Officine Fioravanti ha portato la Testarossa nel ventunesimo secolo

Un restomod raffinato che migliora con discrezione tutti gli aspetti della rossa (che qui però è bianca) per un risultato eccezionale

1/12

Ne ho incrociata una proprio l’altro giorno, una Testarossa rossa con specchietto singolo e cerchi monodado, che stava risalendo agile verso la Val di Fiemme. La Testarossa affascina fin dagli anni ’80 e le sue linee taglienti e il dodici cilindri a V di 180° hanno finito per stregare anche i ragazzi delle Officine Fioravanti, che in un mondo popolato da restomod hanno deciso di dire la loro. La base ovviamente è stata una Testarossa prima serie, bianca in omaggio a Miami Vice, dalla quale è stato ricavato un restomod molto sobrio, non esagerato né deciso a stravolgere la vettura, ma un elegante rifacimento delle parti più ‘datate’ per portarla nel ventunesimo secolo e per apprezzarla ancora di più al volante. I bellissimi cerchi a stella innanzitutto sono cresciuti, arrivando a 17 pollici all’anteriore e 18 al posteriore con – a scelta – Michelin Pilot Sport 4 o 4S per uso stradale o addirittura Pirelli Trofeo R se avete deciso di cronometrare le salite sui passi di montagna.

Lo squisito V12 di 180° è stato rivisto per erogare 510 cavalli a ben 9.000 giri e 600 Nm di coppia, che migliorano notevolmente prestazioni e fluidità di guida, e portando la velocità massima a 323 km/h. Si va avanti con freni Brembo, ABS regolabile in 12 differenti settaggi, sospensioni Ohlins (regolabili elettronicamente e con sollevatore fino a 70 mm), nuove barre antirollio e persino l’aerodinamica (senza toccare l’estetica) è stata migliorata lavorando sul fondo piatto; con tutte queste finezze chissà che gioia da guidare. Altro aspetto che è rimasto il più vintage possibile pur coniugandosi allo stile moderno è l’abitacolo, con tanta pelle, strumentazione analogica Veglia, cambio manuale a griglia aperta, sottile volante a tre razze e – tocco di classe – un bel telefono anni ’80 a mattone che però nasconde la connettività Bluetooth, oltre ad un'autoradio nascosta con Apple car play e prese usb. Il progetto ci piace molto, nulla di esagerato, semplicemente sono stati insaporiti gli ingredienti di un’ottima ricetta per ottenere un risultato ancora più eccitante, con qualche piccolo comfort moderno che di certo non guasta. Ci sarebbe voluto un attimo per esagerare e finire dalla parte sbagliata del buon gusto, invece Officine Fioravanti ha lavorato come si deve, e lo apprezziamo molto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Lexus presenta la LC500 Black Inspiration

Praticamente cambia solo il colore, che però ha un effetto impressionante sul look della sportiva giapponese

Lexus presenta la LC500 Black Inspiration

22 October 2021

La Cayman GT4 RS stampa un impressionante 7'04''511 al Nurburgring

Nuova aerodinamica, motore derivato dalla GT3 e ancora più ossessione per la pista: la adoriamo già

La Cayman GT4 RS stampa un impressionante 7'04''511 al Nurburgring

21 October 2021

Honda svela la nuova Civic Si

Mentre aspettiamo la Type R la casa giapponese rilascia una versione più sobria e altrettanto curata

Honda svela la nuova Civic Si

21 October 2021

Finalmente la GMA T.50 fa il suo debutto dinamico!

La purissima e rivoluzionaria creazione di Gordon Murray debutta al Goodwood Members'Meeting

Finalmente la GMA T.50 fa il suo debutto dinamico!

20 October 2021

All'asta la Ascari più rara di tutte

Ricordate la Ascari? A breve sarà in vendita la loro prima sportiva di sempre, la one-off FGT

All'asta la Ascari più rara di tutte

20 October 2021

Un V8 Lexus e un compressore volumetrico per questa E30

Potenza non sconvolgente, ma una realizzazione davvero interessante per un cliente sudafricano

Un V8 Lexus e un compressore volumetrico per questa E30

19 October 2021

Sempre più vicini alla nuova M3 Touring

Entro pochi mesi il mondo guadagnerà finalmente una M3 per famiglie, ora quasi del tutto priva di camuffamenti

Sempre più vicini alla nuova M3 Touring

19 October 2021

Leggeri ritocchi per la Focus ST 2022

Anche qui arrivano la verniciatura Mean Green, nuovi fari e griglia, e un infotainment più moderno

Leggeri ritocchi per la Focus ST 2022

18 October 2021

Una Porsche 356 A è pronta per affrontare l'Antartide

Stravolta completamente dalla Tuthill la piccola Porsche e il suo flat four correranno nel luogo più inospitale del pianeta

Una Porsche 356 A è pronta per affrontare l'Antartide

18 October 2021

Porsche ha restaurato la 962 C di Hans-Joachim Stuck

Vincitrice nel 1987 della ADAC Wurth Supercup questa 962 dopo 18 mesi è tornata a correre più in forma che mai

Porsche ha restaurato la 962 C di Hans-Joachim Stuck

15 October 2021