di Tommaso Ferrari - 22 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

Realizzata dalla Performance Solutions punterà ad essere un riferimento fra le vettura stradali track-focused
1/8
Volete spendere un capitale per una sconvolgente vettura prevalentemente da pista ma omologata su strada: dopo aver tristemente saputo che la Vulcan non sarebbe legale, potete scegliere fra McLaren Senna, Brabham BT62 con ‘kit di conversione’, aspettare l’AM RB 003 o… acquistare per oltre un milione di euro una supercar di una casa sconosciuta e che ha un nome che significa ‘zanzara’? Mmm. Detta così sembra un bell’azzardo, ma il brand ceco Performance Solutions ha più frecce al suo arco di quanto non possa sembrare. La vettura in questione si chiama sì Mosquito ma in onore del De Havilland DH98 Mosquito, un agile, leggero e temibile aereo della Seconda Guerra Mondiale e a quanto pare la supercar della Repubblica ceca vuole riprendere le stesse caratteristiche.
Leggera è leggera: il peso a secco della Mosquito si ferma alla ridicola cifra di 974 chili, meno di una Panda, ma con un motore V8 aspirato – pare di derivazione americana – da 609 cavalli e 650 Nm di coppia e carrozzeria e telaio completamente realizzati in fibra di carbonio. Le buone notizie continuano con un cambio sequenziale a frizione singola da corsa e paddles al volante e un controllo delle sospensioni capace di collaborare con i sistemi di aerodinamica attiva, mentre le prestazioni sono ipotizzate in uno 0-100 in 2,9 secondi e 320 km/h di velocità massima. Altra buona notizia è l’aspetto: fra l’ala posteriore che ricorda la Senna, la presa d’aria laterale simile a quella della 4C e con un anteriore decisamente somigliante a quello della Vulcan l’aspetto della Mosquito è parecchio aggressivo ma proporzionato, anche se al momento si è solo alle prime fasi del design. Proprio per questa ragione la produzione comincerà – se comincerà – fra quasi due anni e per soli diciotto esemplari, che però promettono di essere un’altra interessante proposta in questo settore che non sembra più così tanto di nicchia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

Alpine: aperti gli ordini della A110 in versione Légende GT e Color Edition 2020

10 July 2020

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

Bentley Flying Spur: il lusso viaggia veloce

09 July 2020

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

Toyota GR Supra: la voglia di sterrato non le manca

08 July 2020

Bmw M5: la Competition sarà superata

Bmw M5: la Competition sarà superata

07 July 2020

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

Lamborghini Aventador S: il ruggito a 336 km/h

06 July 2020

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

Maserati: in arrivo un nuovo 3.0 V6 bi-turbo da 542 CV

05 July 2020

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

Porsche Taycan: come funziona la frenata rigenerativa?

04 July 2020

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

Aerodinamica attiva: la nuova era della dinamica

03 July 2020

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

Ferrari V6 ibrida avvistata a Maranello: il video

02 July 2020

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

Niente più Saloni dell’Auto per Lamborghini

01 July 2020