Porsche ha svelato il mastodontico e velocissimo Cayenne Turbo GT

Ennesimo record al 'Ring per la casa di Stoccarda, con qualcosa che dovrebbe essere un Suv e che invece gira sugli stessi tempi di una 458 Italia

1/5

Era da un po’ che Porsche non dichiarava un record al ‘Ring (circa tre giorni), così per alleviare l’astinenza si è messa al banco di disegno e ha tirato fuori la Cayenne Turbo GT. Veloce? Tanto. Grossa? Mastodontica. Inutile? Parecchio, però il risultato raggiunto da questo enorme SUV è notevole. La Turbo GT ha un 4.0 litri V8 twin turbo portato a ben 640 cavalli con 850 Nm di coppia, assetto ribassato di 15 mm (utilissimo in fuoristrada), immensi cerchi da 22 pollici, immensi freni da 440 mm all’anteriore e Pirelli P Zero Corsa (anche qui una manna per il fuoristrada). Gli interni sono davvero ben fatti, con Alcantara a profusione – come vi aspettereste da oltre 200.000 euro di cartellino del prezzo – e lo sterzo ha quella piccola striscia centrale gialla che significa che si fa sul serio.

Il Suv Porsche ha nuovi pistoni, bielle, un albero motore più robusto, lo scarico è in titanio e il cambio automatico a 8 marce è stato tarato per una guida più sportiva, così come il Torque Vectoring. Tutto ciò ha condotto ad uno 0-100 in 3,3 secondi (!), una velocità di punta di 300 km/h e un balistico tempo al ‘Ring di 7’38’’9 (nuovo record di categoria), lo stesso di una Lexus LFA! Oltre ad essere inferiore al tempo di una LP640 o di una McLaren SLR, o di una 997.2 GT3. Inutile dire che preferiremmo guidare tutta la vita una di quest’ultime supercar piuttosto che quel bestione grigio e oro, ma è innegabile che un tempo del genere sia quasi magia con certe masse in ballo. Brava Porsche, ora però per cortesia torna a concentrarti sulle sportive vere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La Supra perfetta in vendita: aperte le scommesse sullo stratosferico prezzo finale

Una A80 completamente originale e in condizioni cliniche è in vendita, aspettiamoci di tutto

La Supra perfetta in vendita: aperte le scommesse sullo stratosferico prezzo finale

23 July 2021

10 milioncini per una folle CLK GTR Strassenversion

L'esemplare numero 9 di 20 della omologata stradale by Mercedes e AMG è in vendita ad una cifra pazzesca... che rispecchia un'auto pazzesca

10 milioncini per una folle CLK GTR Strassenversion

23 July 2021

La Urus raggiunge quota 15.000 esemplari prodotti

L'invasione dei Suv continua, con la Urus che in un solo triennio diventa la Lambo più venduta di sempre

La Urus raggiunge quota 15.000 esemplari prodotti

22 July 2021

ESMotors ha creato una 991 Turbo S con 1.355 cavalli (minimo)

L'azienda turca adora mettere a dura prova i proprietari di Hypercar, con questa 911 che passa da 1.200 pacati cavalli ad anche 1.600

ESMotors ha creato una 991 Turbo S con 1.355 cavalli (minimo)

22 July 2021

Presentata a Monza la Peugeot 9X8 Le Mans che correrà nella categoria Hypercar

Durante la 6 Ore del WEC la casa del Leone ha svelato la sua risposta a Toyota, così siamo andati a dare un'occhiata

Presentata a Monza la Peugeot 9X8 Le Mans che correrà nella categoria Hypercar

21 July 2021

Novitec ha messo le mani anche sulla SF90 Stradale

1.035 cavalli (non un aumento vertiginoso), interni personalizzabili, assetto ribassato e cerchi Vossen da 21''

Novitec ha messo le mani anche sulla SF90 Stradale

21 July 2021

La Jimny tira fuori gli attributi con Liberty Walk

Niente supercar stavolta, l'azienda giapponese si è concentrata sulla tenera Suzuki per renderla cattiva quanto una G-Wagon AMG

La Jimny tira fuori gli attributi con Liberty Walk

20 July 2021

Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

Sempre 400 cavalli ma più coppia, carrozzeria più aggressiva, 290 km/h di velocità massima e una simpatia per i traversi

Audi svela le nuove RS3 Sportback e Sedan

20 July 2021

Koenigsegg inizia la produzione della Jesko

La Hypercar dalle prestazioni folli arriverà ad inizio 2022 ridefinendo il concetto di velocità

Koenigsegg inizia la produzione della Jesko

19 July 2021

Everrati ha elettrificato una Ford GT40

Esatto, una delle pietre miliari nella storia delle corse americane è stata sminuita con un motore elettrico al posto del suo V8. E il fatto che sia una replica non ci rende la cosa meno amara...

Everrati ha elettrificato una Ford GT40

19 July 2021