Ricordiamo con sofferenza la stupenda concept Estoque

Estetica fantastica, V10 da 560 cavalli, dinamica Lambo ma... no, bisognava fare la Panamera.

1/4

A volte ci sono concept che non vedono mai la luce della produzione, talmente brutti però che viene da tirare un sospiro di sollievo, ma a volte… a volte piange il cuore a non poter ammirare certe meraviglie su strada. Ero ragazzino quando ho intensamente odiato Lamborghini per non aver portato a compimento la Estoque, una berlina dal nome fighissimo, look pazzesco e una meccanica seducente. Ma no, secondo i vertici VW (all’epoca già proprietaria di Lamborghini e lì lì per definire l’acquisizione di Porsche) bisognava puntare tutto sulla Panamera… forse i vertici VW non avevano gli occhi. La grossa berlina tedesca continua ad essere un buon successo in effetti (non estetico), ma volete mettere con il concept della Estoque?

Pianale basato sulla A8 con il V10 aspirato da 560 cavalli della Gallardo, meno peso, cambio doppia frizione, 305 km/h di massima e un’estetica s-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-e. Persino ora – a distanza di 13 anni – se venisse prodotta sembrerebbe fresca di progettazione, mentre all’epoca avrebbe fatto sfigurare ogni singola berlina del settore. Passo lungo, linea bassa e filante, superfici scolpite e tese e delle proporzioni squisite, nemmeno i fari tradiscono l’età. Sigh. L’arrivo della Urus ha ucciso quasi certamente le ultime speranze di una quattroporte simile da parte di Lambo, un vero peccato per uno dei concept più rimpianti di sempre. Per consolarci (molto poco) la si può sempre ammirare al Museo Lambo…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Lexus presenta la LC500 Black Inspiration

Praticamente cambia solo il colore, che però ha un effetto impressionante sul look della sportiva giapponese

Lexus presenta la LC500 Black Inspiration

22 October 2021

La Cayman GT4 RS stampa un impressionante 7'04''511 al Nurburgring

Nuova aerodinamica, motore derivato dalla GT3 e ancora più ossessione per la pista: la adoriamo già

La Cayman GT4 RS stampa un impressionante 7'04''511 al Nurburgring

21 October 2021

Honda svela la nuova Civic Si

Mentre aspettiamo la Type R la casa giapponese rilascia una versione più sobria e altrettanto curata

Honda svela la nuova Civic Si

21 October 2021

Finalmente la GMA T.50 fa il suo debutto dinamico!

La purissima e rivoluzionaria creazione di Gordon Murray debutta al Goodwood Members'Meeting

Finalmente la GMA T.50 fa il suo debutto dinamico!

20 October 2021

All'asta la Ascari più rara di tutte

Ricordate la Ascari? A breve sarà in vendita la loro prima sportiva di sempre, la one-off FGT

All'asta la Ascari più rara di tutte

20 October 2021

Un V8 Lexus e un compressore volumetrico per questa E30

Potenza non sconvolgente, ma una realizzazione davvero interessante per un cliente sudafricano

Un V8 Lexus e un compressore volumetrico per questa E30

19 October 2021

Sempre più vicini alla nuova M3 Touring

Entro pochi mesi il mondo guadagnerà finalmente una M3 per famiglie, ora quasi del tutto priva di camuffamenti

Sempre più vicini alla nuova M3 Touring

19 October 2021

Leggeri ritocchi per la Focus ST 2022

Anche qui arrivano la verniciatura Mean Green, nuovi fari e griglia, e un infotainment più moderno

Leggeri ritocchi per la Focus ST 2022

18 October 2021

Una Porsche 356 A è pronta per affrontare l'Antartide

Stravolta completamente dalla Tuthill la piccola Porsche e il suo flat four correranno nel luogo più inospitale del pianeta

Una Porsche 356 A è pronta per affrontare l'Antartide

18 October 2021

Porsche ha restaurato la 962 C di Hans-Joachim Stuck

Vincitrice nel 1987 della ADAC Wurth Supercup questa 962 dopo 18 mesi è tornata a correre più in forma che mai

Porsche ha restaurato la 962 C di Hans-Joachim Stuck

15 October 2021