali (per ora abbiamo solo un faro da fissare e la stessa scritta Integra impressa nel paraurti). La FK8 è ottima da guidare e Honda sa ancora come fare hot hatch capaci di farvi venire la pelle d’oca, speriamo solo che la nuova Integra abbia traccia del DNA originale, allora sì che il suo ritorno sarà più che gradito e meritato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Sempre più estrema la 992 GT3 RS

Avvistata nuovamente al 'Ring la futura arma da trackday, che pare veramente pazzesca

Sempre più estrema la 992 GT3 RS

17 September 2021

Ricordiamo con sofferenza la stupenda concept Estoque

Estetica fantastica, V10 da 560 cavalli, dinamica Lambo ma... no, bisognava fare la Panamera.

Ricordiamo con sofferenza la stupenda concept Estoque

16 September 2021

Strasse Wheels sceglie una 'modella' d'eccezione

Per presentare un nuovo set di cerchi l'azienda tedesca ha scelto una Huracàn Performante biturbo da 1.000 cavalli nera e oro

Strasse Wheels sceglie una 'modella' d'eccezione

16 September 2021

Stupenda: una Bmw 325i Station con swap M3 E46

Omaggia la mai nata M3 station wagon con un lavoro coi fiocchi. La vogliamo

Stupenda: una Bmw 325i Station con swap M3 E46

15 September 2021

Nuovo record per la Tesla Model S

La versione Plaid batte la Taycan al 'Ring, ma non i buoni vecchi ottani

Nuovo record per la Tesla Model S

15 September 2021

Nissan presenta la GT-R R35 in versione Premium e Track

Freni carboceramici, nuovi cerchi Rays, colori speciali e spoiler e tetto in carbonio in attesa della R36

Nissan presenta la GT-R R35 in versione Premium e Track

14 September 2021

Dopo pranzo Nissan svelerà una 'nuova' GT-R

Difficilmente vedremo l'erede della R35, la tanto rimandata R36, ma sicuramente la nuova evoluzione di 'Godzilla' non mancherà di impressionare

Dopo pranzo Nissan svelerà una 'nuova' GT-R

14 September 2021

Donkervoort presenta la Individual Series

Per salutare l'uscita di scena del modello, la casa olandese ha preparato una D8 GTO ancora più fuori di testa

Donkervoort presenta la Individual Series

13 September 2021

Una povera Lamborghini Countach da salvare

Abbandonata in un capannone da quasi 15 anni questo gioiello merita di tornare su strada

Una povera Lamborghini Countach da salvare

10 September 2021

Ecco a voi la Radford Lotus Type 62-2 JPS

La versione più estrema della Type 62-2 promette di essere uno spettacolo da guidare

Ecco a voi la Radford Lotus Type 62-2 JPS

10 September 2021