di Tommaso Ferrari - 27 febbraio 2019

Pogea Racing Zeus: una 4C più veloce di una saetta

Il tuner tedesco rimanda alla mitologia greca per quest'Alfa davvero ben realizzata
1/6
Mentre la Pogea Racing Nemesis sembrava uscita direttamente dalla casa degli inferi di Ade – e più o meno era così calcolando l’aspetto e il raddoppio dei cavalli rispetto alla versione standard – questa 4C Zeus sembra molto più equilibrata e raffinata (tralasciando gli interni), pur conservando la giusta dose di aggressività. Stavolta le modifiche al quattro cilindri turbo da 1,75 litri hanno portato la potenza a 356 cavalli grazie ad una nuova centralina e turbocompressore, oltre a iniettori maggiorati e un impianto di scarico della Monster, mentre il cambio ha guadagnato una frizione rivestita in ceramica e un software di cambiata più rapido. Le prestazioni crollano da 4,5 secondi per lo 0-100 a soli 3,4 per una velocità massima dichiarata di 305 (!) km/h, vicinissima alla Nemesis.
Perché la piccola Alfa non decolli Pogea ha aggiunto un discreto body kit composto da splitter, minigonne, diffusore e alettone in carbonio promettendo di ridurre il peso e di garantire un miglior raffreddamento per il motore centrale. Le sospensioni ora sono regolabili e l’assetto è stato ribassato di ben 50 mm, ma il tuner tedesco monterà anche un sistema di sollevamento del corpo vettura per evitare che strisciate contro qualunque nastro d’asfalto che non sia quello di un circuito. A concludere il lavoro la carrozzeria è verniciata di un particolare azzurro mentre i cerchi bruniti (da 18’’ all’anteriore e 19’’ al posteriore) sono avvolti in Michelin Pilot Sport 4S. Il risultato finale sembra ottimo, un missile da strada di 1.007 chili con tutti i liquidi e il pieno senza però risultare esagerata, sia nell’estetica che nella potenza. E brava Pogea. L’unica nota dolente è il prezzo, stabilito a 50.100 euro più il costo della 4C di serie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

Porsche riasfalta tutto il circuito di Nardò

18 luglio 2019

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

ABT porta la RS3 a 470 cavalli e 285 km/h

17 luglio 2019

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

Ecco a voi la prima Hypercar di Lotus: la Evija

17 luglio 2019

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

La Polizia Australiana ha una M5 Competition come nuova arma

17 luglio 2019

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

Milltek presenta una UP GTI coi fuochi d'artificio

16 luglio 2019

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

La Supra potrebbe ricevere il motore della M4!

16 luglio 2019

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

Mini classica + V8 + trazione posteriore = Burnout infiniti

16 luglio 2019

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

Liberty Walk va fuori di testa con la Huracàn

16 luglio 2019

Rod Emory si dà alle 911

Rod Emory si dà alle 911

15 luglio 2019

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

Debutto dinamico per l'Aston Martin Valkyrie

15 luglio 2019