di Tommaso Ferrari
- 12 April 2019

Due leggende delle performance riunite: la 917 e il Concorde

Compiono entrambi 50 anni così la vincitrice di Le Mans ha fatto visita al supersonico aereo di linea
1/9
I consumi e i costi di manutenzione erano spropositati ma il Concorde resterà per sempre nella storia come uno degli aerei più impressionanti di sempre. Tecnicamente era un vero e proprio aereo di linea per trasportare passeggeri ma volava a quasi 2.200 km/h e all’epoca stabilì un record tuttora imbattuto di 2 ore e 52 minuti da NY a Londra, e giusto per restare in tema Evo aveva un sistema di aerodinamica attiva, gomme Michelin e un complesso sistema di raffreddamento. Il primo volo del Concorde avvenne il 9 Aprile 1969, esattamente cinquant’anni fa, e durante la stessa settimana anche un altro incredibile mezzo meccanico faceva la sua prima prova ufficiale: la leggendaria Porsche 917.
Ne furono costruite 25 per regolamento e come brutalità, innovazione, tecnologia e prestazioni era molto simile al Concorde ma in pista: con il suo flat 12 da 4.5 litri e 520 cavalli unito al peso di soli 800 chili la 917 (dopo qualche modifica alla stabilità complessiva) vinse Le Mans nel 1970 con Richard Atwood e Hans Hermann al volante e nel 1971 con Helmut Marko e Gijs van Lennep. Per celebrare questo mezzo secolo di successi Porsche ha portato la 917 telaio 001 al Royal Navy Fleet Arm Museum di Yeovilton nel sud dell’Inghilterra dove al momento è custodito il Concorde che compì il primo volo in assoluto. A fare compagnia a questi due giganti dell’ingegneria c’erano persino il pilota Richard Atwood e il capitano Tim Orchard che hanno discusso e mostrato a vicenda i loro gioiellini dell’epoca. Porsche esporrà 14 modelli di 917 al suo Museo con una mostra speciale intitolata “Colours of Speed – 50 Years of 917” ma sicuramente una grande festa sarà organizzata al FOS, l’entusiasmante Festival Of Speed di Goodwood.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

10 July 2020

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

09 July 2020

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

08 July 2020

Bmw M5: la Competition sarà superata

Bmw M5: la Competition sarà superata

07 July 2020

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

06 July 2020

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

05 July 2020

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

04 July 2020

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

03 July 2020

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

02 July 2020

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

01 July 2020