di Andrea Bottini
- 23 July 2020

I raduni contact-less negli Stati Uniti

Gli USA in tempo di Coronavirus? Tanti eventi sono stati cancellati, ma sono nate nuove forme di incontro tra gli appassionati, come i raduni “contact-less”

Il SEMA di Las Vegas, che conta circa 150.000 ingressi, rischia di saltare quest’anno per il Coronavirus

Ci sono migliaia di eventi e raduni ogni anno negli USA, decine di migliaia in un Paese con 300 milioni di persone. Considerando che la fascia più settentrionale entra praticamente in letargo a causa delle temperature proibitive, per esempio in Maine la temperatura ha toccato -10° per “alcuni giorni”, capite come la maggior parte di questi eventi si concentrino tutti nel periodo marzo-settembre.

Appunto... In quelle circostanze, l’olio motore è come il miele e non si riscontra moltissimo entusiasmo tra gli appassionati a congelarsi al posteggio e scambiarsi opinioni sulle macchine. Meglio stare a casa e lavorare sulla propria auto al caldo di una stufetta. Tanti gli eventi organizzati dai club locali e tante le fiere del settore, che vede il SEMA di Las Vegas ai primi di novembre come la più popolata, con oltre 150.000 ingressi e tantissime auto che vengono preparate solo per quell’evento durante tutto l’anno: una vera festa. Che quest’anno rischia di saltare per cause a noi ben conosciute: sto maledetto Coronavirus.

Stiamo vedendo eventi su eventi che vengono cancellati o posticipati, e chi ha lavorato tutto l’inverno per preparare la propria auto un po’ rosica. Certo, stiamo parlando di collezionisti che sognano di competere al Pebble Beach Concours d’Elegance, posteggiando il proprio immacolato gioiello su quattro ruote di fronte all’Oceano Pacifico e sotto gli occhi di giudici spietati. Ecco, diciamo che nella vita ci sono cose ben peggiori che dover mancare eventi di questo tipo.

É innegabile però che per noi gente evo e “malati” di auto (oddio, si può usare il termine malati di questi tempi?) il raduno, il giro per le valli, i concorsi di eleganza, la gara in TV sono tutte valvole di sfogo per lo stress di ogni giorno, che non hanno fatto altro che aumentare in questa pandemia. Qui le restrizioni non sono severe come in Italia. Cresciuti al motto di “la patria della libertà”, è molto difficile per l’americano processare il concetto dello stare a casa in maniera forzata. Figurarsi l’idea di prendere una multa perché sta andando dove vuole andare: inconcepibile!

ll martellare delle news sul tema “Stay Home, Stay Safe” alla fine ha dato i suoi frutti e, se da un lato c’è il fatto positivo che le autostrade sono semi-deserte, dall’altra parte c’è un aumento esponenziale di multe per eccesso di velocità al di sopra dei 160 km/h (il limite è spesso attorno ai 110/120 km/h). Immaginate una città come Houston abituata a 7 milioni di abitanti che si muovono in entrambe le direzioni su 21 corsie. Ecco, ora pensate allo stesso numero di corsie, ma semivuote. Non so voi, ma io li capisco…

I raduni Contact-Less

Si diffondono anche i raduni di auto “contact-less”: ci si ritrova nel posteggio di un centro commerciale chiuso e si rimane in macchina, poi a turno si gira e ci si scambia di posto per chiacchierare con altri – rigorosamente senza slacciarsi la cintura. Finite le quattro chiacchiere, si comincia a girare come uno squadrone per le autostrade della città, parlando con sé walkie talkie (vendite in crescita) da auto ad auto.

A tal proposito, oltre al virus c’è di mezzo anche la crisi petrolifera che vede la benzina toccare il fondo a circa 0,30 euro al litro. Motori mastodontici americani, gioite! Altro trend scatenato dal Coronavirus è quello del camperista. Al grido di “andate tutti aff...”, in tanti si sono comprati un camper o hanno allestito il proprio SUV in modalità zombie survival, cominciando a guidare per terre lontane da tutti e da tutto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Gordon Murray T.50: ha lei il miglior V12 aspirato di sempre?

Motore Cosworth da 3,9 litri e 12.100 giri/min, un peso di soli 957 kg, un’aerodinamica attiva e un telaio monoscocca in fibra di carbonio. Sono queste le carte in tavola della nuova hypercar da più di 2 milioni di sterline.

Gordon Murray T.50: ha lei il miglior V12 aspirato di sempre?

14 August 2020

Sospensioni attive e adattive: cosa sono e come funzionano?

Fiore all’occhiello di moderne supercar, Suv e auto prestazionali e sportive, garantiscono dinamiche di guida fino a oggi inimmaginabili senza per questo trascurare il comfort e la sicurezza di bordo.

Sospensioni attive e adattive: cosa sono e come funzionano?

13 August 2020

Una GoPro vi dice cosa succede dentro una gomma

Montata direttamente sul cerchione, ci permette di vedere cosa avviene all’interno dello pneumatico mentre si sta guidando.

Una GoPro vi dice cosa succede dentro una gomma

12 August 2020

Adrian Sutil a muro con la sua McLaren Senna LM

Brutta fine per la rarissima supercar inglese dell’ex pilota di F1 che è stata coinvolta in un incidente stradale nel Principato di Monaco.

Adrian Sutil a muro con la sua McLaren Senna LM

11 August 2020

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

Stando ai progettisti l’hypercar elettrica croata sarà in grado di andare in sovrasterzo senza l’aiuto dell’elettronica.

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

10 August 2020

Goodwood: si farà ma in formato digitale

Si farà a ottobre e durerà 3 giorni ma tanto il Festival of Speed quanto il Revival saranno a porte chiuse e verranno trasmessi in diretta sul sito e sui social della manifestazione.

Goodwood: si farà ma in formato digitale

09 August 2020

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

Con oltre 192 miliardi di dollari di debito il colosso di Wolfsburg è a oggi la più indebitata del mondo.

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

08 August 2020

Cambio manuale o automatico?

A dirlo è uno studio di Ford che conferma come dopo gli americani anche gli europei dicono no al terzo pedale.

Cambio manuale o automatico?

07 August 2020

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Grazie alla stampa in 3D si riescono a ottenere pistoni dal peso nettamente inferiore e dalle tolleranze fino a oggi inimmaginabili. Migliorata anche la resistenza meccanica e la combustione che sono in grado di generare.

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

06 August 2020

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020