di Tommaso Ferrari - 29 novembre 2018

Porsche crea una GT2 RS esclusivamente da pista

La nuova GT2 RS Clubsport è stata creata per non avere rivali su circuito
  • Salva
  • Condividi
  • 1/5

    “Hai proprio ragione, anche secondo me la GT2 RS è troppo morbida, sobria, lenta, imprecisa e con poco carattere”. Non penso sia mai esistito e mai esisterà qualcuno che pronuncerà parole simili riferendosi alla balistica Porsche 991 GT2 RS che – a prescindere dalle hypercar – è già pericolosamente vicina ai limiti e alle velocità che un’auto stradale dovrebbe raggiungere. Ma per sbizzarrirsi un po’ la casa di Stoccarda ha deciso di creare la ‘Clubsport’, una versione esclusivamente da pista per chi vuole girare a Spa con il cronometro in mano invece che fare una ‘banale’ circolazione turistica. Visto che le omologazioni stradali sono state buttate nel cestino, Porsche ha potuto montare sulla GT2 RS una enorme ala posteriore derivata direttamente dal Motorsport, ovviamente in carbonio, per incrementare in maniera esponenziale la deportanza.

    Ma la fibra di carbonio ha avuto un ruolo molto più esteso: oltre all’alettone, in carbonio sono il cofano anteriore e la copertura posteriore del motore, le prese d’aria frontali (molto più grandi), il tetto (con integrato un portello di fuga) e all’interno il volante, il sedile (già, ce n’è solo uno), i pannelli portiera e buona parte del cruscotto. Tutto ciò ha ridotto il peso di 80 chili portando la GT2 RS a 1.390 kg in totale, con ovvio beneficio di prestazioni e agilità. La meccanica resta sempre quella: un 3.8 litri bi turbo flat six da 700 cavalli accoppiato ad un cambio PDK a sette marce, con giusto l’Abs regolabile in più step e il PSM come aiuti alla guida. A terminare l’aspetto racing ci pensano i cerchi rossi da 18 pollici avvolti in gomme Michelin e la livrea simil Martini. Porsche produrrà solo 200 esemplari di Clubsport (a circa 405.000 euro l’uno) ma gli appassionati del cavallino tedesco certo non faranno i venali.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultime news

    In vendita la più sexy Maserati MC12 Corsa di sempre

    In vendita la più sexy Maserati MC12 Corsa di sempre

    20 febbraio 2019

    GM deposita un intrigante brevetto per la Corvette

    GM deposita un intrigante brevetto per la Corvette

    20 febbraio 2019

    It's back! Ecco la nuova Ford Focus ST 2019

    It's back! Ecco la nuova Ford Focus ST 2019

    19 febbraio 2019

    Riflessioni sull'Ecoty 2018

    Riflessioni sull'Ecoty 2018

    19 febbraio 2019

    Come vi sembra una E36 M3 preparata in maniera impeccabile?

    Come vi sembra una E36 M3 preparata in maniera impeccabile?

    19 febbraio 2019

    Un inglese ha creato un'Alfa Romeo Giulietta... 8C

    Un inglese ha creato un'Alfa Romeo Giulietta... 8C

    18 febbraio 2019

    Dall'America la rivale della Atom che non ti aspetti

    Dall'America la rivale della Atom che non ti aspetti

    18 febbraio 2019

    La Swind elettrifica una classica Mini

    La Swind elettrifica una classica Mini

    18 febbraio 2019

    Nuovo teaser della spaventosa Tuatara

    Nuovo teaser della spaventosa Tuatara

    15 febbraio 2019

    33.600 euro per una Mazda Mx-5 NB... Coupé

    33.600 euro per una Mazda Mx-5 NB... Coupé

    15 febbraio 2019