19 August 2020

Porsche 911 (992) Turbo S: il quarto di miglio è di nuovo nelle sue mani

Spodestando dal trono la potentissima McLaren 720S dopo ben due anni di regno incontrastato, si riappropria del titolo di sportiva di serie più veloce sui 400 metri da ferma.

Oramai siamo sempre più abituati a vedere potentissime supercar e hypercar sfidarsi a suon di record su questo e quel determinato circuito, la maggior parte delle volte si tratta dell’Inferno Verde (Nurburgring), o in caccia del tempo migliore nelle classiche drag race, sfide sul quarto di miglio (400 metri) che tanto piacciono agli americani.

Questa volta il duello vede contrapporsi due cavalli di razza: da un lato l’attuale detentrice della corona di sportiva di serie più veloce sui 400 metri, onorificenza che le è stata data oramai ben due anni fa, e dall’altro lato la nuova Porsche 911 (992) Turbo S, l’ultima e più prestazionale GT della Casa di Stoccarda.

Sarà stata capace la nuova “sederona” con il suo infallibile PDK e la sua trazione integrale a dare del filo da torcere o persino battere una rivale del calibro della McLaren 720S?

1/3

Prima però di vedere il consueto video che vi proponiamo oggi, diamo uno sguardo alle due schede tecniche per capire su carta chi sia la favorita al titolo. A favore dell’inglese vi è un 4.0 litri V8 biturbo benzina da ben 720 CV e 770 Nm di coppia, capace di bruciare lo 0-100 km/h in appena 2,8 secondi e lo 0-200 km/h in soli 7,8 secondi nonostante la “semplice” trazione posteriore ma forte di un peso di appena 1.430 kg.

A dar man forte alla tedesca ci pensa, invece, un 3.8 litri 6 cilindri boxer biturbo benzina, dotato di doppio turbo e una potenza di ben 650 CV e 800 Nm di coppia massima.

Un propulsore in grado di farle archiviare la pratica dello 0-100 km/h in appena 2,7 secondi, di farle bruciare lo 0-200 km/h in soli 8,9 secondi e di farle toccare la vertiginosa velocità massima di 330 km/h. Il peso però in questo caso ferma l’ago della bilancia a ben 1.650 kg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Lamborghini Huracán STO: dalla pista alla strada

Ecco l’ultima evoluzione in chiave corsaiola della supercar del Toro. Il suo biglietto da visita: stesso V10 da 640 Cv della Performante, 43 kg di peso in meno, trazione posteriore, carreggiate allargate e un’aerodinamica ancora più spinta. Il listino parte da 304.283 euro.

Lamborghini Huracán STO: dalla pista alla strada

27 November 2020

Toyota Yaris GR: il Nurburgring cade ai suoi piedi

Sull’iconico Inferno Verde la Yaris by Gazoo Racing ha fermato il cronometro sotto gli 8 minuti nel time attack sul giro Bridge-to-Gantry.

Toyota Yaris GR: il Nurburgring cade ai suoi piedi

27 November 2020

Nuova Subaru BRZ: perché non è turbo?

Il sistema di sovralimentazione avrebbe alzato il baricentro dell'auto e aumentato il peso del motore, peggiorandone la dinamica di guida.

Nuova Subaru BRZ: perché non è turbo?

26 November 2020

La Ferrari F50 è quanto di più simile a una Formula Uno

A dirlo è stato nientemeno che Tiff Needell dopo aver messo a ferro e fuoco la supercar di Maranello su una strada ricca di curve.

La Ferrari F50 è quanto di più simile a una Formula Uno

26 November 2020

Come suona una Ferrari F40 LM con scarico diretto?

Un suono talmente idilliaco ed esagerato da funzionare meglio di una caraffa di caffè presa la mattina appena sveglio.

Come suona una Ferrari F40 LM con scarico diretto?

25 November 2020

Sull’iconico Inferno Verde è possibile trovare anche un trattore

Spinto dal suo poderoso 6 cilindri da 12,8 litri di cilindrata e 500 Cv, il Claas Xerion 5000 Trac VC ha portato a termine un intero giro del Nürburgring.

Sull’iconico Inferno Verde è possibile trovare anche un trattore

25 November 2020

Ecco come la Koenigsegg Jesko produce tutti quei cavalli e supera le emissioni

Fino a 1.600 CV e 1.500 Nm, un telaio monoscocca in fibra di carbonio e un’aerodinamica particolarmente studiata sono le carte in tavola di una fra le più innovative delle hypercar di ultima generazione.

Ecco come la Koenigsegg Jesko produce tutti quei cavalli e supera le emissioni

24 November 2020

La Bugatti Chiron Pur Sport è l'auto nuova meno efficiente che puoi acquistare

Con un consumo medio secondo l’EPA di 4 chilometri al litro di carburante, la Bugatti Chiron Pur Sport è una vera e propria idrovora di benzina verde.

La Bugatti Chiron Pur Sport è l'auto nuova meno efficiente che puoi acquistare

24 November 2020

La Ford Mustang di Ken Block annichilisce una McLaren Senna

In una classica drag race la vettura dell’iconico stuntman e pilota di rally statunitense ha dato una bella paga alla supercar inglese.

La Ford Mustang di Ken Block annichilisce una McLaren Senna

23 November 2020

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

Stando ai progettisti l’hypercar elettrica croata sarà in grado di andare in sovrasterzo senza l’aiuto dell’elettronica.

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

23 November 2020