Porsche 718 Cayman GT4 RS: evoluzione della specie

Dovrebbe arrivare nel 2021 ma intanto proseguono i test e i collaudi in pista per mettere a punto gli ultimi dettagli.

1/6

La nuova 718 Cayman GT4, sviluppata dal dipartimento Motorsport di Porsche, è la massima espressione dell’attuale linea di vetture a motore centrale. E’ dotate del motore 4.0 litri sei cilindri boxer aspirato capace di sviluppare 420 CV a 7.600 giri/min e 420 Nm a partire dai 5.000 giri/min, prelevato dalla Porsche 911 GT3 e reso più mansueto... per modo di dire: la velocità massima è di oltre 300 km/h! Per la gioia dei puristi, e’ dotata di cambio manuale a sei rapporti con funzione “auto blip” (disattivabile) in scalata. E’ anche dotata del sistema di sospensioni elettroniche PASM (Porsche Active Suspension Management), con un assetto abbassato di 30 mm rispetto alle altre versioni della famiglia 718. Oltre al motore, la sportiva condivide con la 911 GT3 l’assale anteriore mentre il posteriore è appositamente disegnato per questa versione vitaminizzata.

Pronta per aggredire le curve, la Porsche Cayman GT4 si presenta con una linea davvero aggressiva. Lo splitter anteriore e le prese d’aria davanti al cofano e davanti alle ruote anteriori migliorano il flusso aerodinamico, sulle fiancate due grosse prese d’aria portano ossigeno al motore boxer situato centralmente. A completare lo stile da GT4 ci sono un estrattore posteriore e un grosso alettone regolabile manualmente. Porsche dichiara un carico aerodinamico maggiore del 50% rispetto al modello precedente, ma senza aumentare il drag aerodinamico. Oltre ai freni carboceramici, Porsche prevede come optional per la GT4 il “Clubsport Pack” (che comprende un roll bar interno, cinture a sei punti ed estintore. La Porsche 718 Cayman GT4 è disponibile ad un prezzo di 99.523 euro IVA inclusa. Stanno però circolando in rete le immagini di una variante ancora più prestazionale, ripresa dai fotografi di Carscoops. Stiamo parlando di una Porsche Cayman GT4 RS (RennSport), ancora più potente della già sbalorditiva Porsche 718 Cayman GT4.

1/9

Dalle immagini non può non cadere l’occhio sulla comparsa di due prese Naca sul cofano anteriore e di prese dinamiche a griglia installate dietro i finestrini, elementi necessari a incrementare la portata della massa d’aria destinata al raffreddamento e al propulsore, e nell’installazione al posteriore di un’ala con profilo ricurvo per ottimizzare il bilanciamento aerodinamico al retrotreno. Al posteriore saltano subito all’occhio i due grandi terminali di scarico, inglobati nel grande diffusore nella parte inferiore del paraurti. Da notare anche l’installazione, in luogo dei piccoli finestrini posteriori fissi, di due pannelli dotati di feritoie per dare ulteriore fiato al motore. Immancabili le ruote in lega monodado, come sulle auto da corsa, i freni maggiorati e un assetto pensato per i track-day che fa apparire l’auto più schiacciata a terra della normale GT4, rispetto alla quale avrà prestazioni ancora maggiori. Modifiche utili a rendere ancor più incollata al terreno una variante che, stando ai rumor, dovrebbe arrivare ad erogare ben 450 CV grazie a una evoluzione dell’ormai iconico e collaudato 4,0 litri 6 cilindri boxer aspirato.

Foto: Carscoops

Autore: AUTOMEDIA

Copyright: AUTOMEDIA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

Puoi tranquillamente dimenticare veicoli come la Mercedes-Benz G63 AMG 6×6 e le selvagge creazioni a sei ruote di Hennessey Performance poiché questa Jepp 6x6 è il veicolo legale più pazzo che il denaro possa comprare.

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

31 March 2021

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

Vuoi essere in grado di controllare la Toyota GR Yaris sulla neve come fa un vero campione di rally? Permetteteci di presentarvi Norihiko Katsuta, un pilota professionista di rally che ha vinto il campionato giapponese otto volte.

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

31 March 2021

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

Un innovativo sistema in grado di regalarti tanto sicurezza e stabilità quando ne hai più bisogno, quanto puro divertimento e massima emozione ogni volta che lo desideri o ne senti la necessità.

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

29 March 2021

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

Non possiamo pensare a un modo migliore per trascorrere 13 minuti che ascoltare questo spettacolare V12. Quindi alzate il volume e godetevi questa sana dose di caffeina.

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

29 March 2021

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

Grazie agli ottimi dati relativi a fatturato e vendite, la Casa di Sant’Agata Bolognese entro la fine di quest’anno presenterà due nuovi modelli con motore V12, uno di questi sarà ibrido.

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

26 March 2021

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

Se sei in cerca di un modello della divisione M di Bmw in grado di emozionarti realmente alla guida e stavi pensando a una possibile Bmw M2 CS oppure a una Bmw M4 Coupé, allora forse dovresti prendere in considerazione anche la vecchia e cara Bmw 1M Coupé.

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

26 March 2021

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

Nessuna elettrificazione, aspirazione naturale, zona rossa a 9.200 giri/min, ben 750 Nm di coppia massima e soli 198 kg di peso sono gli assi nella manica del nuovo V12 “vecchia scuola” della nuova hypercar di San Cesario sul Panaro.

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

25 March 2021

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

Sono uscite le prime recensioni della controversa BMW M3 del 2021 e in queste due clip Piston Heads e Auto Express la paragonano a una delle più belle berline sportive degli ultimi anni, l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

25 March 2021

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

Una velocità di punta di ben 302 km/h e un valore medio con partenza da fermo di circa 114 km/h sono gli sbalorditivi valori messi in campo sul ghiaccio dall’inarrestabile Suv della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

24 March 2021

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

Sul tracciato Enzo e Dino Ferrari i due piloti della scuderia di Maranello si sono divertiti alla guida di due SF90 Stradale, uno sulla versione Assetto Fiorano e uno sulla variante Spider.

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

24 March 2021