di Tommaso Ferrari - 12 marzo 2019

La leggendaria Porsche 917 compie 50 anni!

Il 12 Marzo 1969 veniva svelata una delle Porsche più vittoriose di sempre, il cui telaio 001 è tornato a nuova vita
1/7
Il 12 Marzo del 1969 – ovviamente al Salone di Ginevra – debuttava una delle più gloriose vetture da corsa di tutti i tempi, la Porsche 917 che di conseguenza compie 50 anni esattamente oggi. Come è successo per la Zonda numero 1 di Pagani, anche Porsche in occasione di un anniversario così importante ha recuperato la prima 917 mai prodotta per restaurarla completamente. La 917-001 era la prima di 25 vetture da realizzare per essere ammessi alle competizioni, ed il responsabile dello sviluppo (dal motore dodici cilindri all’intera struttura) era Hans Mezger. Quando venne presentata a Ginevra la 917 aveva frontale e retro dipinti di verde sopra una carrozzeria bianca, successivamente il secondo colore divenne arancio e infine la tinta si trasformò nella famosa livrea Gulf che tutti conosciamo.
Quello che si nascondeva sotto la carrozzeria però era molto più interessante: unendo due motori flat six derivati dalla 911 R, Porsche ottenne un 4,5 litri dodici cilindri boxer che sprigionava 520 cavalli a 8.000 giri in posizione centrale-longitudinale circondato da un telaio in lega d’alluminio; il peso poi si fermava alla sbalorditiva cifra di 800 chili. Per restaurare il primo telaio 917 di sempre i migliori tecnici ed esperti di Weissach e Zuffenhausen si sono impegnati per oltre un anno cercando di recuperare i disegni originali, i materiali e risalendo a ritroso lungo tutte le trasformazioni che la 917 aveva subito nel corso dei decenni per ottenere ciò che si vede adesso nella gallery. Dal 1969 in poi la 917 fu una mietitrice di successi: vinse la sua prima gara al debutto – la 1.000 km di Zeltweg (in Austria) – lo stesso anno e nel 1970 arrivò prima assoluta alla ambitissima 24 Ore di Le Mans con al volante Herrmann e Attwood.
Il successo endurance venne ripetuto l’anno successivo grazie al Dr. Helmut Marko e Van Lennep mentre nel ’72 e ’73 le versioni turbo della 917 (le 917/10 e 917/30) con oltre 1.300 cavalli dominarono la serie Can Am in Nord America. Oltre alla 917 numero 1 da metà maggio a metà settembre il museo Porsche ospiterà altri tredici modelli, comprese nove 917 in varie versioni e la ‘917 Concept’. Questa concept presumibilmente su base 918 Spyder visto il design dei cerchi e vari dettagli dell’anteriore riprende la livrea rossa e bianca della vettura numero 23 che vinse Le Mans nel 1970 e sfoggia un’interpretazione moderna delle linee fluide e pulite della 917, una spettacolare e leggendaria vettura da corsa che merita tutti gli adeguati omaggi per il suo mezzo secolo di vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

18 luglio 2019

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

17 luglio 2019

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

17 luglio 2019

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

17 luglio 2019

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

16 luglio 2019

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

16 luglio 2019

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

16 luglio 2019

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

16 luglio 2019

Rod Emory si dà alle 911

Rod Emory si dà alle 911

15 luglio 2019

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

15 luglio 2019