25 gennaio 2020

Nuovo SUV Lamborghini: arriva la Urus ST-X

La Casa di Sant’Agata Bolognese è pronta ad allargare la gamma della sua super SUV, presentando prima una variante per le corse e poi una versione ibrida plug-in per l’utilizzo in strada.

1/10

Stando alle ultime indiscrezioni trapelate in rete la variante per le competizioni della già prestazionale Lamborghini Urus dovrebbe fare il suo debutto sulla scena internazionale nel corso di quest’anno. Lo stesso Maurizio Reggiani, a capo del dipartimento R&D di Lamborghini, ha affermato che la super SUV del Toro, dopo aver fatto il suo debutto ufficiale nel 2019 come primo Super SUV nel mondo delle corse, sarà presente alla finale mondiale del Lamborghini Super Trofeo 2020, in programma dal 31 ottobre al 1 novembre a Misano.

Stiamo parlando naturalmente della Lamborghini Urus ST-X che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non riceverà alcun aggiornamento motoristico ne dal punto di vista prestazionale ne da quello dell’efficienza. Questo significa che continuerà ad usare il 4.0 litri V8 biturbo benzina da 650 CV e 850 Nm della Urus stradale e non volgerà, invece, il suo sguardo alla variante mild-hybrid installata per esempio sotto la cugina Audi RS Q8. Sicuramente beneficerà però di una bella cura dimagrante che dovrebbe fargli perdere all’incirca 550 kg di peso così da far fermare l’ago della bilancia a “soli” 1650 kg di peso totale.

Lo stesso Maurizio Reggiani ha poi però sottolineato come la Urus ST-X non sarà l’unica ad arrivare sul mercato ma ben presto potremmo assistere alla presentazione di una variante ibrida o meglio ibrida plug-in. Una variante quindi in teoria ancora più prestazionale e allo stesso tempo attenta all’ambiente che però non potrà fare affidamento sulla tecnologia presente in casa a Wolfsburg dove ad oggi è presente solamente la tecnologia ibrida ma non quella plug-in. L’intento però è proprio quello di differenziare l'ibrido plug-in dal resto dei suoi modelli omologhi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Alfa Romeo Giulia GTA: sogno o realtà?

Alfa Romeo Giulia GTA: sogno o realtà?

27 febbraio 2020

Czinger 21C: l’hypercar ibrida ottiene lo 0-100 km/h in soli 1,9 secondi

Czinger 21C: l’hypercar ibrida ottiene lo 0-100 km/h in soli 1,9 secondi

27 febbraio 2020

Toyota GR Corolla: dal 2023 una nuova hot hatch con 250 CV e 360 Nm

Toyota GR Corolla: dal 2023 una nuova hot hatch con 250 CV e 360 Nm

26 febbraio 2020

Porsche Taycan: fino a 265 kW recuperati dalla frenata rigenerativa

Porsche Taycan: fino a 265 kW recuperati dalla frenata rigenerativa

26 febbraio 2020

CUPRA Leon Competición, motore 2.0 turbo e 340 Cv

CUPRA Leon Competición, motore 2.0 turbo e 340 Cv

25 febbraio 2020

Lamborghini Aventador SVJ: finale a sorpresa!

Lamborghini Aventador SVJ: finale a sorpresa!

25 febbraio 2020

Maserati: arrivano una supercar, una granturismo e una suv media

Maserati: arrivano una supercar, una granturismo e una suv media

24 febbraio 2020

Svelato il primo teaser della Volkswagen Golf GTD

Svelato il primo teaser della Volkswagen Golf GTD

24 febbraio 2020

Aston Martin Valkyrie: iniziati i test di validazione

Aston Martin Valkyrie: iniziati i test di validazione

24 febbraio 2020

Tesla Autopilot: siamo sicuri che sia davvero affidabile?

Tesla Autopilot: siamo sicuri che sia davvero affidabile?

23 febbraio 2020