di Tommaso Ferrari - 16 novembre 2018

La nuova Porsche 992 è qui*

*quasi. Sarà svelata in definitiva a Los Angeles il 29 Novembre
  • Salva
  • Condividi
  • 1/11

    Ci siamo dovuti sorbire teaser su teaser, decine di foto spia e ipotesi più o meno valide ma finalmente abbiamo una data. Il 29 novembre al Salone di Los Angeles verrà svelata in anteprima la nuova Porsche 992, l’ottava generazione della 911 che Evo ha tanto imparato ad ammirare. Giustamente definita da Porsche ‘the timeless machine’ la 911 è rimasta fedele a se stessa per oltre cinquant’anni in termini di design e anche la 992 non sembra fare grandi eccezioni: come abbiamo già avuto modo di vedere i cambiamenti più rilevanti sono un posteriore più carico e la striscia di led posta sotto l’alettone estraibile, un anteriore con prese d’aria dal disegno differente e un profilo che è praticamente identico a quello della 991.

    Da quel che sappiamo l’ottava generazione di 911 verrà presentata in versione Carrera S con lo stesso flat six 3.0 litri bi turbo della 991 ma con circa 450 cavalli, buoni per uno 0-100 intorno ai 4 secondi. Le modifiche (nuovi iniettori, intercooler, aspirazione, filtri dello scarico) sono state fatte principalmente per rispettare le nuove normative in fatto di emissioni, ma grazie al largo uso di alluminio il peso della vettura non è aumentato. Il cambio? Per il manuale a sette marce si dovrà aspettare il prossimo anno e la versione entry level Carrera con circa 390 cavalli, mentre la Carrera S disporrà da subito di un inedito 8 marce PDK.

    Oltre alle modalità Normal, Sport, Sport + e Individual arriverà una modalità ‘Wet’ ovviamente pensata per le giornate piovose dove l’acceleratore diverrà più morbido e meno affilato e i controlli elettronici saranno più presenti. E’ stato confermato anche – ma sarebbe stata una notizia così brutta che non l’avevamo neanche messa in conto - che la 992 avrà sì una versione ibrida più avanti, ma non completamente elettrica; per quella ci facciamo bastare la Taycan. Fra un paio di settimane avremo tutti i dettagli completi – design, modifiche al telaio, tecnologia di serie, interni etc – ma per le versioni Turbo, GT3 e GT3 RS dovremo aspettare ancora a lungo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    In vendita la più sexy Maserati MC12 Corsa di sempre

    In vendita la più sexy Maserati MC12 Corsa di sempre

    20 febbraio 2019

    GM deposita un intrigante brevetto per la Corvette

    GM deposita un intrigante brevetto per la Corvette

    20 febbraio 2019

    It's back! Ecco la nuova Ford Focus ST 2019

    It's back! Ecco la nuova Ford Focus ST 2019

    19 febbraio 2019

    Riflessioni sull'Ecoty 2018

    Riflessioni sull'Ecoty 2018

    19 febbraio 2019

    Come vi sembra una E36 M3 preparata in maniera impeccabile?

    Come vi sembra una E36 M3 preparata in maniera impeccabile?

    19 febbraio 2019

    Un inglese ha creato un'Alfa Romeo Giulietta... 8C

    Un inglese ha creato un'Alfa Romeo Giulietta... 8C

    18 febbraio 2019

    Dall'America la rivale della Atom che non ti aspetti

    Dall'America la rivale della Atom che non ti aspetti

    18 febbraio 2019

    La Swind elettrifica una classica Mini

    La Swind elettrifica una classica Mini

    18 febbraio 2019

    Nuovo teaser della spaventosa Tuatara

    Nuovo teaser della spaventosa Tuatara

    15 febbraio 2019

    33.600 euro per una Mazda Mx-5 NB... Coupé

    33.600 euro per una Mazda Mx-5 NB... Coupé

    15 febbraio 2019