di Tommaso Ferrari - 06 febbraio 2019

Presentata la Range Rover Velar SV Autobiography Dynamic Edition

Con un nome più lungo della sua carrozzeria la Velar guadagna un V8 da 550 cavalli
1/10

Era solo questione di tempo prima che la divisione SVO di Jaguar-Land Rover mettesse le mani sulla slanciata Range Rover, creando la Range Rover Velar SV Autobiography Dynamic Edition. Il suo lunghissimo nome sta a significare una sola cosa: che sotto il cofano abbiamo il classico V8 sovralimentato da 5.0 litri che sviluppa esattamente 550 cavalli; 25 in meno della Range Rover Sport SVR, ma grazie al peso inferiore le prestazioni sono equivalenti, con uno 0-100 in 4,5 secondi e una velocità massima di 274 km/h. Notevole per una reggia su ruote. La Velar infatti conserva il suo elegante e imponente aspetto, e gli interni rimangono lussuosissimi, tecnologici e rifiniti con ogni tipo di pelle pregiata e schermi touch moderni e multifunzione.

L’esterno è stato reso più aggressivo, ma in modo molto controllato: abbiamo griglia anteriore e prese d’aria molto più grandi, altezza da terra ridotta, intriganti cerchi da 21 pollici (o da 22’’ opzionali) e quattro grossi scarichi squadrati al posteriore. I freni sono stati migliorati, così come le sospensioni ad aria che ora sono tarate in maniera più rigida e sono aiutate da nuove barre antirollio, e inoltre i differenziali sono stati ricalibrati in modo da poter spedire fino al 100% di coppia al posteriore in caso di necessità. La Velar SV rimarrà in vendita per 12 mesi, ma a dispetto dei suoi 550 cavalli non è un Suv da guidare con il coltello fra i denti, ma anzi è rimasta confortevole, elegante e raffinata, solo con molti cavalli in più. Dopotutto la sigla ‘SV’ non è seguita ancora da una R, e siamo certi che una versione SVR arriverà prima dello scadere dei dodici mesi di produzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

"BB3X8 Fuorilegge Development Program". Amore o odio

25 aprile 2019

La DBS Superleggera perde il tetto

La DBS Superleggera perde il tetto

24 aprile 2019

Lamborghini ammalia Kyoto

Lamborghini ammalia Kyoto

24 aprile 2019

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

24 aprile 2019

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

24 aprile 2019

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

23 aprile 2019

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

23 aprile 2019

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

23 aprile 2019

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

22 aprile 2019

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

22 aprile 2019