09 May 2020

Porsche 718 Cayman GT4 RS: in bella mostra al Nurburgring

La nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS dovrebbe arrivare nel 2021 ma intanto proseguono i test e i collaudi in pista per mettere a punto gli ultimi dettagli. Tra questi circuiti non poteva mancare il tanto chiacchierato Inferno Verde.

1/6

1 di 3

La nuova Porsche 718 Cayman GT4, sviluppata dal dipartimento Motorsport di Porsche, è la massima espressione dell’attuale linea di vetture a motore centrale.

Dotata del motore 4.0 litri sei cilindri boxer aspirato capace di sviluppare 420 CV a 7.600 giri/min e 420 Nm a partire dai 5.000 giri/min, prelevato dalla Porsche 911 GT3. Dotata di cambio manuale a sei rapporti con funzione “auto blip” (disattivabile) in scalata e del sistema di sospensioni elettroniche PASM (Porsche Active Suspension Management), con un assetto abbassato di 30 mm rispetto alle altre versioni della famiglia 718.

Oltre al motore, la sportiva condivide con la 911 GT3 l’assale anteriore mentre il posteriore è appositamente disegnato per questa versione vitaminizzata.

La Porsche Cayman GT4 si presenta con una linea davvero aggressiva. Lo splitter anteriore e le prese d’aria davanti al cofano e davanti alle ruote anteriori migliorano il flusso aerodinamico, sulle fiancate due grosse prese d’aria portano ossigeno al motore boxer situato centralmente. A completare lo stile da GT4 ci sono un estrattore posteriore e un grosso alettone regolabile manualmente.

Porsche dichiara un carico aerodinamico maggiore del 50% rispetto al modello precedente, ma senza aumentare il drag aerodinamico. Oltre ai freni carboceramici, Porsche prevede come optional per la GT4 il “Clubsport Pack” (che comprende un roll bar interno, cinture a sei punti ed estintore.

La Porsche 718 Cayman GT4 è disponibile ad un prezzo di 99.523 euro IVA inclusa.

Stanno però circolando in rete le immagini di una variante ancora più prestazionale. Stiamo parlando di una possibile versione Cayman GT4 RS (RennSport), ancora più potente della già sbalorditiva Porsche 718 Cayman GT4, che in questi giorni starebbe girando guarda caso al Nurburgring per alcuni test e collaudi in pista.

Dalle immagini non può non cadere l’occhio sulla comparsa di due prese Naca sul cofano anteriore e di prese dinamiche a griglia installate dietro i finestrini, elementi necessari a incrementare la portata della massa d’aria destinata al raffreddamento e al propulsore, e nell’installazione al posteriore di un’ala con profilo ricurvo per ottimizzare il bilanciamento aerodinamico al retrotreno.

Modifiche utili a rendere ancor più incollata al terreno una variante che, stando ai rumor, dovrebbe arrivare ad erogare ben 450 CV grazie all’iconico 4,0 litri 6 cilindri boxer aspirato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Goodwood: si farà ma in formato digitale

Si farà a ottobre e durerà 3 giorni ma tanto il Festival of Speed quanto il Revival saranno a porte chiuse e verranno trasmessi in diretta sul sito e sui social della manifestazione.

Goodwood: si farà ma in formato digitale

09 August 2020

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

Con oltre 192 miliardi di dollari di debito il colosso di Wolfsburg è a oggi la più indebitata del mondo.

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

08 August 2020

Cambio manuale o automatico?

A dirlo è uno studio di Ford che conferma come dopo gli americani anche gli europei dicono no al terzo pedale.

Cambio manuale o automatico?

07 August 2020

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Grazie alla stampa in 3D si riescono a ottenere pistoni dal peso nettamente inferiore e dalle tolleranze fino a oggi inimmaginabili. Migliorata anche la resistenza meccanica e la combustione che sono in grado di generare.

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

06 August 2020

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

A separarle 11 anni di evoluzione tecnica, motoristica e aerodinamica. Basteranno a decretare la vincitrice di questa drag race tra “cavalline”? Scopriamolo in questo video dei colleghi di CarWow.

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

01 August 2020

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

Secondo il Ceo Markus Duesmann Tesla sarebbe avanti di almeno due anni sul fronte della architettura informatica, del software e della guida autonoma.

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

31 July 2020