di Tommaso Ferrari - 16 novembre 2018

La nuova Porsche 992 è qui*

*quasi. Sarà svelata in definitiva a Los Angeles il 29 Novembre
1/11
Ci siamo dovuti sorbire teaser su teaser, decine di foto spia e ipotesi più o meno valide ma finalmente abbiamo una data. Il 29 novembre al Salone di Los Angeles verrà svelata in anteprima la nuova Porsche 992, l’ottava generazione della 911 che Evo ha tanto imparato ad ammirare. Giustamente definita da Porsche ‘the timeless machine’ la 911 è rimasta fedele a se stessa per oltre cinquant’anni in termini di design e anche la 992 non sembra fare grandi eccezioni: come abbiamo già avuto modo di vedere i cambiamenti più rilevanti sono un posteriore più carico e la striscia di led posta sotto l’alettone estraibile, un anteriore con prese d’aria dal disegno differente e un profilo che è praticamente identico a quello della 991.
Da quel che sappiamo l’ottava generazione di 911 verrà presentata in versione Carrera S con lo stesso flat six 3.0 litri bi turbo della 991 ma con circa 450 cavalli, buoni per uno 0-100 intorno ai 4 secondi. Le modifiche (nuovi iniettori, intercooler, aspirazione, filtri dello scarico) sono state fatte principalmente per rispettare le nuove normative in fatto di emissioni, ma grazie al largo uso di alluminio il peso della vettura non è aumentato. Il cambio? Per il manuale a sette marce si dovrà aspettare il prossimo anno e la versione entry level Carrera con circa 390 cavalli, mentre la Carrera S disporrà da subito di un inedito 8 marce PDK.
Oltre alle modalità Normal, Sport, Sport + e Individual arriverà una modalità ‘Wet’ ovviamente pensata per le giornate piovose dove l’acceleratore diverrà più morbido e meno affilato e i controlli elettronici saranno più presenti. E’ stato confermato anche – ma sarebbe stata una notizia così brutta che non l’avevamo neanche messa in conto - che la 992 avrà sì una versione ibrida più avanti, ma non completamente elettrica; per quella ci facciamo bastare la Taycan. Fra un paio di settimane avremo tutti i dettagli completi – design, modifiche al telaio, tecnologia di serie, interni etc – ma per le versioni Turbo, GT3 e GT3 RS dovremo aspettare ancora a lungo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Audi presenta la nuova RS6 Avant

Audi presenta la nuova RS6 Avant

21 agosto 2019

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

20 agosto 2019

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

20 agosto 2019

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

20 agosto 2019

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

20 agosto 2019

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

20 agosto 2019

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

19 agosto 2019

McLaren Speedster: una Ultimate Series per il piacere di guida

McLaren Speedster: una Ultimate Series per il piacere di guida

19 agosto 2019

EAG ha creato una Supra A90 con cambio manuale

EAG ha creato una Supra A90 con cambio manuale

19 agosto 2019

E'atterrata la Bugatti Centodieci

E'atterrata la Bugatti Centodieci

17 agosto 2019