Rifacciamoci gli occhi con questa 911 Classic Club Coupé

Porsche e Porsche Club of America hanno portato una 996 a un pericoloso livello di fascino. Con meccanica GT3...

1/7

In poche occasioni Porsche e il Porsche Club of America hanno collaborato per personalizzare alcune 911 moderne, con risultati notevoli. La cosa però è piuttosto recente, così che il PCA e la casa di Stoccarda si sono guardati intensamente negli occhi e hanno pensato: “cosa avremmo potuto produrre insieme in passato?”. Facile, qualcosa di meraviglioso come la 911 Sport Classic, una delle Porsche più eleganti che possiamo ricordare grazie al tetto a doppia gobba, i cerchi Fuchs, il fine Sport Classic Grey e l’iconica coda d’anatra al retro. Detto fatto, Porsche e PCA si sono lanciati in un progetto completamente nuovo ma ispirato a quel gioiellino del 2009, basandosi – per fare un po’ di scalpore – sulla 911 meno apprezzata, la 996.

E’ stato scelto come veicolo base una 996 un po’ conciatina, così da poter lavorare senza sensi di colpa, stravolgendo interamente quella che ora nessuno potrà più classificare come una brutta Porsche. Il risultato si chiama 911 Classic Club Coupé, ed è fantastico: la 996 donatrice ha ripreso alcuni dettagli dalla Sport Classic come i cerchi Fuchs neri, lo spoiler a coda d’anatra – ispirato a sua volta alla 2.7 RS – e la doppia curva sul tetto (ancora, omaggio della Carrera GT) fondendoli con tantissime parti della 996.2 GT3. Dalla GT3 derivano anche trasmissione, freni, parti aerodinamiche e persino il telaio (!), incluso il feroce 3.6 litri boxer da 381 cavalli. Esatto, in pratica la Classic Club Coupé è una 996.2 GT3 ricavata da una 996 Carrera ed ispirata alla Sport Classic. Sembra complicato, ma che risultato.

La strumentazione è attraversata da strisce longitudinali grigie e bordi in blu Clubblau (la stessa combinazione della carrozzeria), anche le cuciture dei sedili sono di quella fascinosa tonalità mentre i sedili riprendono un motivo vintage. Porsche Classic ha anche aggiunto accessori unici, come il copritelo su misura, la sacca attrezzi personalizzata e una borsa da viaggio. Quante Classic Club Coupé saranno fatte? Solo una, come fa capire fieramente la targhetta 01/01 applicata al cruscotto. Gli sforzi dietro questa realizzazione sono egregi, tutta la scocca è stata modellata e adattata a telaio e flat six della GT3, la carrozzeria è stata testata ripetutamente in galleria del vento e la cura dei dettagli è maniacale. E da guidare… possiamo solo immaginare le emozioni. Ben fatto Porsche.

1/2
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022

Cyber Monday evo 2022

Abbonati alla rivista digitale con il 50% di sconto!

Cyber Monday evo 2022

28 November 2022

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

Reventon, 599 GTO, 3.0 CSL, F40, Formula 1... ve n'è per tutti i gusti (ma non per tutte le tasche)

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

25 November 2022