a cura della redazione - 05 ottobre 2019

Renault Mégane RS Trophy R

Stesso motore della Trophy, ma con un alleggerimento di 130 kg che ha obbligato a rinunciare alle ruote posteriori sterzanti. Sarà prodotta in soli 500 esemplari

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La casa della losanga si mette in mostra con la versione più estrema della hot hatch francese. La Renault Mégane RS, dopo la variante Trophy, è pronta ad attaccare il mercato con un nuovo e ancor più performante modello. Si chiama Trophy R, sarà limitata a 500 esemplari e avrà un prezzo di partenza di 55.000 euro.

Inoltre, è l’auto di serie a trazione anteriore più veloce al Nürburgring; trazione che viene ottimizzata partendo da una già ottima Mégane RS Trohpy grazie al differenziale Torsen. Potenza e motore sono invariati: l’1.8 turbo 4 cilindri eroga 300 Cv e una coppia massima di 420 Nm, mentre a variare sono il peso totale della vettura, la taratura delle sospensioni e l’aerodinamica.

Si può scegliere tra un cambio automatico a doppia frizione con sette rapporti o un cambio manuale a sei marce. Al posteriore si è rinunciato alle ruote sterzanti per abbattere le masse in gioco: sono stati limati 130 kg grazie anche allo scarico Akrapovic in titanio, il cofano motore in composito e vetroresina, i sedili a guscio monoscocca Sabelt in carbonio, l’eliminazione dei sedili posteriori, dei finestrini elettrici posteriori, a cerchi in carbonio da 19“ e la batteria al litio.

Sono stati eliminati anche i sedili posteriori

L’ago della bilancia si ferma a soli 1.306 kg, inoltre queste soluzioni consentono alla Trophy R di archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 5,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 262 km/h.

Per tenere a bada tali valori prestazionali la variante, la più pepata delle hatchback d’Oltralpe si affida a geometrie delle sospensioni completamente riviste, con un maggiore camber all’anteriore e rinforzi alla barra di torsione posteriore, ammortizzatori Ohlins regolabili – si possono abbassare le molle di 16 mm per l’uso in pista – pneumatici Bridgestone S007 nella misura 245/35-R19, prese d’aria specifiche per l’impianto frenante e, per il propulsore, un nuovo sottoscocca abbinato a un estrattore posteriore in carbonio totalmente riprogettato.

Per i più esigenti o per i semplici patiti dei track-day la nuova Megane RS Trophy R potrà essere ordinata anche con un ancor più prestazionale impianto frenante carboceramico Brembo con pinze a quattro pistoncini, i dischi anteriori misurano 390 mm mentre al posteriore sono da 290 mm.

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