Può un’Aston Martin DBS Superleggera tenere il passo di una Tesla Model S?

Benzina contro elettrico in una emozionante sfida all’ultimo miglio. Chi avrà avuto la meglio secondo voi?

1/2

L'Aston Martin DBS Superleggera Volante e la Tesla Model S Performance sono veicoli completamente diversi, competono in segmenti di mercato molto diversi e si rivolgono a clienti molto diversi. Tuttavia, AutoTrader ha deciso di metterle l'una contro l'altra, cosane sarà uscito? Scopriamolo. Da un lato la creatura di Elon Musk si propone con un powertrain elettrico composto da due motori in grado di erogare ben 613 CV e 923 Nm per uno 0-100 km/h in soli 3,2 secondi e una velocità massima di 250 km/h. Dall’altro lato la inglese vanta un motore V12 da 5.2 litri sovralimentato con due turbine, con cambio automatico ZF a otto rapporti e trazione posteriore per una potenza massima di 725 CV e 900 Nm di coppia disponibili tra i 1.800 e i 5.000 giri/min. Lo scatto nello 0-100 km/h in questo caso viene coperto in 3,6 secondi e la velocità massima è di ben 340 km/h.

Il primo test è una drag race sul quarto di miglio o, per dirla all’italiana, gara di accelerazione sui 400 metri. Sappiamo tutti quanto la Model S Performante sia abile nello scatto da fermo, se a questo poi ci aggiungiamo una partenza per così dire sbagliata della DBS Superleggera con tanto fumo dalle ruote posteriori, allora non sorprende che la Californiana abbia ottenuto lo sprint migliore tra le due. Il secondo test è un po’ più combattuto in quanto si tratta di una gara di ripresa dalle 60 mph (96 km/h) per decretare quale delle due acceleri più velocemente. In questo caso l’Aston Martin sembra cavarsela meglio. Se i primi metri sono ancora a favore dell’Americana per il suo elevato quantitativo di coppia, con l’aumentare della velocità è l’Inglese a prendere il sopravvento anche se non in tempo per il sopraggiungere del traguardo. Per il terzo test vi lasciamo al video che vi proponiamo qui sotto, cercando di non rovinarvi la sorpresa. Avrà vinto di nuovo la creatura di Palo Alto?


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Cupra Formentor VZ5: 390 Cv e drift mode possono bastare?

Beffando la cugina Golf R, si fregia del 5 cilindri turbo benzina di Ingolstadt oltre al cambio doppia frizione, alla trazione integrale e all’esclusiva modalità drift.

Cupra Formentor VZ5: 390 Cv e drift mode possono bastare?

24 February 2021

La Cupra El-Born ha il Turbo Boost come KITT di Supercar

La sorella cattiva della Volkswagen ID.3, realizzata nientemeno che da Cupra, si avvale di una funzione Boost per partenze da cardiopalma.

La Cupra El-Born ha il Turbo Boost come KITT di Supercar

23 February 2021

Bentley Mulliner Bacalar: il maestoso propulsore prende vita

Si tratta dello stesso W12 biturbo benzina già in uso da altre vetture del marchio inglese, al quale però sono state riservate specifiche e particolari cure.

Bentley Mulliner Bacalar: il maestoso propulsore prende vita

23 February 2021

Autovelox: la Brexit potrebbe favorire gli automobilisti britannici

Con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea gli automobilisti britannici potrebbero avere vita facile con le multe elevate per eccesso di velocità dagli autovelox del Vecchio Continente.

Autovelox: la Brexit potrebbe favorire gli automobilisti britannici

22 February 2021

Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

Sulle versioni sportive, diversamente da Audi e Mecedes, la Casa bavarese continua a offrire la più divertente leva con schema ad H.

Bmw: immutato l’amore per il cambio manuale

22 February 2021

Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

Sul mercato oramai da tre anni e prossima a un restyling di metà carriera, la SUV di Sant’Agata Bolognese è ancora oggi il miglior Sport Utility Vehicle in commercio? Diteci la vostra.

Lamborghini Urus: è ancora la più prestazionale tra le Suv?

19 February 2021

Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

A sfidarsi nientemeno che Nico Rosberg e Lucas di Grassi, il campione di Formula Uno a bordo della nuova granturismo elettrica di Audi e il campione di Formula E a bordo della sua vettura della Casa di Ingolstadt.

Audi RS e-tron GT vs Audi Formula E: chi la spunta?

19 February 2021

SF90 Stradale: Chris Harris la critica e Ferrari risponde

Pesanti critiche da parte del celebre conduttore di Top Gear UK nei confronti della nuova supercar plug-in hybrid. La Casa di Maranello però non ci sta e risponde al pilota britannico.

SF90 Stradale: Chris Harris la critica e Ferrari risponde

18 February 2021

Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

Dal 2022 in poi l’intera gamma della nuova Classe C adotterà esclusivamente motorizzazioni a 4 cilindri. Anche le varianti più sportive si adegueranno a questo importante cambiamento.

Mercedes-AMG C63: addio al V8 per un modesto 4 cilindri ibrido

18 February 2021

Ferrari: il V6 ibrido potrebbe superare i 700 CV

Ancora incerto il modello sul quale farà la sua comparsa, il nuovo propulsore ibrido di Maranello inizia a far trapelare qualche piccola indiscrezione come i valori della potenza massima che sarà in grado di erogare.

Ferrari: il V6 ibrido potrebbe superare i 700 CV

17 February 2021