Peugeot 208 Rally 4: la nuova "arma" della Casa del Leone

Presentata ufficialmente la nuova “arma” della Casa del Leone per il Campionato Rally. Sotto il cofano un 3 cilindri turbo di 1,2 litri, mentre la trazione è anteriore.

1/3

La grande protagonista della Presentazione dei programmi Peugeot Sport Italia è stata la nuova 208 Rally 4. Un nuovo modello basato sul motore della nuova PureTech: 1,2 litri, tre cilindri, turbo.

La casa del Leone concentrerà i suoi interessi nella categoria non più quattro, bensì due ruote motrici, schierando l’alfiere che ha garantito i precedenti Titoli, collezionando ben 11 Campionati Italiani: l’equipaggio ufficiale sarà composto da Paolo Andreucci affiancato dall’inseparabile navigatrice Anna Andreussi. La vettura debutterà ufficialmente in 5 dei 7 appuntamenti del CIR 2020 con l’obiettivo di portare punti al titolo Costruttori e proclamarsi la più veloce tra le due ruote motrici, anche perché, sulla carta, ha tutte le caratteristiche per esserlo.

Innanzitutto la scocca, sempre by Peugeot Sport, rafforzata in molti punti rispetto alla precedente, sarà ancora una volta il suo punto di forza. Garantisce Andreucci raccontando: “durante i test di stress, non si è rotto nemmeno un semiasse nonostante le continue sollecitazioni, nemmeno su terra”. Il motore è di nuova generazione: tre cilindri, 1,2 litri, turbo, in grado di erogare proprio 208 Cv ed una coppia max di 290 Nm già a 3.000 giri. Cambio meccanico sequenziale marchiato Sadev a cinque marce con differenziale autobloccante e trazione anteriore. Indubbiamente un ottimo compromesso per sbaragliare la concorrenza.

1/3

Numerosissimi gli ordini già effettuati - dichiara Didier Clement, responsabile Peugeot Sport - ancor prima della presentazione ufficiale. Nel festeggiare i 40 anni di Peugeot Sport Italia, si conferma l’impegno nel sostenere i giovani che si avvicinano ai rally, prevedendo importanti premi per chi prenderà parte ai Campionati della casa del Leone.

Ci saranno 4 livelli di Campionati: nel CIR con il “Rally Cup Top” riservato agli under 28 che si sfideranno per ambire ad essere ‘pilota ufficiale’ nel 2021, per poi proseguire con il “Rally Cup Pro” per la serie IRC, composta da 5 appuntamenti con importanti premi. Il “Regional Rally Club” per qualsiasi Peugeot che correrà nei 50 rally nazionali ed infine nel Raceday Rally Terra, il campionato di fine anno che assicura divertimento e spettacolo sugli sterrati italiani. Ecco perché il 34% delle vetture che sono al via dei Rally in Italia portano il simbolo del Leone: Peugeot si riconferma una delle poche Case automobilistiche che investe nel supporto dei giovani nel motorsport con all’attivo 833 partenze registrate nel 2019. Da lodare poi la neo-nata Motorsport Academy Peugeot con cui Andreucci - Andreussi hanno incontrato i “trofeisti” in un programma di apprendimento teorico e pratico, gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Goodwood: si farà ma in formato digitale

Si farà a ottobre e durerà 3 giorni ma tanto il Festival of Speed quanto il Revival saranno a porte chiuse e verranno trasmessi in diretta sul sito e sui social della manifestazione.

Goodwood: si farà ma in formato digitale

09 August 2020

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

Con oltre 192 miliardi di dollari di debito il colosso di Wolfsburg è a oggi la più indebitata del mondo.

Volkswagen: in quanto a debiti non scherza

08 August 2020

Cambio manuale o automatico?

A dirlo è uno studio di Ford che conferma come dopo gli americani anche gli europei dicono no al terzo pedale.

Cambio manuale o automatico?

07 August 2020

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

Grazie alla stampa in 3D si riescono a ottenere pistoni dal peso nettamente inferiore e dalle tolleranze fino a oggi inimmaginabili. Migliorata anche la resistenza meccanica e la combustione che sono in grado di generare.

Porsche: come incrementare la potenza della GT2 RS?

06 August 2020

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

Avviate le consultazioni pubbliche in vista dell'introduzione dello standard Euro 7 sulle emissioni per l'omologazione di automobili, furgoni, camion e autobus.

Euro 7: anticipazioni sulla prossima normativa

05 August 2020

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

Declinati in tre diverse cubature (1.5 – 1.8 e 2.4 litri), i nuovi motori 4 cilindri boxer sovralimentati potrebbero dare nuova vita alle due sportive giapponesi.

Subaru BRZ e Toyota GR86: nuovo 1.8 boxer sovralimentato

04 August 2020

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

Lamborghini presenta Essenza SCV12, la hypercar da pista in edizione limitata di 40 esemplari, progettata da Lamborghini Squadra Corse e disegnata dal Lamborghini Centro Stile.

Lamborghini Essenza SCV12: esperienza di guida assoluta in pista

03 August 2020

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

Dotate di tre motori e di una trazione integrale high tech con torque vectoring elettrico, le nuove Suv a batteria di Ingolstadt introducono il divertimento e il piacere di guida tra i modelli con presa di ricarica.

Audi e-tron S ed S Sportback: le elettriche divertenti

02 August 2020

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

A separarle 11 anni di evoluzione tecnica, motoristica e aerodinamica. Basteranno a decretare la vincitrice di questa drag race tra “cavalline”? Scopriamolo in questo video dei colleghi di CarWow.

Ferrari Enzo vs LaFerrari: differenti filosofie a confronto

01 August 2020

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

Secondo il Ceo Markus Duesmann Tesla sarebbe avanti di almeno due anni sul fronte della architettura informatica, del software e della guida autonoma.

Tesla è superiore! A dirlo è Audi

31 July 2020