di Tommaso Ferrari - 08 febbraio 2019

Il flat six potrebbe ritornare non solo per la GT4!

Porsche Cayman GT4 e Boxster Spyder forse non saranno le uniche a continuare la favola del sei cilindri boxer

Quali sono alcuni dei più inconfondibili sound nel panorama Automotive? Chiunque sia appassionato ed abbia un buon orecchio può riconoscere il borbottio di un flat four Subaru a chilometri, l’urlo di un V8 Ferrari o di un V12 Lamborghini, o (ammesso che la troviate in giro) il viscerale grido di una LFA, ma soprattutto in pochi sbaglieranno a riconoscere il graffiante sound di un flat six Porsche. Il meraviglioso sei cilindri boxer della casa tedesca rende subito riconoscibili 911, Cayman e Boxster… o meglio, rendeva. Con le solite ombre delle emissioni e regole per le omologazioni anche Porsche si è (quasi) arresa alle turbine, ma le due sorelle minori della 911 sono quelle che hanno ricevuto il colpo maggiore, dovendo accontentarsi di un quattro cilindri turbo boxer che ha deluso centinaia di persone. MA pare esserci una buona notizia.

Prendetela con le pinze ma secondo fonti di ‘The Drive’ e ‘Automobile’ la casa di Stoccarda sembra stia pensando a riportare in auge il flat six, e non solo per il top di gamma. Sappiamo già che la futura GT4 manterrà probabilmente il flat six da 3.8 litri derivato dalla 911 Carrera S (tesi avvalorata dalla recente presentazione della GT4 Clubsport, foto sotto) ma anche le versioni meno ‘speciali’ potrebbero beneficiare di quel bel propulsore. Per ora si possono solo fare ipotesi: per quanto bello è assai improbabile che tutte le Cayman e Boxster potranno avere di nuovo il flat six, e non avrebbe neanche senso visto l’impegno economico di sviluppare il flat four turbo e il fatto che sicuramente le regole sulle emissioni non sono certo cambiate in favore di Porsche. Quello che possiamo immaginare è che un’ipotetica GTS potrà fregiarsi dello splendido sound aspirato del sei cilindri boxer, ma alla peggio ci accontenteremo della GT4, che viste le premesse della sorella da corsa sembra promettere vere meraviglie.

Credits to the Drive

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Meno di 3,5 milioni di euro per questa stupefacente Huayra Roadster

Meno di 3,5 milioni di euro per questa stupefacente Huayra Roadster

19 aprile 2019

E' successo. Ecco l'Aston Martin Rapide E

E' successo. Ecco l'Aston Martin Rapide E

19 aprile 2019

Nissan sfodera la nuova GTR R35 Nismo MY2020

Nissan sfodera la nuova GTR R35 Nismo MY2020

18 aprile 2019

Porsche presenta la 991 Speedster

Porsche presenta la 991 Speedster

18 aprile 2019

50 anni di Godzilla

50 anni di Godzilla

18 aprile 2019

Lotus presenta la Evora GT4 Concept

Lotus presenta la Evora GT4 Concept

17 aprile 2019

NorthCoast 500: una strada da sogno

NorthCoast 500: una strada da sogno

17 aprile 2019

La Mazda Cosmo finalmente guadagna un cambio manuale

La Mazda Cosmo finalmente guadagna un cambio manuale

17 aprile 2019

Type 130: una Hypercar elettrica... da Lotus

Type 130: una Hypercar elettrica... da Lotus

16 aprile 2019

Peugeot comincia i test della nuova 208 R2

Peugeot comincia i test della nuova 208 R2

16 aprile 2019