di Tommaso Ferrari - 04 gennaio 2019

Presentata a Daytona la nuova Cayman GT4 Clubsport

La versione da corsa della fenomenale Porsche monta un flat six!
1/10

Dopo che Porsche aveva introdotto il suo quattro cilindri boxer turbocompresso per la Cayman e dopo che avevamo sentito come suonava molti si erano lasciati andare a fiumi di lacrime senza ritegno… e non senza un valido motivo. Per quanto potente quel propulsore non si avvicinava minimamente alla magia del vecchio flat six aspirato, ma ora le speranze che tutti riponevamo nella futura GT4 possono essere alimentate di parecchio. Quella che state guardando è infatti la versione da corsa della Porsche Cayman GT4 Clubsport presentata a Daytona e signori e signore… ha un flat six! Non è una conferma ufficiale, ma è il miglior esempio possibile di come potrebbe essere la versione stradale. Come immaginavamo il flat six in questione arriva dalla 911 ma non è quello di una GT3 depotenziato ma piuttosto il 3.8 della Carrera e sviluppa 425 cavalli a 7.500 giri e 426 Nm di coppia a 6.600 giri, un bel salto rispetto alla già notevole potenza della vecchia GT4.

Come trasmissione – essendo la versione da corsa – troviamo solo un cambio doppia frizione PDK a sei marce ma siamo certi che Porsche vorrà essere molto più gentile con la Cayman stradale. Anche l’aspetto esteriore è un buon indicatore di come sarà il modello che arriverà su strada con un frontale meravigliosamente aggressivo segnato da prese d’aria molto grandi e che ricorda quello della sorellona GT3 991, mentre al posteriore abbiamo inediti scarichi sdoppiati e un diffusore piuttosto elaborato, dominati da un alettone davvero aggressivo, anche se questi ultimi dettagli potrebbero essere meno accentuati sulla versione stradale. Ovviamente gli interni sono da dimenticare visto che sono completamente diversi da quelli che saranno, ma a prescindere da questo siamo in trepidazione per sapere se questi dettagli saranno trasferiti anche nella GT4 che dovrebbe conquistarci in strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019

Lister scopre la Thunder con la LFT-C

Lister scopre la Thunder con la LFT-C

21 marzo 2019

La Vanquish Vision e l'AM RB 003 hanno nel mirino Ferrari

La Vanquish Vision e l'AM RB 003 hanno nel mirino Ferrari

21 marzo 2019

La Koenigsegg Jesko è sold out

La Koenigsegg Jesko è sold out

21 marzo 2019

Lamborghini Aventador by DMC: evoluzione o tragedia?

Lamborghini Aventador by DMC: evoluzione o tragedia?

20 marzo 2019

Mountune presenta la Fiesta ST m225

Mountune presenta la Fiesta ST m225

20 marzo 2019

Bentley introduce la Continental GT V8 '19

Bentley introduce la Continental GT V8 '19

19 marzo 2019