a cura della redazione - 05 ottobre 2019

Renault Mégane RS Trophy R

Stesso motore della Trophy, ma con un alleggerimento di 130 kg che ha obbligato a rinunciare alle ruote posteriori sterzanti. Sarà prodotta in soli 500 esemplari

1/4

La casa della losanga si mette in mostra con la versione più estrema della hot hatch francese. La Renault Mégane RS, dopo la variante Trophy, è pronta ad attaccare il mercato con un nuovo e ancor più performante modello. Si chiama Trophy R, sarà limitata a 500 esemplari e avrà un prezzo di partenza di 55.000 euro.

Inoltre, è l’auto di serie a trazione anteriore più veloce al Nürburgring; trazione che viene ottimizzata partendo da una già ottima Mégane RS Trohpy grazie al differenziale Torsen. Potenza e motore sono invariati: l’1.8 turbo 4 cilindri eroga 300 Cv e una coppia massima di 420 Nm, mentre a variare sono il peso totale della vettura, la taratura delle sospensioni e l’aerodinamica.

Si può scegliere tra un cambio automatico a doppia frizione con sette rapporti o un cambio manuale a sei marce. Al posteriore si è rinunciato alle ruote sterzanti per abbattere le masse in gioco: sono stati limati 130 kg grazie anche allo scarico Akrapovic in titanio, il cofano motore in composito e vetroresina, i sedili a guscio monoscocca Sabelt in carbonio, l’eliminazione dei sedili posteriori, dei finestrini elettrici posteriori, a cerchi in carbonio da 19“ e la batteria al litio.

Sono stati eliminati anche i sedili posteriori

L’ago della bilancia si ferma a soli 1.306 kg, inoltre queste soluzioni consentono alla Trophy R di archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 5,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 262 km/h.

Per tenere a bada tali valori prestazionali la variante, la più pepata delle hatchback d’Oltralpe si affida a geometrie delle sospensioni completamente riviste, con un maggiore camber all’anteriore e rinforzi alla barra di torsione posteriore, ammortizzatori Ohlins regolabili – si possono abbassare le molle di 16 mm per l’uso in pista – pneumatici Bridgestone S007 nella misura 245/35-R19, prese d’aria specifiche per l’impianto frenante e, per il propulsore, un nuovo sottoscocca abbinato a un estrattore posteriore in carbonio totalmente riprogettato.

Per i più esigenti o per i semplici patiti dei track-day la nuova Megane RS Trophy R potrà essere ordinata anche con un ancor più prestazionale impianto frenante carboceramico Brembo con pinze a quattro pistoncini, i dischi anteriori misurano 390 mm mentre al posteriore sono da 290 mm.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento MISANO il 27 ottobre! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

La Volkswagen ID. R scala la Tianmen Mountain

La Volkswagen ID. R scala la Tianmen Mountain

14 ottobre 2019

Legend Cars, divertimento a basso costo

Legend Cars, divertimento a basso costo

13 ottobre 2019

Mercedes Vision Mantilla Concept, hypercar dal futuro

Mercedes Vision Mantilla Concept, hypercar dal futuro

13 ottobre 2019

Seat CUPRA e-Racer, 700 Cv per la prima auto per gare da turismo completamente elettrica

Seat CUPRA e-Racer, 700 Cv per la prima auto per gare da turismo completamente elettrica

11 ottobre 2019

BMW M8 Gran Coupé e M8 Competition Gran Coupé: new entry nel segmento di lusso

BMW M8 Gran Coupé e M8 Competition Gran Coupé: new entry nel segmento di lusso

11 ottobre 2019

1.142 auto in pista a Misano per il Porsche Festival 2019

1.142 auto in pista a Misano per il Porsche Festival 2019

10 ottobre 2019

Valentino Rossi prova la Ferrari 488 GT3 a Misano

Valentino Rossi prova la Ferrari 488 GT3 a Misano

10 ottobre 2019

Una Volkswagen Lupo da 1.800 CV!

Una Volkswagen Lupo da 1.800 CV!

10 ottobre 2019

Hypercar da record sequestrata al porto di Livorno

Hypercar da record sequestrata al porto di Livorno

09 ottobre 2019

La supercar dell'anno? Secondo Jeremy Clarkson è la Ferrari 488 Pista

La supercar dell'anno? Secondo Jeremy Clarkson è la Ferrari 488 Pista

09 ottobre 2019