Rifare la frizione a una Ferrari F50 non è così semplice

Un’operazione già di suo complicata che in questo caso lo diventa ancora di più. E’ il contraltare di avere in garage una supercar esclusiva come la F50.

1/6

Parliamoci chiaro anche le supercar e le hypercar necessitano di manutenzione e ogni tanto di essere smontate per poterle riparare. Seppure super costose ed esclusive, anche questi modelli non sono esenti da usura o da possibili guasti anche quando i diretti proprietari le usano veramente poco e le trattano meglio dei loro stessi figli. Si tratta pur sempre di oggetti meccanici con tutti i loro pregi e i loro difetti.

Se a questo aggiungi che le Ferrari a motore centrale degli anno ’80 e ’90 sono da sempre famose per essere delle sportive difficili da riparare. Tra tutte le supercar del Cavallino Rampante forse quella più complicata da essere riparata è la Ferrari F50. A confermarcelo è anche Joe Macari Servicing, un negozio ufficiale Ferrari a Londra, che sul profilo Instagram (https://www.instagram.com/joemacariservice/?hl=de) ha pubblicato un video time-lapse e una manciata di immagini che ritraggono il lavoro di sostituzione del pacco frizione di una Ferrari F50. Le stesse immagini e il medesimo video sono poi trapelati anche all’interno di alcuni gruppi su Facebook di appassionati di auto (https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=2570382619859452&id=100006632167197) creando naturalmente non pochi botta e risposta tra i numerosi appassionati e non del Brand italiano.

Ma cosa trapela quindi da queste immagini e questo video? Che per sostituire la frizione di una Ferrari F50 si debba togliere persino l’intera parte posteriore della supercar italiana: paraurti, ruote, sospensioni, scarico e tutto il resto. Quasi nulla di quello che separa i due tecnici dal cambio può essere lasciato collegato o installato all’interno del cofano motore. Dopo aver scollegato ogni componente i due tecnici mantengono in posizione e ferma la sezione posteriore mentre sollevano e allontanano tutto il resto dell’auto. A quel punto la frizione sarà ben in mostra davanti ai vostri occhi per poter essere sostituita. Insomma non da poco e non alla portata di tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

Puoi tranquillamente dimenticare veicoli come la Mercedes-Benz G63 AMG 6×6 e le selvagge creazioni a sei ruote di Hennessey Performance poiché questa Jepp 6x6 è il veicolo legale più pazzo che il denaro possa comprare.

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

31 March 2021

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

Vuoi essere in grado di controllare la Toyota GR Yaris sulla neve come fa un vero campione di rally? Permetteteci di presentarvi Norihiko Katsuta, un pilota professionista di rally che ha vinto il campionato giapponese otto volte.

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

31 March 2021

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

Un innovativo sistema in grado di regalarti tanto sicurezza e stabilità quando ne hai più bisogno, quanto puro divertimento e massima emozione ogni volta che lo desideri o ne senti la necessità.

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

29 March 2021

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

Non possiamo pensare a un modo migliore per trascorrere 13 minuti che ascoltare questo spettacolare V12. Quindi alzate il volume e godetevi questa sana dose di caffeina.

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

29 March 2021

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

Grazie agli ottimi dati relativi a fatturato e vendite, la Casa di Sant’Agata Bolognese entro la fine di quest’anno presenterà due nuovi modelli con motore V12, uno di questi sarà ibrido.

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

26 March 2021

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

Se sei in cerca di un modello della divisione M di Bmw in grado di emozionarti realmente alla guida e stavi pensando a una possibile Bmw M2 CS oppure a una Bmw M4 Coupé, allora forse dovresti prendere in considerazione anche la vecchia e cara Bmw 1M Coupé.

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

26 March 2021

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

Nessuna elettrificazione, aspirazione naturale, zona rossa a 9.200 giri/min, ben 750 Nm di coppia massima e soli 198 kg di peso sono gli assi nella manica del nuovo V12 “vecchia scuola” della nuova hypercar di San Cesario sul Panaro.

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

25 March 2021

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

Sono uscite le prime recensioni della controversa BMW M3 del 2021 e in queste due clip Piston Heads e Auto Express la paragonano a una delle più belle berline sportive degli ultimi anni, l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

25 March 2021

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

Una velocità di punta di ben 302 km/h e un valore medio con partenza da fermo di circa 114 km/h sono gli sbalorditivi valori messi in campo sul ghiaccio dall’inarrestabile Suv della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

24 March 2021

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

Sul tracciato Enzo e Dino Ferrari i due piloti della scuderia di Maranello si sono divertiti alla guida di due SF90 Stradale, uno sulla versione Assetto Fiorano e uno sulla variante Spider.

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

24 March 2021