a cura della redazione - 22 febbraio 2019

Peugeot 508 PSE: oltre 500 cavalli ibridi

Al Salone di Ginevra vedremo l'interpretazione moderna di berlina sportiva secondo Peugeot
1/9

Peugeot è un altro brand che ultimamente ci sta stupendo parecchio: la 208 GTI non è perfetta ma è un’ottima hot hatch, la RCZ R qualche anno fa aveva lasciato il segno mentre la 308 GTI oltre ad essere molto bella è anche fantastica da guidare. E la 508? L’affascinante berlina premium ha carattere, ma più in termini estetici che meccanici, ma le cose in futuro – incominciando dal Salone di Ginevra 2019 – potrebbero cambiare. La 508 PSE – Peugeot Sport Engineered – è una 508 ibrida che vanta oltre 500 cavalli da tre fonti diverse: la prima è il classico 1.6 litri da 200 cavalli a benzina, la seconda è un motore anteriore elettrico da 110 cavalli (che lavora insieme al propulsore a benzina tramite un cambio automatico a otto marce) mentre la terza è un altro motore elettrico da 200 cavalli che muove le ruote posteriori.

Su strada la potenza verrà limitata intorno ai 400 cavalli visto che i motori elettrici non erogheranno contemporaneamente tutta la loro potenza, ma dovrebbero essere sufficienti a dare un bello spunto alla 508. Peugeot parla di uno 0-100 in 4,3 secondi e di un’autonomia in sola modalità elettrica di… 50 chilometri; c’è decisamente margine di miglioramento. Esteriormente abbiamo le solite caratterizzazioni più sportive: nuove minigonne, splitter, diffusore e un timido spoiler, con cerchi da 20’’ e pinze dei freni gialle. Il problema come al solito sarà il peso: già la versione più lussuosa della 508 sfiora i 1.700 chili, pertanto motori elettrici e batterie – a meno di non subire una dieta drastica – la faranno avvicinare pericolosamente alle due tonnellate. Vediamo come se la caverà Peugeot Sport ma l’idea (anche se non propriamente Evo) è interessante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

Torna il Concorso d'eleganza di Londra

26 marzo 2019

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

Wheelsandmore insaporisce la nuova Vantage

26 marzo 2019

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

Ferrari P80/C: una sport prototipo Ferrari in chiave moderna

25 marzo 2019

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

Desiderio Gruppo B: in vendita una Delta S4 Stradale

25 marzo 2019

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

Meno tre ore alla presentazione della Ferrari 'Prototipo'

25 marzo 2019

Rezvani Beast o Tank Military?

Rezvani Beast o Tank Military?

25 marzo 2019

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019