a cura della redazione
- 22 December 2020

Rifare la frizione a una Ferrari F50 non è così semplice

Un’operazione già di suo complicata che in questo caso lo diventa ancora di più. E’ il contraltare di avere in garage una supercar esclusiva come la F50.

1/6

Parliamoci chiaro anche le supercar e le hypercar necessitano di manutenzione e ogni tanto di essere smontate per poterle riparare. Seppure super costose ed esclusive, anche questi modelli non sono esenti da usura o da possibili guasti anche quando i diretti proprietari le usano veramente poco e le trattano meglio dei loro stessi figli. Si tratta pur sempre di oggetti meccanici con tutti i loro pregi e i loro difetti.

Se a questo aggiungi che le Ferrari a motore centrale degli anno ’80 e ’90 sono da sempre famose per essere delle sportive difficili da riparare. Tra tutte le supercar del Cavallino Rampante forse quella più complicata da essere riparata è la Ferrari F50. A confermarcelo è anche Joe Macari Servicing, un negozio ufficiale Ferrari a Londra, che sul profilo Instagram (https://www.instagram.com/joemacariservice/?hl=de) ha pubblicato un video time-lapse e una manciata di immagini che ritraggono il lavoro di sostituzione del pacco frizione di una Ferrari F50. Le stesse immagini e il medesimo video sono poi trapelati anche all’interno di alcuni gruppi su Facebook di appassionati di auto (https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=2570382619859452&id=100006632167197) creando naturalmente non pochi botta e risposta tra i numerosi appassionati e non del Brand italiano.

Ma cosa trapela quindi da queste immagini e questo video? Che per sostituire la frizione di una Ferrari F50 si debba togliere persino l’intera parte posteriore della supercar italiana: paraurti, ruote, sospensioni, scarico e tutto il resto. Quasi nulla di quello che separa i due tecnici dal cambio può essere lasciato collegato o installato all’interno del cofano motore. Dopo aver scollegato ogni componente i due tecnici mantengono in posizione e ferma la sezione posteriore mentre sollevano e allontanano tutto il resto dell’auto. A quel punto la frizione sarà ben in mostra davanti ai vostri occhi per poter essere sostituita. Insomma non da poco e non alla portata di tutti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Abarth 500 elettrica: presto lo Scorpione sposerà la batteria

Un modello elettrizzato sembrerebbe ormai alle porte. Ma che fine faranno la caratteristica voce dei suoi scarichi e le piacevoli prestazioni del suo motore? Scopriamolo.

Abarth 500 elettrica: presto lo Scorpione sposerà la batteria

22 January 2021

Hyperion XP-1: la supercar a idrogeno è sempre più vicina

Entrerà in produzione non prima del 2022 ma è già in azione per i consueti test e collaudi di sviluppo. Peculiarità? Beh prestazioni da capogiro e autonomia di oltre 1600 chilometri.

Hyperion XP-1: la supercar a idrogeno è sempre più vicina

22 January 2021

Alpine A110: l’erede sarà a batteria e su base Lotus

Per il Gruppo si delinea un futuro fatto di modelli sportivi e non, nati grazie alle varie alleanze, ma tutti rigorosamente a batteria o meglio 100% elettrici.

Alpine A110: l’erede sarà a batteria e su base Lotus

21 January 2021

Toyota Yaris GR Four: con il Widebody diventa un cacciabombardiere

Con il kit di potenziamento la nuova Toyota Yaris GR Four diventa ancora più cattiva tanto meccanicamente ma soprattutto dal punto di vista del telaio e dell’estetica.

Toyota Yaris GR Four: con il Widebody diventa un cacciabombardiere

21 January 2021

Cupra Formentor: in arrivo una variante da 400 CV?

Dotata dello stesso 2.5 cinque cilindri dell’Audi RSQ3, una Formentor SZ da 400 CV potrebbe presto solcare l’asfalto delle nostre strade.

Cupra Formentor: in arrivo una variante da 400 CV?

20 January 2021

Toyota GR Yaris vs Mini Cooper GP: piccole si ma incazzate

Testa a testa nella consueta gara di accelerazione sul quarto di miglio tra due delle più assurde compatte attualmente in vendita. Chi avrà avuto la meglio?

Toyota GR Yaris vs Mini Cooper GP: piccole si ma incazzate

20 January 2021

Nuova Audi RS3: avrà la trazione 4Motion con torque vectoring?

Le nuove Sportback e Sedan al peperoncino della Casa dei Quattro Anelli potrebbe fregiarsi dello stesso schema di trazione integrale a oggi in adozione sotto la nuova Volkswagen Golf R.

Nuova Audi RS3: avrà la trazione 4Motion con torque vectoring?

19 January 2021

Se la nuova Toyota GR Yaris non dovesse bastarvi…

Il preparatore inglese Litchfield ha messo le sue mani esperte su una delle più chiacchierate sportive degli ultimi tempi.

Se la nuova Toyota GR Yaris non dovesse bastarvi…

19 January 2021

Brake by Wire: non c’è nulla da temere

Un sistema estremamente efficiente che pur essendo estremamente complesso e ricco di elettronica non deve spaventare in caso di guasto.

Brake by Wire: non c’è nulla da temere

18 January 2021

Ferrari: presto un modello elettrico a ruote alte?

Dagli inglesi di Car Magazine ci arrivano clamorose indiscrezioni su una futura Suv a batteria della Casa di Maranello.

Ferrari: presto un modello elettrico a ruote alte?

18 January 2021