di Tommaso Ferrari
26 September 2022

Presentata la nuova C63 S AMG con più di 670 cavalli

Potenza esagerata, prestazioni da supercar, look aggressivo il giusto... e un quattro cilindri ibrido. Sigh.

1/9

Ormai le super berline hanno raggiunto potenze da supercar degli anni ’90 e inizio 2000, non facciamo una piega di fronte a motori con 500 o anche 600 cavalli che devono spostare uomini d’affari o alle volte famiglie intere. Mercedes però – con l’ultima AMG C63 S E Performance – ha deciso di surclassare i 510 cavalli della Giulia Quadrifoglio e della M3 Competition, presentando un bestione da oltre 670 cavalli e 1.020 Nm di coppia; impressionante. Tuttavia c’è l’inghippo, uno bello grosso. Quella ‘E’ che è apparsa nel nome significa ciò che temete, che la nuova AMG è mossa anche da un motore elettrico (al retro), rendendola di fatto un ibrido.

Ma c’è di peggio: l’aggiunta del motore elettrico ha garantito più potenza e reso superfluo qualcosa di fondamentale per una berlina AMG… il motore V8. Già, la C63 S è mossa – sedetevi – da un quattro cilindri: ha una potenza sconvolgente, garantisce prestazioni micidiali e emissioni più basse, però diamine, è un quattro cilindri. La stessa AMG ammette di non poter ricreare le emozioni del V8 pertanto ha cercato di rendere la C63 altrettanto speciale.

Trazione integrale e quattro ruote sterzanti presenti all’appello, i differenziali sono autobloccanti a controllo elettronico, il motore elettrico è stato progettato esclusivamente per la potenza (chissene dell’autonomia insomma, che è di, ehm, 12 chilometri) e il quattro cilindri derivato dalla A45 riesce a tirare fuori 473 (!) cavalli da un 2.0 litri, rendendolo il più potente al mondo della categoria.

A dispetto del peso da nave da crociera (2.111 chili, 456 più della QV) la AMG stacca lo 0-100 in 3,4 secondi per toccare i 280 km/h con l’AMG Driver’s package. Il resto è completato con sospensioni adattive e regolabili, freni carbo ceramici, interni hi tech e lussuosissimi e un’estetica non troppo nuova ma che fa il suo sporco lavoro, facendo apparire la C63 aggressiva ma non sfacciata per il CEO di turno. Le prestazioni su strada saranno certamente sbalorditive, fatichiamo però a mandare giù il fatto del quattro cilindri e quel peso esagerato dovuto alle batterie, sempre un grosso handicap in termini dinamici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

286.000 euro per una M3 E36

All'ultima asta di RM Sotheby's le Bmw della Bavarian Collection sono state battute a cifre preoccupanti

286.000 euro per una M3 E36

05 December 2022

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

Il flat six è raffreddato ad aria e vanta un volumetrico Rotrex per oltre 400 cavalli e quasi 500 Nm di coppia

Theon Design svela la BEL001, una 911 restomod con compressore volumetrico

02 December 2022

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

Volete avere un po' più di brio dal pedale destro? Benissimo, sono 1.200 dollari annui

Negli USA Mercedes vuole farvi pagare un abbonamento pure per il pedale destro

02 December 2022

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

Più potenza, meno peso e maggior agilità per la station e l'ammiraglia da sparo

Debuttano le nuove Audi RS6 e RS7 Performance

01 December 2022

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

La manifestazione ha radunato ad Abu Dhabi alcune tra le più belle Ferrari d’epoca del Medio Oriente, e si conferma come l’evento più importante della zona per le vetture classiche e youngtimer di Maranello

CAVALLINO CLASSIC MIDDLE EAST 2022

30 November 2022

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

Il proprietario di questa 996 la usa costantemente - dalla strada alla pista - e non ha intenzione di fermarsi

Oltre un milione di chilometri per una Porsche 996 Turbo

30 November 2022

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

Ne produrranno solo 18, ad un cartellino del prezzo di circa 3 milioni di euro

De Tomaso P900: 900 chili di peso per 900 cavalli e un'estetica da fantascienza

29 November 2022

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

Più veloce, estrema e bella della R1R la Praga promette di essere un missile fuori e dentro la pista

Ecco la Bohema, la nuova hypercar by Praga

29 November 2022

De Tomaso sta sviluppando la P900

Il rinato brand ha fatto trapelare delle immagini di quella che pare un'evoluzione estrema della magnifica P72

De Tomaso sta sviluppando la P900

28 November 2022

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

Reventon, 599 GTO, 3.0 CSL, F40, Formula 1... ve n'è per tutti i gusti (ma non per tutte le tasche)

RM Sotheby's Munich sfoggerà lotti da capogiro

25 November 2022