Quella volta che Peugeot si mise a fare una supercar

Concept dimenticato, la 907 era una bestia V12 da oltre 500 cavalli e 360 orari

1/5

Durante gli anni delle tragiche 206, 1007, 307… etc. alcuni tecnici Peugeot si ribellarono a tanta oscenità, e diedero vita ad un progetto completamente diverso. Qualcosa di mai visto, che nessuno si sarebbe aspettato dalla casa del Leone, la 907. Il debutto avvenne al Salone di Parigi del 2004, sotto lo sguardo basito del pubblico: non solo la 907 era una supercar – è come se McLaren si mettesse in concorrenza con le Smart – ma era anche una supercar decisamente valida. Il look era un misto tra eleganza e sportività, con un profilo aggressivo, un retro super luminoso e acquattato, motore in bella vista attraverso il cofano e un frontale… che beh, non era uscito bene come il resto. Il propulsore era un nobile V12 ottenuto unendo due 3.0 litri V6 ed elaborato per ottenere un 6.0 litri da 505 cavalli e 620 Nm, che per diciassette anni fa era roba grossa.

A dispetto delle dimensioni e degli interni lussuosi il peso non superava i 1.400 chili grazie all’uso di carbonio, così lo 0-100 poteva avvenire in 3,7 secondi e la velocità massima teorica era persino di 360 km/h. Questo elegante leone con prestazioni da supercar italiana era giustamente a trazione posteriore, ed aveva – peccato – un veloce automatico a sei marce, ma sfortunatamente non vide mai la produzione. A parte i costi, tra Enzo, Carrera GT, Zonda e via dicendo a esser sinceri sarebbe stato difficile che qualcuno propendesse per il marchio Peugeot, e la 907 è rimasta esemplare unico, ora conservato al museo della casa francese. Dubitiamo fortemente che si ripeterà un modello o concept simile, così la 907 resterà un esempio vivente di cosa sia in grado di costruire Peugeot quando esce dagli schemi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

McLaren ha un nuovo test driver

Il giovane Marvin Kirchhofer è il nuovo collaudatore di Woking

McLaren ha un nuovo test driver

03 December 2021

RITIRATO L’EMENDAMENTO SUL BOLLO DEI VEICOLI STORICI

Il governo si è accorto della cazz... cavolata, facendo tirare un sospiro di sollievo agli appassionati già sufficientemente spremuti

RITIRATO L’EMENDAMENTO SUL BOLLO DEI VEICOLI STORICI

03 December 2021

Hennessey sta costruendo una Hyper GT elettrica

Dopo le folli Venom e Venom F5 il tuner texano si sta dando a un progetto inedito

Hennessey sta costruendo una Hyper GT elettrica

02 December 2021

Aston annuncia una nuova Vantage V12!

Come addio al 12 cilindri 5.2 litri e per omaggiare la Vantage V12 originale a Gaydon ricreeranno quella combinazione esplosiva

Aston annuncia una nuova Vantage V12!

02 December 2021

Porsche da 'poveri' o poca spesa e tanta resa?

Per noi la seconda senza dubbio, specialmente con questo allestimento, manca solo qualche cavallo...

Porsche da 'poveri' o poca spesa e tanta resa?

01 December 2021

Agera, Chiron, SF90 o una C7 iper pompata?

1.800 cavalli legalmente utilizzabili su strada sono un'emozione interessante da sperimentare

Agera, Chiron, SF90 o una C7 iper pompata?

01 December 2021

Pogea Racing ha creato una CLS AMG Shooting Brake ipersonica

Ritocchi estetici, elettronici e meccanici fanno volare questa familiare con 742 cavalli e 1.015 Nm

Pogea Racing ha creato una CLS AMG Shooting Brake ipersonica

30 November 2021

Niente più Nissan GT-R per l'Australia

L'ultima T-Spec è partita per il continente australiano, ma sarà l'ultima, insieme alla A110 e alla Lexus RC-F

Niente più Nissan GT-R per l'Australia

30 November 2021

A corto di idee per Natale? Eccone una.

In vendita una magnifica (e chiassosa!) F430 Scuderia Spider 16 M, con 510 cavalli e una bellissima combinazione di colori

A corto di idee per Natale? Eccone una.

29 November 2021

Febbre francese nel prossimo episodio di Grand Tour!

Clarkson, Hammond e May proveranno (o distruggeranno) un sacco di stravaganti vetture francesi in "Carnage a Trois"

Febbre francese nel prossimo episodio di Grand Tour!

29 November 2021