a cura della redazione
- 08 January 2021

Porsche 718 Cayman GT4 RS: evoluzione della specie

Dovrebbe arrivare nel 2021 ma intanto proseguono i test e i collaudi in pista per mettere a punto gli ultimi dettagli.

1/6

La nuova 718 Cayman GT4, sviluppata dal dipartimento Motorsport di Porsche, è la massima espressione dell’attuale linea di vetture a motore centrale. E’ dotate del motore 4.0 litri sei cilindri boxer aspirato capace di sviluppare 420 CV a 7.600 giri/min e 420 Nm a partire dai 5.000 giri/min, prelevato dalla Porsche 911 GT3 e reso più mansueto... per modo di dire: la velocità massima è di oltre 300 km/h! Per la gioia dei puristi, e’ dotata di cambio manuale a sei rapporti con funzione “auto blip” (disattivabile) in scalata. E’ anche dotata del sistema di sospensioni elettroniche PASM (Porsche Active Suspension Management), con un assetto abbassato di 30 mm rispetto alle altre versioni della famiglia 718. Oltre al motore, la sportiva condivide con la 911 GT3 l’assale anteriore mentre il posteriore è appositamente disegnato per questa versione vitaminizzata.

Pronta per aggredire le curve, la Porsche Cayman GT4 si presenta con una linea davvero aggressiva. Lo splitter anteriore e le prese d’aria davanti al cofano e davanti alle ruote anteriori migliorano il flusso aerodinamico, sulle fiancate due grosse prese d’aria portano ossigeno al motore boxer situato centralmente. A completare lo stile da GT4 ci sono un estrattore posteriore e un grosso alettone regolabile manualmente. Porsche dichiara un carico aerodinamico maggiore del 50% rispetto al modello precedente, ma senza aumentare il drag aerodinamico. Oltre ai freni carboceramici, Porsche prevede come optional per la GT4 il “Clubsport Pack” (che comprende un roll bar interno, cinture a sei punti ed estintore. La Porsche 718 Cayman GT4 è disponibile ad un prezzo di 99.523 euro IVA inclusa. Stanno però circolando in rete le immagini di una variante ancora più prestazionale, ripresa dai fotografi di Carscoops. Stiamo parlando di una Porsche Cayman GT4 RS (RennSport), ancora più potente della già sbalorditiva Porsche 718 Cayman GT4.

1/9

Dalle immagini non può non cadere l’occhio sulla comparsa di due prese Naca sul cofano anteriore e di prese dinamiche a griglia installate dietro i finestrini, elementi necessari a incrementare la portata della massa d’aria destinata al raffreddamento e al propulsore, e nell’installazione al posteriore di un’ala con profilo ricurvo per ottimizzare il bilanciamento aerodinamico al retrotreno. Al posteriore saltano subito all’occhio i due grandi terminali di scarico, inglobati nel grande diffusore nella parte inferiore del paraurti. Da notare anche l’installazione, in luogo dei piccoli finestrini posteriori fissi, di due pannelli dotati di feritoie per dare ulteriore fiato al motore. Immancabili le ruote in lega monodado, come sulle auto da corsa, i freni maggiorati e un assetto pensato per i track-day che fa apparire l’auto più schiacciata a terra della normale GT4, rispetto alla quale avrà prestazioni ancora maggiori. Modifiche utili a rendere ancor più incollata al terreno una variante che, stando ai rumor, dovrebbe arrivare ad erogare ben 450 CV grazie a una evoluzione dell’ormai iconico e collaudato 4,0 litri 6 cilindri boxer aspirato.

Foto: Carscoops

Autore: AUTOMEDIA

Copyright: AUTOMEDIA


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

Una misteriosa Ferrari nera starebbe “galoppando” lungo l’iconico circuito del Cavallino Rampante. Che possa essere la futura Ferrari 812 GTO?

Ferrari 812 GTO: primi test in pista a Fiorano?

15 January 2021

Ford GT90 Concept: quale sinfonia avrebbe avuto il suo V12 quadriturbo?

Ford non ha mai messo in produzione la GT90 ma l'unico esistente è una supercar completamente funzionante con motore V12.

Ford GT90 Concept: quale sinfonia avrebbe avuto il suo V12 quadriturbo?

15 January 2021

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

Un sistema puramente meccanico in grado di variare la durata temporale di apertura e di chiusura delle valvole di aspirazione a seconda del contesto di guida e che da come risultato un minore consumo di carburante, una minore emissione di sostanze nocive e un leggero incremento nelle prestazioni.

Hyundai CVVD: un pezzo geniale di ingegneria

14 January 2021

Quanto urla una Corvette Z06 (C6) con motore V8 da 7,0 litri?

Il suo poderoso motore è stato in grado di raggiungere i 240 km/h nel mezzo miglio, deliziando le orecchie degli spettatori presenti.

Quanto urla una Corvette Z06 (C6) con motore V8 da 7,0 litri?

14 January 2021

Toyota Supra e lo 0-100 km/h coperto in 2 secondi netti

Numerose modifiche meccaniche, l’aggiunta del protossido di azoto e ben 950 Cv di potenza massima sono le carte in tavola di questa coupé divora asfalto.

Toyota Supra e lo 0-100 km/h coperto in 2 secondi netti

13 January 2021

Mazda3 Turbo: quali prestazioni avrà?

Lo scatto nello 0-100 km/h della giapponese messo a confronto con quello delle dirette rivali tedesche e francesi. Come se la sarà cavata?

Mazda3 Turbo: quali prestazioni avrà?

13 January 2021

Ferrari F40: con lo scarico diretto non c’è storia per nessuno

Autobahn tedesche, acceleratore a tavoletta e scarico diretto per una sinfonia che non ha eguali nel mondo.

Ferrari F40: con lo scarico diretto non c’è storia per nessuno

12 January 2021

I pistoni dell'Integra Type R più veloci di quelli di una F1 degli anni '90

Ecco tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sull'iconico motore B18C5 della fantastica Honda Integra Type R.

I pistoni dell'Integra Type R più veloci di quelli di una F1 degli anni '90

12 January 2021

Mercedes-AMG GT Black Series: i fattori chiave del record al Ring

Per mettere a ferro e fuoco l’Inferno Verde nessun dettaglio può essere lasciato al caso e a Stoccarda lo sanno bene.

Mercedes-AMG GT Black Series: i fattori chiave del record al Ring

11 January 2021

Lancia Delta HF Integrale Evo 2: pronti a rompere il salvadanaio?

Il 22 gennaio prossimo in Arizona verrà battuta all’asta da RM Sotheby’s uno dei 215 esemplari di Lancia Delta Integrale Evo 2 con livrea Blu Lagos.

Lancia Delta HF Integrale Evo 2: pronti a rompere il salvadanaio?

11 January 2021