di Tommaso Ferrari - 31 dicembre 2018

I 5 concept Porsche più intriganti di sempre

Dalla 984 alla Panamericana... fino a un Cayenne scoperto
Ho impiegato qualche giorno ad aprire il video del canale Porsche… e me ne sono pentito immediatamente, perché questo filmato è semplicemente s-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-e. Tutto, dai modelli, ai tagli fotografici, alla musica, all’ambientazione e alla storia è interessantissimo. Come avrete intuito il Cavallino di Stoccarda spiega i cinque prototipi più intriganti della storia della casa. Il quinto prototipo (ma noi l’avremmo piazzato più in alto) è la 984, la concept di una Porsche leggera (880 kg), con pochi cavalli (135), spider, aerodinamica e a trazione posteriore… una sorta di Mx-5 tedesca insomma, ed in puro stile Evo. Peccato non l’abbiano mai fatta. Al quarto posto… ebbene sì, una Cayenne Cabrio! Quindici anni prima della Evoque Cabrio Porsche aveva già pensato a come rendere più stravagante il suo enorme Suv, e nonostante sia appunto un Suv (e quindi non ci eccita per niente) la parte posteriore divisa a metà per mostrare due tipi di design differenti in una singola concept è semplicemente geniale.
1/12
Terzo posto per la nostalgica Carrera 3.2 Speedster Clubsport, una 911 con il classico flat six e 231 cavalli e soprattutto una copertura orizzontale come le barchette di una volta, che lascia scoperto solo il sedile del guidatore (senza parabrezza) e permette un’esperienza di guida da brividi. Medaglia d’argento la merita una concept incredibilmente seducente, la Porsche Panamericana, che porta all’eccesso l’idea di passaruota tagliato della Mercedes 300 SL Ali di gabbiano. Fu creata come omaggio a Ferry Porsche per il suo 80° compleanno e presenta una linea particolarissima, quasi senza interruzioni, tutta curve e superfici levigate, oltre a un tetto arrotolabile in stile 2CV e un design modernissimo; e con 250 cavalli era pure veloce. Primo posto assoluto per una vettura che può apparire scontata, ma che ha rappresentato una drastica evoluzione nella tradizione tecnologica di Porsche: il muletto della 918 Spyder del 2012. E’ assolutamente incompleto e con ‘soli’ 550 cavalli rispetto ai quasi 900 che verranno, ma diede un assaggio di cosa poteva fare Porsche con l’ibrido realizzando una vettura ancora più sbalorditiva della sua progenitrice Carrera GT. Voi quale preferite?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

BBR Super 220: la Mazda Mx-5 ND che stavamo aspettando

BBR Super 220: la Mazda Mx-5 ND che stavamo aspettando

14 giugno 2019

Scenografica ciliegia: ecco a voi la Jesko Cherry Red edition

Scenografica ciliegia: ecco a voi la Jesko Cherry Red edition

14 giugno 2019

Alpine incattivisce la A110 con la versione S

Alpine incattivisce la A110 con la versione S

14 giugno 2019

ABT porta la Urus sopra i 700 cavalli

ABT porta la Urus sopra i 700 cavalli

14 giugno 2019

Mansory rende la Chiron ancora più costosa e appariscente

Mansory rende la Chiron ancora più costosa e appariscente

13 giugno 2019

EVO Moments: Bmw M2 Competition

EVO Moments: Bmw M2 Competition

13 giugno 2019

Honda ha costruito il più veloce tosaerba al mondo

Honda ha costruito il più veloce tosaerba al mondo

13 giugno 2019

Aston svela la DB4 Zagato Continuation

Aston svela la DB4 Zagato Continuation

12 giugno 2019

Sleeper per eccellenza?

Sleeper per eccellenza?

12 giugno 2019

E' nata una 612 Scaglietti Shooting Brake

E' nata una 612 Scaglietti Shooting Brake

12 giugno 2019