di Tommaso Ferrari - 04 gennaio 2019

Presentata a Daytona la nuova Cayman GT4 Clubsport

La versione da corsa della fenomenale Porsche monta un flat six!
  • Salva
  • Condividi
  • 1/10

    Dopo che Porsche aveva introdotto il suo quattro cilindri boxer turbocompresso per la Cayman e dopo che avevamo sentito come suonava molti si erano lasciati andare a fiumi di lacrime senza ritegno… e non senza un valido motivo. Per quanto potente quel propulsore non si avvicinava minimamente alla magia del vecchio flat six aspirato, ma ora le speranze che tutti riponevamo nella futura GT4 possono essere alimentate di parecchio. Quella che state guardando è infatti la versione da corsa della Porsche Cayman GT4 Clubsport presentata a Daytona e signori e signore… ha un flat six! Non è una conferma ufficiale, ma è il miglior esempio possibile di come potrebbe essere la versione stradale. Come immaginavamo il flat six in questione arriva dalla 911 ma non è quello di una GT3 depotenziato ma piuttosto il 3.8 della Carrera e sviluppa 425 cavalli a 7.500 giri e 426 Nm di coppia a 6.600 giri, un bel salto rispetto alla già notevole potenza della vecchia GT4.

    Come trasmissione – essendo la versione da corsa – troviamo solo un cambio doppia frizione PDK a sei marce ma siamo certi che Porsche vorrà essere molto più gentile con la Cayman stradale. Anche l’aspetto esteriore è un buon indicatore di come sarà il modello che arriverà su strada con un frontale meravigliosamente aggressivo segnato da prese d’aria molto grandi e che ricorda quello della sorellona GT3 991, mentre al posteriore abbiamo inediti scarichi sdoppiati e un diffusore piuttosto elaborato, dominati da un alettone davvero aggressivo, anche se questi ultimi dettagli potrebbero essere meno accentuati sulla versione stradale. Ovviamente gli interni sono da dimenticare visto che sono completamente diversi da quelli che saranno, ma a prescindere da questo siamo in trepidazione per sapere se questi dettagli saranno trasferiti anche nella GT4 che dovrebbe conquistarci in strada.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    RennTech crea una familiare da brividi

    RennTech crea una familiare da brividi

    21 gennaio 2019

    Una futura Shelby GT500 con il cambio manuale?

    Una futura Shelby GT500 con il cambio manuale?

    21 gennaio 2019

    La nuova Supra potrebbe girare al 'Ring in 7'40'' min

    La nuova Supra potrebbe girare al 'Ring in 7'40'' min

    21 gennaio 2019

    La Mustang più costosa di sempre

    La Mustang più costosa di sempre

    18 gennaio 2019

    All'asta l'essenza della Supercar anni '90

    All'asta l'essenza della Supercar anni '90

    18 gennaio 2019

    Debutta in Germania la Golf GTI TCR

    Debutta in Germania la Golf GTI TCR

    18 gennaio 2019

    Ecco a voi la McLaren 600 LT Spider

    Ecco a voi la McLaren 600 LT Spider

    17 gennaio 2019

    Un'edizione speciale della Cooper S per i 60 anni Mini

    Un'edizione speciale della Cooper S per i 60 anni Mini

    17 gennaio 2019

    L'asta giapponese dei sogni?

    L'asta giapponese dei sogni?

    17 gennaio 2019

    La Subaru definitiva: presentata la WRX STI S209

    La Subaru definitiva: presentata la WRX STI S209

    16 gennaio 2019