a cura della redazione - 22 febbraio 2019

Peugeot 508 PSE: oltre 500 cavalli ibridi

Al Salone di Ginevra vedremo l'interpretazione moderna di berlina sportiva secondo Peugeot
1/9
Peugeot è un altro brand che ultimamente ci sta stupendo parecchio: la 208 GTI non è perfetta ma è un’ottima hot hatch, la RCZ R qualche anno fa aveva lasciato il segno mentre la 308 GTI oltre ad essere molto bella è anche fantastica da guidare. E la 508? L’affascinante berlina premium ha carattere, ma più in termini estetici che meccanici, ma le cose in futuro – incominciando dal Salone di Ginevra 2019 – potrebbero cambiare. La 508 PSE – Peugeot Sport Engineered – è una 508 ibrida che vanta oltre 500 cavalli da tre fonti diverse: la prima è il classico 1.6 litri da 200 cavalli a benzina, la seconda è un motore anteriore elettrico da 110 cavalli (che lavora insieme al propulsore a benzina tramite un cambio automatico a otto marce) mentre la terza è un altro motore elettrico da 200 cavalli che muove le ruote posteriori.
Su strada la potenza verrà limitata intorno ai 400 cavalli visto che i motori elettrici non erogheranno contemporaneamente tutta la loro potenza, ma dovrebbero essere sufficienti a dare un bello spunto alla 508. Peugeot parla di uno 0-100 in 4,3 secondi e di un’autonomia in sola modalità elettrica di… 50 chilometri; c’è decisamente margine di miglioramento. Esteriormente abbiamo le solite caratterizzazioni più sportive: nuove minigonne, splitter, diffusore e un timido spoiler, con cerchi da 20’’ e pinze dei freni gialle. Il problema come al solito sarà il peso: già la versione più lussuosa della 508 sfiora i 1.700 chili, pertanto motori elettrici e batterie – a meno di non subire una dieta drastica – la faranno avvicinare pericolosamente alle due tonnellate. Vediamo come se la caverà Peugeot Sport ma l’idea (anche se non propriamente Evo) è interessante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

Hyundai sta sviluppando una versione incattivita della i30 N Performance

Hyundai sta sviluppando una versione incattivita della i30 N Performance

21 agosto 2019

520 cavalli per la Focus RS m520 by Mountune

520 cavalli per la Focus RS m520 by Mountune

21 agosto 2019

Audi presenta la nuova RS6 Avant

Audi presenta la nuova RS6 Avant

21 agosto 2019

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

Prime foto spia della nuova Porsche 992 GT3 Touring

20 agosto 2019

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

La Porsche Type 64 è rimasta invenduta a causa di un errore

20 agosto 2019

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

VW SP2 Restomod: ecco la SP2 che abbiamo sempre sognato

20 agosto 2019

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

Glickenhaus parteciperà alla nuova categoria Hypercar del WEC

20 agosto 2019

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

L'Aston Martin Valhalla inizia a scaldare i muscoli in pista

20 agosto 2019

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

Lamborghini presenta addirittura due versioni speciali a Pebble Beach

19 agosto 2019

McLaren Speedster: una Ultimate Series per il piacere di guida

McLaren Speedster: una Ultimate Series per il piacere di guida

19 agosto 2019