04 September 2020

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

Risultato non proprio eccellente quello della sportiva elettrica di Zuffenhausen che nel test del doppio evitamento ostacolo non ha brillato poi più di tanto.

Stando agli ultimi test condotti dagli youtuber spagnoli di KM77, la nuova Porsche Taycan Turbo S avrebbe qualche piccola criticità sotto l’aspetto della tenuta di strada. La berlina sportiva a batteria nella doppia e brusca sterzata, accompagnata dal rilascio dell'acceleratore previsto dalla manovra, non avrebbe brillato.

Diciamo fin da subito che il test è stato portato a termine e che la vettura ha comunque superato la classica prova del test dell'Alce ma ha restituito risultati non poi così brillanti proprio in presenza di manovre di emergenza o in quelle di evitamento di un ostacolo improvviso perché è stata in grado di superare il test a una velocità massima di soli 78 km/h, la stessa della berlina Porsche Panamera 4S 2017 e 2 km/h più lenta della Porche 911 2019.

Ricordiamo comunque che lo standard minimo per poter passare il test è fissato a 72 km/h e che la Porsche elettrica è stata giudicata agile, prevedibile e sicura fin dalle prime battute. Certo è che le dimensioni abbondanti e le masse in gioco considerevoli non possono che aver remato contro l’esecuzione del test a una velocità maggiore. Nello stesso tempo, secondo i colleghi di KM77, anche il freno motore andrebbe settato un po’ più invasivo in modo da rallentare maggiormente la vettura elettrica nelle fasi di rilascio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Automobili Estrema Fulminea, Nomen omen all' ennesima potenza.

Spinta da 4 motori elettrici da 2040 CV complessivi promette prestazioni esaltanti e 500 km di autonomia.

Automobili Estrema Fulminea, Nomen omen all' ennesima potenza.

17 May 2021

Pagani Zonda Revolucion: all’asta in Giappone uno dei 5 esemplari, prezzi da capogiro

Potrebbe superare i 7 milioni di dollari, è l’unica con il carbonio blu a vista

Pagani Zonda Revolucion: all’asta in Giappone uno dei 5 esemplari, prezzi da capogiro

15 May 2021

Porsche: Macan e Boxster sulla via dell’elettrificazione, attese le varianti elettriche

Grande attenzione alla piattaforma PPE, forse impiegata anche per la Boxster

Porsche: Macan e Boxster sulla via dell’elettrificazione, attese le varianti elettriche

14 May 2021

Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

Preparate gli occhiali da sole e la cassetta di Phil Collins, la poster-car più iconica degli anni '80 è tornata.

Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

13 May 2021

Nuova Polo GTI 2021, anticipata la prossima generazione della Hot Hatch tedesca

Nuova Polo GTI 2021, anticipata la prossima generazione della Hot Hatch tedesca

12 May 2021

GMA Project Two, la T50 Low Cost

V12, cambio manuale, aereodinamica tradizionale. What else?

GMA Project Two, la T50 Low Cost

12 May 2021

Lotus Elise: addio alla sportiva britannica

Lotus ha fatto sapere che non verrà portato avanti lo sviluppo della mitica Elise, presentata a Francoforte nel lontano 1995.

Lotus Elise: addio alla sportiva britannica

11 May 2021

Suzuki Misano, il ritorno delle Dream Car

Quando di cognome fai Suzuki e porti il nome di uno dei circuiti più iconici del panorama italiano, le aspettative non possono che essere molto alte.


Suzuki Misano, il ritorno delle Dream Car

11 May 2021

Ferrari 812 Competizione: 830 CV per dire addio all’ultimo V12 aspirato di Maranello

La Ferrari 812 Competizione è l’ultima nata tra la versioni speciali del costruttore di Maranello, derivata dalla già sorprendente 812 Superfast.

Ferrari 812 Competizione: 830 CV per dire addio all’ultimo V12 aspirato di Maranello

10 May 2021

Toyota GR 86: 2,4 litri per 235 CV

La coupé realizzata in collaborazione con Subaru si rinnova, mantenendo il motore aspirato, la trazione posteriore e il peso sotto i 1.300 kg

Toyota GR 86: 2,4 litri per 235 CV

21 April 2021