26 febbraio 2020

Porsche Taycan: fino a 265 kW recuperati dalla frenata rigenerativa

Un sistema di recupero dell’energia cinetica talmente avanzato da essere in grado di recuperare fino a circa il 90% della forza frenante.

1/9

Tutte le vetture dotate di motori elettrici possono avvalersi della frenata rigenerativa. Si tratta di una tecnologia che nelle fasi di decelerazione e/o frenata permettono alla vettura di recuperare l’energia cinetica in eccesso, che altrimenti andrebbe persa, e di convertirla in energia elettrica per ricaricare il pacco batteria che poi alimenterà i motori elettrici. Questa tecnologia può essere più o meno sviluppata, può interagire in modo maggiore o minore rispetto al consueto impianto frenante della vettura e può avere diverse caratteristiche e tarature in base alla vettura sulla quale viene montata.

Vi sono, infatti, vettura che la sfruttano in modo consistente in tutte quelle fasi di guida urbana e di continui tira e molla per mantenere carico il pacco batteria così da poter viaggiare il quanto più possibile in modalità a emissioni zero. Altre vetture, invece, adottano questa tecnologia per migliorare le perfomance nell’utilizzo sportivo, sfruttando in modo adeguato il forte freno motore offerto.

Per la sua prima sportiva elettrica, la Taycan, la Casa di Zuffenhausen ha pensato bene di realizzare un sistema da un lato fortemente sportivo e dall’altro poco invasivo dal punto di vista dell’utilizzo e del piacere di guida. Un sistema in grado quindi di ricaricare quanto più possibile il pacco batteria senza per questo inficiare sulle performance e sulla dinamica di una vettura alto prestazionale. Stando a quanto riferitoci dai tecnici di Stoccarda, la Taycan in frenata è in grado di recuperare fino a circa il 90% della forza frenante, generando la bellezza di 265 kW di potenza di cui 175 kW con il motore anteriore e 90 kW con quello posteriore. Giusto per darvi due numeri con cui fare un paragone, vi basti pensare che una Tesla Model 3 riesce a generare un massimo di 77 kW per ricaricare il pacco batterie tramite la frenata rigenerativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Lancia Delta S4 Corsa: un iconico esemplare è ora in vendita

Lancia Delta S4 Corsa: un iconico esemplare è ora in vendita

09 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: ci spostiamo in pista

EVO CAR OF THE YEAR 2019: ci spostiamo in pista

09 aprile 2020

Mercedes A 45 S AMG: prestazioni strabilianti al Nurburgring

Mercedes A 45 S AMG: prestazioni strabilianti al Nurburgring

07 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: il test continua

EVO CAR OF THE YEAR 2019: il test continua

07 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: il primo giorno di test

EVO CAR OF THE YEAR 2019: il primo giorno di test

06 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: Quest'anno niente ECOTY tra le pozzanghere

EVO CAR OF THE YEAR 2019: Quest'anno niente ECOTY tra le pozzanghere

05 aprile 2020

Come mai le Ferrari nacquero e sono tutt'oggi principalmente rosse? Scopriamolo!

Come mai le Ferrari nacquero e sono tutt'oggi principalmente rosse? Scopriamolo!

04 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: i nostri tester

EVO CAR OF THE YEAR 2019: i nostri tester

04 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: vi presentiamo le auto in competizione

EVO CAR OF THE YEAR 2019: vi presentiamo le auto in competizione

03 aprile 2020

EVO CAR OF THE YEAR 2019: la scelta del circuito

EVO CAR OF THE YEAR 2019: la scelta del circuito

03 aprile 2020