di Tommaso Ferrari - 16 novembre 2018

La nuova Porsche 992 è qui*

*quasi. Sarà svelata in definitiva a Los Angeles il 29 Novembre
  • Salva
  • Condividi
  • 1/11

    Ci siamo dovuti sorbire teaser su teaser, decine di foto spia e ipotesi più o meno valide ma finalmente abbiamo una data. Il 29 novembre al Salone di Los Angeles verrà svelata in anteprima la nuova Porsche 992, l’ottava generazione della 911 che Evo ha tanto imparato ad ammirare. Giustamente definita da Porsche ‘the timeless machine’ la 911 è rimasta fedele a se stessa per oltre cinquant’anni in termini di design e anche la 992 non sembra fare grandi eccezioni: come abbiamo già avuto modo di vedere i cambiamenti più rilevanti sono un posteriore più carico e la striscia di led posta sotto l’alettone estraibile, un anteriore con prese d’aria dal disegno differente e un profilo che è praticamente identico a quello della 991.

    Da quel che sappiamo l’ottava generazione di 911 verrà presentata in versione Carrera S con lo stesso flat six 3.0 litri bi turbo della 991 ma con circa 450 cavalli, buoni per uno 0-100 intorno ai 4 secondi. Le modifiche (nuovi iniettori, intercooler, aspirazione, filtri dello scarico) sono state fatte principalmente per rispettare le nuove normative in fatto di emissioni, ma grazie al largo uso di alluminio il peso della vettura non è aumentato. Il cambio? Per il manuale a sette marce si dovrà aspettare il prossimo anno e la versione entry level Carrera con circa 390 cavalli, mentre la Carrera S disporrà da subito di un inedito 8 marce PDK.

    Oltre alle modalità Normal, Sport, Sport + e Individual arriverà una modalità ‘Wet’ ovviamente pensata per le giornate piovose dove l’acceleratore diverrà più morbido e meno affilato e i controlli elettronici saranno più presenti. E’ stato confermato anche – ma sarebbe stata una notizia così brutta che non l’avevamo neanche messa in conto - che la 992 avrà sì una versione ibrida più avanti, ma non completamente elettrica; per quella ci facciamo bastare la Taycan. Fra un paio di settimane avremo tutti i dettagli completi – design, modifiche al telaio, tecnologia di serie, interni etc – ma per le versioni Turbo, GT3 e GT3 RS dovremo aspettare ancora a lungo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    Ammirate la Mercedes SLR Vision Concept

    Ammirate la Mercedes SLR Vision Concept

    12 dicembre 2018

    Vw punta al Nurburgring con la ID R

    Vw punta al Nurburgring con la ID R

    11 dicembre 2018

    Addio al progetto Bloodhound SSC

    Addio al progetto Bloodhound SSC

    11 dicembre 2018

    McLaren presenta la 720S Spider

    McLaren presenta la 720S Spider

    10 dicembre 2018

    A Detroit sarà svelata la RC F Track Edition

    A Detroit sarà svelata la RC F Track Edition

    10 dicembre 2018

    Ammirate una Koenigsegg Regera completamente in carbonio

    Ammirate una Koenigsegg Regera completamente in carbonio

    07 dicembre 2018

    Porsche stila la classifica dei suoi modelli più costosi di sempre

    Porsche stila la classifica dei suoi modelli più costosi di sempre

    07 dicembre 2018

    All'asta una collezione privata di 140 vetture

    All'asta una collezione privata di 140 vetture

    07 dicembre 2018

    Carbonfiber Dynamics crea una M5 Touring da 913 cavalli

    Carbonfiber Dynamics crea una M5 Touring da 913 cavalli

    06 dicembre 2018

    Prime immagini della Bmw M8

    Prime immagini della Bmw M8

    06 dicembre 2018