a cura della redazione - 23 February 2018

Porsche 911 (992): tutto quel che sappiamo

Sempre molto conservativa nel design, sarà però più tecnologica, efficace e, prima o poi, ibrida.
  • Salva
  • Condividi
  • 1/24

    Veniamo subito al sodo: sì, la futura Porsche 911 potrebbe, in parte, essere elettrica. Ibrida. Porsche non lo ha mai nascosto, a partire dal fatto che quei formosi fianconi dei muletti della "992" non sono lì solo per estetica e per una maggiore abitabilità, ma anche perché il nuovo telaio è stato progettato per ospitare anche delle batterie.

    Evoluzione, non rivoluzione. Come sempre.

    La mente responsabile – e che responsabilità – del progetto è quella di August Achleitner. Intervistato da evo, è stato molto chiaro: l'elettrificazione e tutte le tecnologie di cui sarà dotata la nuova 911 non influiranno sul carattere e sul feeling."Ad ogni innovazione, il fattore decisivo è se vada o meno a discapito del carattere della 911" racconta. Una 911 autonoma? Figuriamoci: "Una 911 avrà sempre un volante". E stiamo anche a parlarne?

    Ma come evolverà il design rispetto alla 991? Come da tradizione, non sarà una rivoluzione; anche Achleitner, come tutti, desidera che la 911 conservi la sua linea senza tempo e ritiene che proprio restando alla larga dalle rivoluzioni sia possibile farlo: "Perfino quando il pubblico si aspetta un "fattore wow", sul lungo termine paga sempre restare conservativi".

    I muletti in circolazione ormai da mesi sulle strade di tutto il mondo cominciano pian piano a svelare i loro segreti, per non parlare di un paio di scatti "rubati" di un esemplare di colore giallo (vedi sotto); quella lunga barra luminosa posteriore che va da un faro all'altro sa di 993, un po' come all'anteriore, con il nuovo cofano squadrato.

    Potrebbero poi arrivare anche ruote di dimensioni diverse, perché il prototipo in foto sembra montare ruote da 20" e 21". Pare che Porsche sia intervenuta parecchio sull'aerodinamica, con uno spoiler posteriore funzionale e – si vocifera – uno splitter attivo.

    E' certo che la nuova 992 sarà un po' più leggera grazie al maggiore uso di acciaio ad alta resistenza e alluminio. Ma niente carbonio se non per GT2 e GT3. Ci sarà poi un leggero incremento nel passo e le carreggiate, come detto, saranno decisamente più larghe. I motori non saranno molto diversi da quelli che conosciamo (e saranno tutti Turbo, GT3 compresa), così come saranno disponibili sia il cambio automatico che quello manuale (ma il PDK ad otto rapporti della Panamera non è detto che ci sia). Le versioni integrali, poi, saranno più efficienti grazie ad un nuovo software.

    Gli scatti al volo degli interni dei muletti lasciano intravedere una console centrale stile Panamera, con relativamente pochi interruttori; il selettore del PDK perde la sua "palla". Soprattutto, cambia l'aspetto del cruscotto, con due schermi che sostituiscono gli strumenti ai lati, ma, almeno apparentemente, il contagiri rimarrà analogico. Cambia leggermente anche il design del volante.

    Il Gruppo VW continua nel processo di condivisione di tecnologie e design fra i suoi marchi, ma la Porsche 911 è sempre quella meno coinvolta da questo punto di vista. Anche considerata la dedizione del marchio verso il cambio manuale e l'aspirato, la 911 sembra godere di un trattamento speciale. Almeno per ora. Va comunque detto che la piattaforma della 992 sarà la base dei futuri modelli Boxster e Cayman e potrebbe influenzare anche il design e l'ingegneria delle future Audi R8 e Lamborghini Huracàn.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    Subaru presenta la WRX Diamond Edition

    Subaru presenta la WRX Diamond Edition

    19 November 2018

    Nuova One off per Lamborghini: la SC18 Alston

    Nuova One off per Lamborghini: la SC18 Alston

    19 November 2018

    La nuova Porsche 992 è qui*

    La nuova Porsche 992 è qui*

    16 November 2018

    In vendita un'intera collezione di Bmw

    In vendita un'intera collezione di Bmw

    16 November 2018

    La futura RS7 fa sul serio

    La futura RS7 fa sul serio

    15 November 2018

    Hennessey porta la Challenger Redeye oltre i 1.000 cavalli

    Hennessey porta la Challenger Redeye oltre i 1.000 cavalli

    15 November 2018

    In vendita due meravigliose Aston Martin Vantage

    In vendita due meravigliose Aston Martin Vantage

    14 November 2018

    Maserati Gran Cabrio by Pogea Racing

    Maserati Gran Cabrio by Pogea Racing

    13 November 2018

    The White Collection, una collezione tutta da ammirare

    The White Collection, una collezione tutta da ammirare

    13 November 2018

    Jaguar ci entusiasma con una F-Type convertibile da rally

    Jaguar ci entusiasma con una F-Type convertibile da rally

    12 November 2018