Quando Renault perse la testa con la Espace F1

Piazzare un V10 F1 Williams in una spaziosa monovolume per famiglie ha creato una delle auto più ignoranti di sempre. Brava Renault!

1/5

Se eravate assidui giocatori di Gran Turismo 2 ve la ricordate certamente. Costava un sacco, non era particolarmente utile nel gioco ma era troppo bella per non prenderla. Nel 1992 e nel 1993 – rispettivamente con Mansell e Prost – la Williams aveva dominato quell’immenso palcoscenico che è la Formula 1 così Renault insieme a Matra (che assemblava la Espace per famiglie felici) e alla stessa scuderia F1 decise di festeggiare con qualcosa di folle. Davvero folle. Si pensò di prendere giustamente il motore 10 cilindri della FW15C del ’93 e piazzarlo in una Espace opportunamente modificata: V10, 3.5 litri, aspirato, 13.000 giri, quasi 800 cavalli e ovviamente un’abitabilità per quattro persone. Con sedili in carbonio ca va sans dire. La carrozzeria viene abbassata, allargata, resa più aerodinamica e leggera, si mette un’enorme ala al retro e due prese d’aria; spettacolo.

Il cambio è il semi-automatico della Williams, ci sono quattro grossi dischi carboceramici e il V10 è in posizione centrale, lasciato in bella vista tra i due sedili posteriori. Immaginate il lavoro di progettazione dietro ad una creazione simile… che tempi! La Espace F1 inoltre non era un manichino per far scena, andava, e come un missile: 0-100 in 2,8 secondi per una velocità massima di 312 km/h e da 0 a 200 in 6,9 secondi. Ci piacerebbe che le case tornassero a ragionare fuori dagli schemi come una volta, non però con strani concept elettrici, parliamo di hot hatch o creazioni incredibili come questa fatte semplicemente per dimostrare al mondo che si poteva fare… perché i risultati spesso sono eccezionali e destinati a rimanere nella storia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

McLaren ha un nuovo test driver

Il giovane Marvin Kirchhofer è il nuovo collaudatore di Woking

McLaren ha un nuovo test driver

03 December 2021

RITIRATO L’EMENDAMENTO SUL BOLLO DEI VEICOLI STORICI

Il governo si è accorto della cazz... cavolata, facendo tirare un sospiro di sollievo agli appassionati già sufficientemente spremuti

RITIRATO L’EMENDAMENTO SUL BOLLO DEI VEICOLI STORICI

03 December 2021

Hennessey sta costruendo una Hyper GT elettrica

Dopo le folli Venom e Venom F5 il tuner texano si sta dando a un progetto inedito

Hennessey sta costruendo una Hyper GT elettrica

02 December 2021

Aston annuncia una nuova Vantage V12!

Come addio al 12 cilindri 5.2 litri e per omaggiare la Vantage V12 originale a Gaydon ricreeranno quella combinazione esplosiva

Aston annuncia una nuova Vantage V12!

02 December 2021

Porsche da 'poveri' o poca spesa e tanta resa?

Per noi la seconda senza dubbio, specialmente con questo allestimento, manca solo qualche cavallo...

Porsche da 'poveri' o poca spesa e tanta resa?

01 December 2021

Agera, Chiron, SF90 o una C7 iper pompata?

1.800 cavalli legalmente utilizzabili su strada sono un'emozione interessante da sperimentare

Agera, Chiron, SF90 o una C7 iper pompata?

01 December 2021

Pogea Racing ha creato una CLS AMG Shooting Brake ipersonica

Ritocchi estetici, elettronici e meccanici fanno volare questa familiare con 742 cavalli e 1.015 Nm

Pogea Racing ha creato una CLS AMG Shooting Brake ipersonica

30 November 2021

Niente più Nissan GT-R per l'Australia

L'ultima T-Spec è partita per il continente australiano, ma sarà l'ultima, insieme alla A110 e alla Lexus RC-F

Niente più Nissan GT-R per l'Australia

30 November 2021

A corto di idee per Natale? Eccone una.

In vendita una magnifica (e chiassosa!) F430 Scuderia Spider 16 M, con 510 cavalli e una bellissima combinazione di colori

A corto di idee per Natale? Eccone una.

29 November 2021

Febbre francese nel prossimo episodio di Grand Tour!

Clarkson, Hammond e May proveranno (o distruggeranno) un sacco di stravaganti vetture francesi in "Carnage a Trois"

Febbre francese nel prossimo episodio di Grand Tour!

29 November 2021