a cura della redazione
- 18 November 2020

Per Jeremy Clarckson le supercar moderne “sono alla frutta”

Tutte eccessivamente potenti e complicate da poter essere sfruttate a pieno. Questo il pensiero senza peli sulla lingua dell’iconico ex conduttore di Top Gear (BBC).

1/7

Che Jeremy Clarckson, il famosissimo e divertente presentatore ora di The Grand Tour (Amazon), sia solito uscirsene con frasi a dir poco al limite dell’ordinario lo sappiamo un po’ tutti e che spesso le sue valutazioni siano più votate alla provocazione e all’intrattenimento che alla mera informazione è noto anche questo. Ogni volta però che l’istrionico presentatore apre bocca è però come se fosse la prima volta, ci dimentichiamo della sua indole “birichina” e immediatamente sui social e sui media si scatenano commenti, polemiche o commenti di gradimento per quanto detto.

L’ultima uscita senza peli sulla lingua del mattatore prima della BBC e ora di Amazon è avvenuta qualche giorno fa sulle pagine del Times inglese quando è stata pubblicata la sua recensione della Alfaholics GTA-R 290. Per il giornalista inglese le attuali supercar sarebbero alla frutta o meglio vicine al baratro. “Penso che dovremo affrontare il fatto che le supercar sono morte. Sono troppo grandi e troppo potenti. Su una strada normale non puoi tener giù il piede in prima, seconda o terza per più di un secondo, perché è come provare a far volare un aereo da caccia dentro a un centro commerciale. E ciò significa che ti tocca sopportare tutta la scomodità e le limitazioni delle auto da corsa senza poterti godere - men che meno sfruttare - il motivo stesso della loro esistenza. Ossia la loro potenza.” Queste le sue esatte parole sul Times che poi prosegue nel discorso affermando che: “Su una Ferrari non sarei in grado di godermi la strada, troppo impegnato a non schiantarmi per l'alta velocità. Potendole di fatto sfruttare solo in pista, dove pochissimi le portano, le supercar sono per questo finite”.

Della stessa idea però sembra essere anche un campione del calibro di Walter Rohrl, campione ed ex pilota di vetture da rally del Gruppo B e ora collaudatore e uomo immagine della Porsche, che prima di Jeremy Clarckson si era espresso in modo similare al giornalista inglese, riferendosi ai record sul famosissimo circuito dell’Inferno Verde e spiegando il perché del suo defilarsi dal tentativo di record con la Porsche 911 GT2 RS: “Le auto di oggi sono diventate troppo veloci sul Nurburgring Nordschleife non c'è margine d'errore, quello è il problema. Con queste auto percorri la Schwedenkreuz a 295 km/h e la Fuchsrohre a 270 km/h, e ricordo tutti gli incidenti che si sono verificati in questi punti negli ultimi 20 anni. Affrontando la Fuchsrohre ai 270 ripenso sempre a uno dei collaudatori Bridgestone, che ruppe il cerchio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Lamborghini Huracán STO: dalla pista alla strada

Ecco l’ultima evoluzione in chiave corsaiola della supercar del Toro. Il suo biglietto da visita: stesso V10 da 640 Cv della Performante, 43 kg di peso in meno, trazione posteriore, carreggiate allargate e un’aerodinamica ancora più spinta. Il listino parte da 304.283 euro.

Lamborghini Huracán STO: dalla pista alla strada

27 November 2020

Toyota Yaris GR: il Nurburgring cade ai suoi piedi

Sull’iconico Inferno Verde la Yaris by Gazoo Racing ha fermato il cronometro sotto gli 8 minuti nel time attack sul giro Bridge-to-Gantry.

Toyota Yaris GR: il Nurburgring cade ai suoi piedi

27 November 2020

Nuova Subaru BRZ: perché non è turbo?

Il sistema di sovralimentazione avrebbe alzato il baricentro dell'auto e aumentato il peso del motore, peggiorandone la dinamica di guida.

Nuova Subaru BRZ: perché non è turbo?

26 November 2020

La Ferrari F50 è quanto di più simile a una Formula Uno

A dirlo è stato nientemeno che Tiff Needell dopo aver messo a ferro e fuoco la supercar di Maranello su una strada ricca di curve.

La Ferrari F50 è quanto di più simile a una Formula Uno

26 November 2020

Come suona una Ferrari F40 LM con scarico diretto?

Un suono talmente idilliaco ed esagerato da funzionare meglio di una caraffa di caffè presa la mattina appena sveglio.

Come suona una Ferrari F40 LM con scarico diretto?

25 November 2020

Sull’iconico Inferno Verde è possibile trovare anche un trattore

Spinto dal suo poderoso 6 cilindri da 12,8 litri di cilindrata e 500 Cv, il Claas Xerion 5000 Trac VC ha portato a termine un intero giro del Nürburgring.

Sull’iconico Inferno Verde è possibile trovare anche un trattore

25 November 2020

Ecco come la Koenigsegg Jesko produce tutti quei cavalli e supera le emissioni

Fino a 1.600 CV e 1.500 Nm, un telaio monoscocca in fibra di carbonio e un’aerodinamica particolarmente studiata sono le carte in tavola di una fra le più innovative delle hypercar di ultima generazione.

Ecco come la Koenigsegg Jesko produce tutti quei cavalli e supera le emissioni

24 November 2020

La Bugatti Chiron Pur Sport è l'auto nuova meno efficiente che puoi acquistare

Con un consumo medio secondo l’EPA di 4 chilometri al litro di carburante, la Bugatti Chiron Pur Sport è una vera e propria idrovora di benzina verde.

La Bugatti Chiron Pur Sport è l'auto nuova meno efficiente che puoi acquistare

24 November 2020

La Ford Mustang di Ken Block annichilisce una McLaren Senna

In una classica drag race la vettura dell’iconico stuntman e pilota di rally statunitense ha dato una bella paga alla supercar inglese.

La Ford Mustang di Ken Block annichilisce una McLaren Senna

23 November 2020

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

Stando ai progettisti l’hypercar elettrica croata sarà in grado di andare in sovrasterzo senza l’aiuto dell’elettronica.

La Rimac C_Two: sarà in grado di driftare?

23 November 2020