27 January 2020

Porsche Cayman e Boxster GTS: sotto al loro cofano torna a ruggire il 6 cilindri aspirato

Niente più turbo e quattro cilindri ma un bel sei cilindri boxer aspirato da 4,0 litri e, udite udite, un immancabile cambio manuale a 6 marce per uno 0-100 km/h in soli 4,3 secondi e una velocità massima di 292 km/h.

1/10

Dopo aver visto la stratosferica Cayman GT4 e in attesa di farci assaporare la ancora più potente ed estrema GT4 RS, la Casa di Zuffenhausen ha pensato ben di fare un passo indietro e di far battere nuovamente i cuori di tutti gli appassionati e i puristi di motori e di guida. Anche le nuove Porsche 718 Cayman e Boxster GTS torneranno a far ruggire sotto il loro cofano motore posteriore l’iconico "flat six". Nello specifico a spingere le nuove Cayman e Boxster GTS troveremo un bel sei cilindri boxer aspirato da 4,0 litri capace di erogare ben 390 CV e 420 Nm di coppia massima e di frullare fino alla zona rossa fissata a quota 7800 giri/min.

Si tratta di base delle stesse unità a 6 cilindri boxer aspirati da 4 litri, già usati sulla GT4 e derivati dalla base del propulsore che troviamo sotto la nuova 911 992, a cui non poteva non essere affiancato un godurioso cambio manuale a 6 marce con rapportatura ottimizzata. A tenere a bada questa nuova unità scalpitante ci penseranno un assetto ribassato di 20 mm ed elementi elastici ripresi nientemeno che dalla più estrema GT3. Non mancheranno le sospensioni a gestione elettronica PASM, il PTV (Porsche Torque Vectoring), un differenziale autobloccante meccanico e freni carboceramici maggiorati con dischi da 350 mm e pinza a 6 pistoncini all’anteriore e dischi da 330 mm e pinza a 4 pistoncini al posteriore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

06 July 2020

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

05 July 2020

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

04 July 2020

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

03 July 2020

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

02 July 2020

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

01 July 2020

Ferrari 812 GTO: in attesa del debutto, si sgranchisce le gambe a Fiorano

Ferrari 812 GTO: in attesa del debutto, si sgranchisce le gambe a Fiorano

30 June 2020

Cayman GT4 vs 992 Carrera S: la sfida sul circuito del Lausitzring

Cayman GT4 vs 992 Carrera S: la sfida sul circuito del Lausitzring

30 June 2020

Lotus celebra il 20° anniversario della Exige con una sensazionale Special Edition

Lotus celebra il 20° anniversario della Exige con una sensazionale Special Edition

29 June 2020

Kia Picanto: con il restyling sprigiona 75 CV

Kia Picanto: con il restyling sprigiona 75 CV

29 June 2020