di Tommaso Ferrari - 31 dicembre 2018

I 5 concept Porsche più intriganti di sempre

Dalla 984 alla Panamericana... fino a un Cayenne scoperto

Ho impiegato qualche giorno ad aprire il video del canale Porsche… e me ne sono pentito immediatamente, perché questo filmato è semplicemente s-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-e. Tutto, dai modelli, ai tagli fotografici, alla musica, all’ambientazione e alla storia è interessantissimo. Come avrete intuito il Cavallino di Stoccarda spiega i cinque prototipi più intriganti della storia della casa. Il quinto prototipo (ma noi l’avremmo piazzato più in alto) è la 984, la concept di una Porsche leggera (880 kg), con pochi cavalli (135), spider, aerodinamica e a trazione posteriore… una sorta di Mx-5 tedesca insomma, ed in puro stile Evo. Peccato non l’abbiano mai fatta. Al quarto posto… ebbene sì, una Cayenne Cabrio! Quindici anni prima della Evoque Cabrio Porsche aveva già pensato a come rendere più stravagante il suo enorme Suv, e nonostante sia appunto un Suv (e quindi non ci eccita per niente) la parte posteriore divisa a metà per mostrare due tipi di design differenti in una singola concept è semplicemente geniale.

Terzo posto per la nostalgica Carrera 3.2 Speedster Clubsport, una 911 con il classico flat six e 231 cavalli e soprattutto una copertura orizzontale come le barchette di una volta, che lascia scoperto solo il sedile del guidatore (senza parabrezza) e permette un’esperienza di guida da brividi. Medaglia d’argento la merita una concept incredibilmente seducente, la Porsche Panamericana, che porta all’eccesso l’idea di passaruota tagliato della Mercedes 300 SL Ali di gabbiano. Fu creata come omaggio a Ferry Porsche per il suo 80° compleanno e presenta una linea particolarissima, quasi senza interruzioni, tutta curve e superfici levigate, oltre a un tetto arrotolabile in stile 2CV e un design modernissimo; e con 250 cavalli era pure veloce. Primo posto assoluto per una vettura che può apparire scontata, ma che ha rappresentato una drastica evoluzione nella tradizione tecnologica di Porsche: il muletto della 918 Spyder del 2012. E’ assolutamente incompleto e con ‘soli’ 550 cavalli rispetto ai quasi 900 che verranno, ma diede un assaggio di cosa poteva fare Porsche con l’ibrido realizzando una vettura ancora più sbalorditiva della sua progenitrice Carrera GT. Voi quale preferite?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019

Lister scopre la Thunder con la LFT-C

Lister scopre la Thunder con la LFT-C

21 marzo 2019

La Vanquish Vision e l'AM RB 003 hanno nel mirino Ferrari

La Vanquish Vision e l'AM RB 003 hanno nel mirino Ferrari

21 marzo 2019

La Koenigsegg Jesko è sold out

La Koenigsegg Jesko è sold out

21 marzo 2019

Lamborghini Aventador by DMC: evoluzione o tragedia?

Lamborghini Aventador by DMC: evoluzione o tragedia?

20 marzo 2019

Mountune presenta la Fiesta ST m225

Mountune presenta la Fiesta ST m225

20 marzo 2019

Bentley introduce la Continental GT V8 '19

Bentley introduce la Continental GT V8 '19

19 marzo 2019