di Tommaso Ferrari
28 February 2022

Prossimamente su EVO di Marzo

Abbiamo provato la nuova arma di Porsche, la balistica 992 GT3. E sì, ci ha impressionato di brutto

1/6

Sul prossimo numero di Evo ci sarà una presenza difficile da ignorare, una tedesca che non manca mai di far parlar di sé. La 911 è come la saga di un film che dura da decenni, con rivisitazioni e colpi di scena, solo che i sequel anziché non essere mai all’altezza del titolo originale generalmente lo superano. Sarà anche il caso della 992 GT3 in questa vivissima colorazione Blue Shark? La risposta è meno scontata del previsto. In soldoni – ci sarà tutto ben spiegato su Marzo –rispetto alla 992 standard (una delle 911 meno riuscite) la GT3 è esteticamente di un altro pianeta: le proporzioni sono ora corrette, il posteriore si alleggerisce, spariscono quegli stupidi ‘dentini’ alla fine del lunotto, il frontale derivato dal Motorsport è magnifico e la cattiveria che emana quella carrozzeria vi fa capire già tutto.

Gli interni sono curati con una qualità notevole e veramente piacevole, ma non si può non notare il rollbar, le cinture da corsa a cinque punti e quegli spettacolari gusci in carbonio. Il flat six ora eroga 510 cavalli per uno 0-100 in 3,4 secondi e una velocità di punta di 318 km/h (320 per la Touring che non ha quell’immensa ala con montanti inversi), e sale verso i 9.000 giri con ferocia, forse impressionando di più ai medi che negli ultimi 1.000 giri, dove probabilmente Porsche si sta tenendo per la GT3 RS. L’inserimento e la percorrenza in curva però sono da altro mondo: l’immediatezza dello sterzo, l’appoggio garantito dal telaio, dalle nuove sospensioni anteriori e dalle Cup 2 è sbalorditivo, come se i concetti di rollio e deriva non esistessero nel mondo di questo puffo letale.

I sedili sono eccezionali, così come il feeling di guida, peccato solo che il PDK sia efficacissimo ma pecchi di emozione rispetto al manuale, comunque disponibile. La 992 GT3 è un’arma per pochi, in questa generazione è forse fin troppo clinica e ‘perfettina’, più concentrata sul cronometro che sulla vostra anima, ma ciò non toglie che anche il nuovo sequel vi terrà incollati allo schermo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Mansory presenta la F9XX

La SF90 Stradale guadagna cavalli e presenza scenica... perdendo finezza

Mansory presenta la F9XX

26 May 2022

Ecco un'Audi TT con un audace swap... ehm, diesel

Invece di un 5 cilindri RS moderno il proprietario ha misteriosamente optato per un 1.9 TDI. Almeno consumerà di meno

Ecco un'Audi TT con un audace swap... ehm, diesel

26 May 2022

Con 135 milioni di euro comprate...

Per il costo di una 300 SLR Uhlenhaut coupé comprate una collezione da infarto, villa in toscana per conservarla e un circuito personale

Con 135 milioni di euro comprate...

25 May 2022

La magnifica Bugatti Type 57 S si aggiudica il Best of Show di Villa d'Este

Anche quest'anno decine di opere d'arte su ruote e rarissime vetture da competizione hanno decorato le sponde del Lago di Como

La magnifica Bugatti Type 57 S si aggiudica il Best of Show di Villa d'Este

25 May 2022

Kalmar 7-97: la nuova idea di restomod Porsche

L'azienda svedese ha creato un restomod su base 993 o 964 tanto elegante quanto eccitante

Kalmar 7-97: la nuova idea di restomod Porsche

24 May 2022

L'ex-ingegnere di F1 Matt Faulks sta sviluppando una hypercar ad idrogeno

La Apricale è un progetto intrigante e ambizioso, speriamo porti un barlume di speranza in questo circolo elettrico

L'ex-ingegnere di F1 Matt Faulks sta sviluppando una hypercar ad idrogeno

24 May 2022

Bmw presenta la M4 CSL per i 50 anni della divisione Motorsport

Più cavalli, meno peso, aspetto più minaccioso e modifiche pensate per la pista, una ricetta che dovrebbe dare ottimi frutti

Bmw presenta la M4 CSL per i 50 anni della divisione Motorsport

23 May 2022

Ken Block correrà la Pikes Peak con questo mostro

Prima era una tenera Porsche 912, ora è una belva da 1.400 cavalli e la deportanza di una F1

Ken Block correrà la Pikes Peak con questo mostro

20 May 2022

La 964 Safari perfetta arriva dalla Russell Built Fabrication

Prendete una 964, aggiungete cavalli, installate un kit per affrontare il deserto e otterrete una Porsche unica

La 964 Safari perfetta arriva dalla Russell Built Fabrication

20 May 2022

Audi presenta la nuova RS4 Avant Competition

Modifiche più da 'petrolhead' per far arrivare sempre in orario i vostri figlia a scuola

Audi presenta la nuova RS4 Avant Competition

19 May 2022