12 dicembre 2019

Quattro motori elettrici per la prossima Porsche Macan

La prossima SUV media di Zuffenhausen potrebbe essere proposta solamente in variante a batteria con una piattaforma con quattro motori elettrici, uno per ruota.

1/14

1 di 2

Dopo la berlina elettrica Taycan per Porsche è arrivato il momento di pensare al prossimo e secondo modello a batteria da introdurre all’interno della sua gamma. Le indiscrezioni, trapelate in rete, indicano nella prossima generazione di Porsche Macan come quella destinata a ricevere un powertrain a zero emissioni. Le stesse indiscrezioni parlano però di una versione altamente tecnologica e innovativa. A quanto pare gli ingegneri della Porsche Engeneering starebbero lavorando su una nuova piattaforma che dovrebbe adottare ben quattro motori elettrici, uno per ruota quindi. Una soluzione che, secondo gli stessi ingegneri, non solo permetterebbe una migliore trazione integrale ma garantirebbe anche una ripartizione della coppia fra le ruote più efficace e più efficiente così da rendere l’auto più stabile, sicura e divertente da guidare, anche su fondi a bassissima aderenza.

Questa scelta permetterebbe, inoltre, di eliminare non pochi componenti meccanici (albero di trasmissione e differenziali) che sono sinonimo di peso e complicazioni a fronte di un software di gestione dell’elettronica dei quattro motori. Infine la distribuzione di coppia potrà essere millimetricamente regolata su ogni singola ruota e in ogni preciso momento in modo indipendente dalle altre tre. Per farlo il software di gestione dovrà tenere sott’occhio una serie di parametri dell’auto, come l’angolo di sterzata, l’accelerazione e l’imbardata del veicolo rispetto al suo asse verticale, così da valutare la giusta strategia di intervento e ristabilire l’aderenza e la stabilità del veicolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Aston Martin Vantage Roadster: la versione definitiva

Aston Martin Vantage Roadster: la versione definitiva

30 marzo 2020

A scuola con Mr Murray

A scuola con Mr Murray

29 marzo 2020

Pagani Imola: solo 5 esemplari per la massima evoluzione della Casa Emiliana

Pagani Imola: solo 5 esemplari per la massima evoluzione della Casa Emiliana

28 marzo 2020

Gemballa Avalanche 4.2 RS, ritorno a Dakar

Gemballa Avalanche 4.2 RS, ritorno a Dakar

27 marzo 2020

Hyundai i20 N: piccola e aggressiva

Hyundai i20 N: piccola e aggressiva

27 marzo 2020

Honda Acura NSX by Liberty Walk

Honda Acura NSX by Liberty Walk

26 marzo 2020

Alfa Romeo Giulia GTA: questa volta la lettera A ha un senso

Alfa Romeo Giulia GTA: questa volta la lettera A ha un senso

26 marzo 2020

KTM X-Bow GTX: ultraleggera da 600 Cv

KTM X-Bow GTX: ultraleggera da 600 Cv

25 marzo 2020

Toyota GR Yaris, vera auto da rally

Toyota GR Yaris, vera auto da rally

25 marzo 2020

Le auto da corsa omologate più amate da evo

Le auto da corsa omologate più amate da evo

24 marzo 2020