di Tommaso Ferrari - 27 febbraio 2019

Pogea Racing Zeus: una 4C più veloce di una saetta

Il tuner tedesco rimanda alla mitologia greca per quest'Alfa davvero ben realizzata
1/6

Mentre la Pogea Racing Nemesis sembrava uscita direttamente dalla casa degli inferi di Ade – e più o meno era così calcolando l’aspetto e il raddoppio dei cavalli rispetto alla versione standard – questa 4C Zeus sembra molto più equilibrata e raffinata (tralasciando gli interni), pur conservando la giusta dose di aggressività. Stavolta le modifiche al quattro cilindri turbo da 1,75 litri hanno portato la potenza a 356 cavalli grazie ad una nuova centralina e turbocompressore, oltre a iniettori maggiorati e un impianto di scarico della Monster, mentre il cambio ha guadagnato una frizione rivestita in ceramica e un software di cambiata più rapido. Le prestazioni crollano da 4,5 secondi per lo 0-100 a soli 3,4 per una velocità massima dichiarata di 305 (!) km/h, vicinissima alla Nemesis.

Perché la piccola Alfa non decolli Pogea ha aggiunto un discreto body kit composto da splitter, minigonne, diffusore e alettone in carbonio promettendo di ridurre il peso e di garantire un miglior raffreddamento per il motore centrale. Le sospensioni ora sono regolabili e l’assetto è stato ribassato di ben 50 mm, ma il tuner tedesco monterà anche un sistema di sollevamento del corpo vettura per evitare che strisciate contro qualunque nastro d’asfalto che non sia quello di un circuito. A concludere il lavoro la carrozzeria è verniciata di un particolare azzurro mentre i cerchi bruniti (da 18’’ all’anteriore e 19’’ al posteriore) sono avvolti in Michelin Pilot Sport 4S. Il risultato finale sembra ottimo, un missile da strada di 1.007 chili con tutti i liquidi e il pieno senza però risultare esagerata, sia nell’estetica che nella potenza. E brava Pogea. L’unica nota dolente è il prezzo, stabilito a 50.100 euro più il costo della 4C di serie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

26 marzo 2019

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

26 marzo 2019

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

25 marzo 2019

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

25 marzo 2019

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

25 marzo 2019

Rezvani Beast o Tank Military?

Rezvani Beast o Tank Military?

25 marzo 2019

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019