16 novembre 2019

Porsche 911 (992): torna in gamma il cambio manuale a 7 rapporti

Dal 2020, la nuova Porsche 911 (992) inserirà in gamma il tanto amato cambio manuale.

1/14

1 di 3

Come già sulla precedente versione, la serie 991 e 991.2, la nuova Porsche 911 (992) inserirà in gamma il tanto amato cambio manuale. Si tratta di una “chicca” oramai sempre più rara su vetture alto di gamma, prestazionali o sportive ma che alcuni Brand per fortuna continuano a proporre. Una di queste è Porsche che, ben sapendo l’importanza di tale opzione per i propri clienti, ha deciso che anche sulla nuova generazione di Porsche 911 non poteva mancare un azionamento manuale dei rapporti del cambio.

La Casa di Zuffenhausen ha deciso di dotare le proprie Porsche 911 Carrera S e 4S (serie 992) di un cambio manuale a 7 rapporti da affiancare al ben noto cambio automatico PDK, un robotizzato a doppia frizione e 8 marce, e di proporlo allo stesso prezzo dell’automatico. L’unica differenza quindi tra le due unità, oltre naturalmente al minor numero di rapporti (7 per il manuale e 8 per l’automatico), sarà l’adozione di un differenziale autobloccante meccanico sulla trasmissione manuale in luogo dell’autobloccante a controllo elettronico installato di serie con la trasmissione automatica.

Disponibile dal 2020, il nuovo cambio manuale a 7 rapporti sarà abbinata di serie all’utile pacchetto Sport Chrono, che prevede i supporti del motore attivi (smorzano le vibrazioni per migliorare il comfort), il selettore al volante per controllare le modalità di guida e la funzionalità rev matching (una sorta di manovra del punta-tacco). Insomma una trasmissione sicuramente più difficile da gestire e meno confortevole rispetto alle moderne trasmissioni automatiche, ma dal punto di vista del piacere di guida ancora imbattibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Prossimo appuntamento 14 e 15 dicembre a Livigno! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

De Tomaso P72: cuore americano, anima De Tomaso

De Tomaso P72: cuore americano, anima De Tomaso

13 dicembre 2019

Quattro motori elettrici per la prossima Porsche Macan

Quattro motori elettrici per la prossima Porsche Macan

12 dicembre 2019

Audi RS 5 Coupé e Sportback: la nuova generazione

Audi RS 5 Coupé e Sportback: la nuova generazione

12 dicembre 2019

Una Huracàn RWD sarà usata come Follow Me car all'Aeroporto di Bologna

Una Huracàn RWD sarà usata come Follow Me car all'Aeroporto di Bologna

11 dicembre 2019

Jaguar F-Type 2020: niente V6 e linea ridisegnata

Jaguar F-Type 2020: niente V6 e linea ridisegnata

10 dicembre 2019

McLaren 620R: la versione stradale della GT4

McLaren 620R: la versione stradale della GT4

10 dicembre 2019

Bentley Continental GT Limited Edition: 15 esemplari per celebrare la Pikes Peak

Bentley Continental GT Limited Edition: 15 esemplari per celebrare la Pikes Peak

10 dicembre 2019

Le 5 repliche di supercar più assurde

Le 5 repliche di supercar più assurde

09 dicembre 2019

Peugeot: il ritorno alla 24 Ore di Le Mans

Peugeot: il ritorno alla 24 Ore di Le Mans

09 dicembre 2019

Tesla e i tergicristalli elettrici

Tesla e i tergicristalli elettrici

09 dicembre 2019