di Tommaso Ferrari - 08 febbraio 2019

Il flat six potrebbe ritornare non solo per la GT4!

Porsche Cayman GT4 e Boxster Spyder forse non saranno le uniche a continuare la favola del sei cilindri boxer
Quali sono alcuni dei più inconfondibili sound nel panorama Automotive? Chiunque sia appassionato ed abbia un buon orecchio può riconoscere il borbottio di un flat four Subaru a chilometri, l’urlo di un V8 Ferrari o di un V12 Lamborghini, o (ammesso che la troviate in giro) il viscerale grido di una LFA, ma soprattutto in pochi sbaglieranno a riconoscere il graffiante sound di un flat six Porsche. Il meraviglioso sei cilindri boxer della casa tedesca rende subito riconoscibili 911, Cayman e Boxster… o meglio, rendeva. Con le solite ombre delle emissioni e regole per le omologazioni anche Porsche si è (quasi) arresa alle turbine, ma le due sorelle minori della 911 sono quelle che hanno ricevuto il colpo maggiore, dovendo accontentarsi di un quattro cilindri turbo boxer che ha deluso centinaia di persone. MA pare esserci una buona notizia.
Prendetela con le pinze ma secondo fonti di ‘The Drive’ e ‘Automobile’ la casa di Stoccarda sembra stia pensando a riportare in auge il flat six, e non solo per il top di gamma. Sappiamo già che la futura GT4 manterrà probabilmente il flat six da 3.8 litri derivato dalla 911 Carrera S (tesi avvalorata dalla recente presentazione della GT4 Clubsport, foto sotto) ma anche le versioni meno ‘speciali’ potrebbero beneficiare di quel bel propulsore. Per ora si possono solo fare ipotesi: per quanto bello è assai improbabile che tutte le Cayman e Boxster potranno avere di nuovo il flat six, e non avrebbe neanche senso visto l’impegno economico di sviluppare il flat four turbo e il fatto che sicuramente le regole sulle emissioni non sono certo cambiate in favore di Porsche. Quello che possiamo immaginare è che un’ipotetica GTS potrà fregiarsi dello splendido sound aspirato del sei cilindri boxer, ma alla peggio ci accontenteremo della GT4, che viste le premesse della sorella da corsa sembra promettere vere meraviglie.
Credits to the Drive
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento MISANO il 27 ottobre! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Concept Stradale, hypercar Alfa Romeo da sogno

Concept Stradale, hypercar Alfa Romeo da sogno

20 ottobre 2019

Lexus LC Convertible, le prime immagini

Lexus LC Convertible, le prime immagini

20 ottobre 2019

Drift di gruppo? Hyundai iMax N 'Drift Bus'!

Drift di gruppo? Hyundai iMax N 'Drift Bus'!

19 ottobre 2019

Porsche sta sviluppando la supercar più potente di sempre?

Porsche sta sviluppando la supercar più potente di sempre?

17 ottobre 2019

Supercar Owners Circle: il club dei collezionisti

Supercar Owners Circle: il club dei collezionisti

17 ottobre 2019

ABT modella la Audi S5 Sportback TDI

ABT modella la Audi S5 Sportback TDI

17 ottobre 2019

Porsche 718 Cayman GT4 Sports Cup Edition, serie speciale e limitata

Porsche 718 Cayman GT4 Sports Cup Edition, serie speciale e limitata

16 ottobre 2019

La Lamborghini? Me la stampo a casa in 3D

La Lamborghini? Me la stampo a casa in 3D

16 ottobre 2019

Il brivido dell'inferno verde a bordo dei Race Taxi di Jaguar

Il brivido dell'inferno verde a bordo dei Race Taxi di Jaguar

16 ottobre 2019

Renault Mégane RS Trophy vs Volkswagen Golf GTI TCR - Trofeo di caccia

Renault Mégane RS Trophy vs Volkswagen Golf GTI TCR - Trofeo di caccia

16 ottobre 2019