Piedi ed elettronica: il meccanismo complesso del bilanciamento

Torniamo con le pillole di guida firmate dal nostro track tester. Ripassiamo qualche concetto di base e vi proponiamo un piccolo esercizio per migliorare la tecnica di guida

Piedi ed elettronica: il meccanismo complesso del bilanciamento

I tre pedali - o meglio, due seguendo l’evoluzione tecnologica - hanno una grande importanza per gestire correttamente il comportamento delle nostre auto infatti accelerando oppure frenando non cambia solo la velocità di marcia ma anche la distribuzione dei pesi tra anteriore e posteriore, quindi in definitiva l’assetto dinamico della macchina.

 

Principi base della guida

Quando diamo gas scarichiamo peso dalle ruote anteriori e l’avantreno dell’auto si solleva quindi avremo una risposta dello sterzo più approssimativa, meno direzionalità e meno aderenza. Frenando carichiamo peso sull’anteriore e rendiamo lo sterzo più incisivo, quindi l’auto è più pronta agli input del pilota ed è più facile da portare alla corda, da qui la tecnica di portar la staccata dentro la curva delle scorse “pillole di guida”. Bisogna però prestar attenzione alla quantità di freno da portare in curva, perché ad un angolo eccessivo di sterzo la macchina potrebbe rispondere andando in sovrasterzo. L’auto con molto peso sull’anteriore creato con l’aiuto del freno risulta molto reattiva e sensibile allo sterzo, se vogliamo diversamente farla “sedere” spostando il peso sul posteriore e renderla meno sensibile ai cambi di traiettoria ci basta accelerare.

 

L'acceleratore ed i controlli

Con l’evoluzione dei controlli di trazione e stabilità l’uso corretto del pedale del gas si sta perdendo sempre più, infatti attualmente gli aiuti elettronici permettono all’utente medio di andar forte in pista con supercar da oltre 500 cavalli usando l’acceleratore come un interruttore on e off. Sicuramente una bella invenzione sotto il profilo della sicurezza di marcia, ma sfuma la soddisfazione di gestire in prima persona un bel sovrasterzo di potenza con la proprie capacità di utilizzare il gas come un potenziometro quale era in origine.

 

Guidare senza elettronica

Nel caso volessimo provare l’auto in pista disattivando l’elettronica, è necessario cercare di essere progressivi con il gas, ossia cercare di usarne il più possibile senza innescare perdite di aderenza nefaste per marcare un buon tempo. Un valido esercizio in circuito prima di disabilitare completamente l’elettronica può essere quello di cercare di girare al meglio delle nostre capacità senza far intervenire i sistemi di controllo con il classico taglio ben avvertibile della potenza, in alcune auto segnalato anche tramite una spia lampeggiante sul cruscotto.

 

Buon allenamento!

 

NOTA: se avete domande sulla tecnica di guida o dubbi da proporre come argomento a Tommy, scrivete qui sul forum. Tutte le precedenti pillole di tecnica, invece, sono qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Sta arrivando la M3 Touring!

Bmw ha rilasciato qualche immagine della nuova station wagon per bruciare gomme insieme alla famiglia. E ci piace!

Sta arrivando la M3 Touring!

28 September 2021

Anche la Duster ha il suo body kit by Prior Design!

L'apprezzato crossover ha ricevuto un tostissimo body kit per farsi notare ovunque

Anche la Duster ha il suo body kit by Prior Design!

27 September 2021

Cominciano le consegne della Chiron Super Sport 300 +

442 km/h di velocità massima, carrozzeria Long Tail, 1.600 cavalli e 3.5 milioni di euro

Cominciano le consegne della Chiron Super Sport 300 +

27 September 2021

Caterham presenta la Seven 170!

85 cavalli per 440 chili con gomme da 155... un parco divertimenti con le ruote in pratica!

Caterham presenta la Seven 170!

24 September 2021

In vendita una delle custom realizzate da Ant Anstead

L'ex co-conduttore di Affari a quattro ruote Uk ha realizzato la Comet, una nostalgica coupé inglese unita ai muscoli americani

In vendita una delle custom realizzate da Ant Anstead

23 September 2021

Prezzo folle per una Lamborghini Centenario Cabrio

Basata sull'Aventador e nata per celebrare i 100 anni di Ferruccio Lamborghini questa Centenario è in vendita a 5,5 milioni

Prezzo folle per una Lamborghini Centenario Cabrio

22 September 2021

Torna la nuova stagione di 'Wheeler Dealers'

Affari a quattro ruote ritorna sul piccolo schermo con Marc Priestley al posto di Ant Anstead

Torna la nuova stagione di 'Wheeler Dealers'

22 September 2021

Rispunta l'unica TVR T440R esistente. Ed è in vendita.

Nata come omologazione speciale fa sembrare la Tuscan originale più sicura di una Volvo

Rispunta l'unica TVR T440R esistente. Ed è in vendita.

21 September 2021

La NSX Type S è sold out

Il 'canto del cigno' della NSX ha venduto in 24 ore tutti gli esemplari previsti

La NSX Type S è sold out

21 September 2021

All'asta una stupenda 8C Competizione. Però gialla.

Un inedito Pearl Yellow adorna le curve sexy della 8C, sempre bellissima o troppo particolare?

All'asta una stupenda 8C Competizione. Però gialla.

20 September 2021