di Tommaso Ferrari - 16 novembre 2018

La nuova Porsche 992 è qui*

*quasi. Sarà svelata in definitiva a Los Angeles il 29 Novembre
1/11

Ci siamo dovuti sorbire teaser su teaser, decine di foto spia e ipotesi più o meno valide ma finalmente abbiamo una data. Il 29 novembre al Salone di Los Angeles verrà svelata in anteprima la nuova Porsche 992, l’ottava generazione della 911 che Evo ha tanto imparato ad ammirare. Giustamente definita da Porsche ‘the timeless machine’ la 911 è rimasta fedele a se stessa per oltre cinquant’anni in termini di design e anche la 992 non sembra fare grandi eccezioni: come abbiamo già avuto modo di vedere i cambiamenti più rilevanti sono un posteriore più carico e la striscia di led posta sotto l’alettone estraibile, un anteriore con prese d’aria dal disegno differente e un profilo che è praticamente identico a quello della 991.

Da quel che sappiamo l’ottava generazione di 911 verrà presentata in versione Carrera S con lo stesso flat six 3.0 litri bi turbo della 991 ma con circa 450 cavalli, buoni per uno 0-100 intorno ai 4 secondi. Le modifiche (nuovi iniettori, intercooler, aspirazione, filtri dello scarico) sono state fatte principalmente per rispettare le nuove normative in fatto di emissioni, ma grazie al largo uso di alluminio il peso della vettura non è aumentato. Il cambio? Per il manuale a sette marce si dovrà aspettare il prossimo anno e la versione entry level Carrera con circa 390 cavalli, mentre la Carrera S disporrà da subito di un inedito 8 marce PDK.

Oltre alle modalità Normal, Sport, Sport + e Individual arriverà una modalità ‘Wet’ ovviamente pensata per le giornate piovose dove l’acceleratore diverrà più morbido e meno affilato e i controlli elettronici saranno più presenti. E’ stato confermato anche – ma sarebbe stata una notizia così brutta che non l’avevamo neanche messa in conto - che la 992 avrà sì una versione ibrida più avanti, ma non completamente elettrica; per quella ci facciamo bastare la Taycan. Fra un paio di settimane avremo tutti i dettagli completi – design, modifiche al telaio, tecnologia di serie, interni etc – ma per le versioni Turbo, GT3 e GT3 RS dovremo aspettare ancora a lungo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Meno di 3,5 milioni di euro per questa stupefacente Huayra Roadster

Meno di 3,5 milioni di euro per questa stupefacente Huayra Roadster

19 aprile 2019

E' successo. Ecco l'Aston Martin Rapide E

E' successo. Ecco l'Aston Martin Rapide E

19 aprile 2019

Nissan sfodera la nuova GTR R35 Nismo MY2020

Nissan sfodera la nuova GTR R35 Nismo MY2020

18 aprile 2019

Porsche presenta la 991 Speedster

Porsche presenta la 991 Speedster

18 aprile 2019

50 anni di Godzilla

50 anni di Godzilla

18 aprile 2019

Lotus presenta la Evora GT4 Concept

Lotus presenta la Evora GT4 Concept

17 aprile 2019

NorthCoast 500: una strada da sogno

NorthCoast 500: una strada da sogno

17 aprile 2019

La Mazda Cosmo finalmente guadagna un cambio manuale

La Mazda Cosmo finalmente guadagna un cambio manuale

17 aprile 2019

Type 130: una Hypercar elettrica... da Lotus

Type 130: una Hypercar elettrica... da Lotus

16 aprile 2019

Peugeot comincia i test della nuova 208 R2

Peugeot comincia i test della nuova 208 R2

16 aprile 2019