Porsche 911 GT3 2021: sarà un netto miglioramento rispetto alla 992 standard

Sotto pelle farà capolino il ben noto 6 cilindri boxer da 4.0 litri di cilindrata e un bel cambio manuale a 6 rapporti. Non mancheranno però altre novità.

1/6

Ogni modello che esce dagli stabilimenti di Stoccarda-Zuffenhausen è sempre un successo e nello stesso tempo ogni nuova versione accontenta alla fine un po’ tutti gli appassionati di questo celebre Marchio. Questo però non significa che a volte i clienti e patititi della Casa di Zuffenhausen desiderino o chiedano a gran voce qualche modello in particolare o una determinata configurazione di un modello già esistente o in fase di rinnovo. Un esempio è la Porsche 911 che, fresca fresca di rinnovo con la generazione 992, sta pian piano completando tutta la sua gamma, andando a presentare e a introdurre a listino anche le versioni più sportive che fin’oggi non sono ancora state svelate. Proprio per questo per realizzare la migliore 911 GT3 fino a oggi esistente, i progettisti e gli ingegneri di Zuffenhausen hanno aperto ben bene le orecchie per ascoltare le precise volontà dei futuri clienti.

Come sarà esteriormente è ancora presto per saperlo in modo definitivo anche se alcune indiscrezioni sono già trapelate in rete. Stiamo parlando della presa d’aria anteriore di maggiori dimensioni e dell’alettone posteriore di modeste dimensioni che è stato fissato dall’alto e non nella parte inferiore come di solito avviene, una scelta che, a detta degli ingegneri, dovrebbe fornire un apprezzabile vantaggio aerodinamico. Ma arriviamo a quello che dovrebbe essere il cuore pulsante della futura 911 (992) GT3. A ruggire sotto pelle dovrebbe esserci il ben noto 6 cilindri boxer da 4.0 litri di cilindrata, capace di frullare fino alla zona rossa di 9000 giri/min e di produrre oltre 500 CV di potenza massima, un’unità sicuramente migliore sia delle precedente che di quella installata sotto la 991 Speedster.

Come se non bastasse però il motore verrà affiancato nientemeno che da un preciso cambio manuale a 6 marce dagli innesti corti e ravvicinati, una soluzione preferita dai clienti rispetto al consueto cambio manuale a 7 marce della 992 standard. Non mancherà naturalmente anche la variante automatica con il consueto cambio PDK doppia frizione e 7 rapporti – con leva selettrice modificata da spingere per scalare e tirare per salire di marcia oltre ai consueti paddles dietro al volante - per colori i quali preferiranno concentrarsi maggiormente sullo sterzo e la guida mentre la variante manuale a 6 marce avrà la funzione di Rev-matching (doppietta automatica) completamente disattivabile così da lasciare pieno divertimento ai più abili alla guida. Per concludere anche il telaio verrà modificato con una sospensione anteriore interamente riprogettata e la completa assenza di supporti motore dinamici in quanto non necessari e eccessivamente pesanti per il modello in questione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

Puoi tranquillamente dimenticare veicoli come la Mercedes-Benz G63 AMG 6×6 e le selvagge creazioni a sei ruote di Hennessey Performance poiché questa Jepp 6x6 è il veicolo legale più pazzo che il denaro possa comprare.

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

31 March 2021

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

Vuoi essere in grado di controllare la Toyota GR Yaris sulla neve come fa un vero campione di rally? Permetteteci di presentarvi Norihiko Katsuta, un pilota professionista di rally che ha vinto il campionato giapponese otto volte.

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

31 March 2021

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

Un innovativo sistema in grado di regalarti tanto sicurezza e stabilità quando ne hai più bisogno, quanto puro divertimento e massima emozione ogni volta che lo desideri o ne senti la necessità.

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

29 March 2021

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

Non possiamo pensare a un modo migliore per trascorrere 13 minuti che ascoltare questo spettacolare V12. Quindi alzate il volume e godetevi questa sana dose di caffeina.

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

29 March 2021

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

Grazie agli ottimi dati relativi a fatturato e vendite, la Casa di Sant’Agata Bolognese entro la fine di quest’anno presenterà due nuovi modelli con motore V12, uno di questi sarà ibrido.

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

26 March 2021

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

Se sei in cerca di un modello della divisione M di Bmw in grado di emozionarti realmente alla guida e stavi pensando a una possibile Bmw M2 CS oppure a una Bmw M4 Coupé, allora forse dovresti prendere in considerazione anche la vecchia e cara Bmw 1M Coupé.

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

26 March 2021

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

Nessuna elettrificazione, aspirazione naturale, zona rossa a 9.200 giri/min, ben 750 Nm di coppia massima e soli 198 kg di peso sono gli assi nella manica del nuovo V12 “vecchia scuola” della nuova hypercar di San Cesario sul Panaro.

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

25 March 2021

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

Sono uscite le prime recensioni della controversa BMW M3 del 2021 e in queste due clip Piston Heads e Auto Express la paragonano a una delle più belle berline sportive degli ultimi anni, l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

25 March 2021

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

Una velocità di punta di ben 302 km/h e un valore medio con partenza da fermo di circa 114 km/h sono gli sbalorditivi valori messi in campo sul ghiaccio dall’inarrestabile Suv della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

24 March 2021

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

Sul tracciato Enzo e Dino Ferrari i due piloti della scuderia di Maranello si sono divertiti alla guida di due SF90 Stradale, uno sulla versione Assetto Fiorano e uno sulla variante Spider.

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

24 March 2021