Rimac C_Two: studiata tanto per la strada che per la pista

Uno dei modi migliori per simulare il reale utilizzo da parte dei clienti sulle strade di tutti i giorni è quello di sottoporre le vetture ad un test che le metta sotto stress dal punto di vista meccanico-fisico.

1/5

La Rimac C_Two non è solo una hypercar ma è una hypercar GT elettrica. E’ stata progettata per essere comoda per i lunghi viaggi ma è più veloce della maggior parte delle auto sportive appositamente costruite in pista. Il comparto sospensioni è stato la chiave per raggiungere questo equilibrio e, dopo anni di test al computer e prove fisiche, la C_Two è ora nelle fasi finali di messa a punto delle sospensioni. In collaborazione con KW Suspension, il comportamento dinamico della C_Two è stato calibrato più e più volte su alcune delle piste più impegnative del mondo, il tutto senza spostarsi di un centimetro. Sul banco prova di KW, il team può ricreare la lunghezza completa del tracciato, l'intera gamma di frequenze e tutte le diverse velocità e accelerazioni degli ammortizzatori sperimentate da C_Two su qualsiasi strada o pista.

Le sospensioni adattive, fornite da KW e perfezionate da Rimac Automobili, sono dotate di ammortizzatori regolabili elettronicamente ad altezza da terra attiva e variabile per soddisfare l'intera gamma di requisiti necessari per una hypercar GT elettrica: accelerazione elevata, manovrabilità specifica, comfort sulle lunghe distanze e 550 km di autonomia elettrica. Le parti passive delle sospensioni e il telaio della C_Two hanno fornito risultati quasi perfetti durante i test di KW, ma la messa a punto dei componenti controllabili, attivi e adattivi consentirà agli ingegneri di raggiungere l'1% finale di capacità. La sospensione adattiva è così sensibile e veloce nell’agire che se i sensori sull'asse anteriore (sono sette i sensori totali) notano un alto tasso di accelerazione, la sospensione posteriore reagirà anche prima di sentire lo shock di quell'accelerazione.

"Il sistema di sospensioni nella C_Two è il prodotto più innovativo che abbiamo in KW Suspension, ed è in grado di fornire l'ampia gamma di capacità che Mate desidera per la C_Two. Siamo orgogliosi di dire che questa è l'ultima partnership tra i nostri due marchi e abbiamo lavorato con Mate sin dall'inizio 10 anni fa, quando abbiamo fornito le sospensioni per la sua BMW da pista completamente elettrica che lo ha ispirato a iniziare a costruire le sue hypercar elettriche. " dice Klaus Wohlfarth, Managing Director, KW Suspension. Dopo questo ultimo test, il prototipo pre-serie passerà attraverso un altro round di test fisici in pista per garantire che il comportamento possa essere ricreato nel mondo reale prima dell'inizio della produzione delle vetture definitive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La Supra perfetta in vendita: aperte le scommesse sullo stratosferico prezzo finale

Una A80 completamente originale e in condizioni cliniche è in vendita, aspettiamoci di tutto

La Supra perfetta in vendita: aperte le scommesse sullo stratosferico prezzo finale

23 July 2021

10 milioncini per una folle CLK GTR Strassenversion

L'esemplare numero 9 di 20 della omologata stradale by Mercedes e AMG è in vendita ad una cifra pazzesca... che rispecchia un'auto pazzesca

10 milioncini per una folle CLK GTR Strassenversion

23 July 2021

La Urus raggiunge quota 15.000 esemplari prodotti

L'invasione dei Suv continua, con la Urus che in un solo triennio diventa la Lambo più venduta di sempre

La Urus raggiunge quota 15.000 esemplari prodotti

22 July 2021

ESMotors ha creato una 991 Turbo S con 1.355 cavalli (minimo)

L'azienda turca adora mettere a dura prova i proprietari di Hypercar, con questa 911 che passa da 1.200 pacati cavalli ad anche 1.600

ESMotors ha creato una 991 Turbo S con 1.355 cavalli (minimo)

22 July 2021

Presentata a Monza la Peugeot 9X8 Le Mans che correrà nella categoria Hypercar

Durante la 6 Ore del WEC la casa del Leone ha svelato la sua risposta a Toyota, così siamo andati a dare un'occhiata

Presentata a Monza la Peugeot 9X8 Le Mans che correrà nella categoria Hypercar

21 July 2021

Novitec ha messo le mani anche sulla SF90 Stradale

1.035 cavalli (non un aumento vertiginoso), interni personalizzabili, assetto ribassato e cerchi Vossen da 21''

Novitec ha messo le mani anche sulla SF90 Stradale

21 July 2021

La Jimny tira fuori gli attributi con Liberty Walk

Niente supercar stavolta, l'azienda giapponese si è concentrata sulla tenera Suzuki per renderla cattiva quanto una G-Wagon AMG

La Jimny tira fuori gli attributi con Liberty Walk

20 July 2021

Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

Sempre 400 cavalli ma più coppia, carrozzeria più aggressiva, 290 km/h di velocità massima e una simpatia per i traversi

Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

20 July 2021

Koenigsegg inizia la produzione della Jesko

La Hypercar dalle prestazioni folli arriverà ad inizio 2022 ridefinendo il concetto di velocità

Koenigsegg inizia la produzione della Jesko

19 July 2021

Everrati ha elettrificato una Ford GT40

Esatto, una delle pietre miliari nella storia delle corse americane è stata sminuita con un motore elettrico al posto del suo V8. E il fatto che sia una replica non ci rende la cosa meno amara...

Everrati ha elettrificato una Ford GT40

19 July 2021