Nuova Wiesmann Thunderball: 680 cavalli e 0-100 in 2,9

Prestazioni e linea di riferimento per l'inedito modello di casa... peccato che il suo cuore sia silenzioso e freddo

1/10

Se il nome Wiesmann non vi dice nulla, molto male. La casa tedesca – caratterizzata da una fabbrica a forma di geco, come il suo logo – produceva alcune delle più belle sportive retrò sulla piazza, quando ancora i restomod erano sconosciuti. Curve morbide e sexy, posteriori provocanti e motori presi in prestito da Bmw, come il V10 della M5 o l’S54 della M3 E46. Alcuni modelli prodotti dalla Wiesmann (come la MF3 o la MF5) occupano ancora i nostri sogni, anche perché come piacere di guida queste bellezze dal fascino vintage erano fantastiche. Ora… ora tocca dare la solita brutta notizia. La casa ha presentato un nuovo modello, la ‘Project Thunderball’, una roadster, dolorosamente elettrica.

Niente più sound sguaiati e latrati derivati da V10 o sei cilindri, ora solo un sibilo incessante mentre affondate nel sedile. Perché almeno quello è scontato: la Thunderball monta due motori elettrici verso il retro, che insieme producono 680 cavalli e 1.100 Nm di coppia per uno 0-100 in (!) 2,9 secondi nonostante la sola trazione posteriore. Il peso passa i 1.700 chili ma ci si può consolare con degli interni ben progettati e disegnati con cura, divisi tra pelle e carbonio. Esteticamente siamo indecisi, ha ancora una bella linea però il frontale è più aguzzo e meno elegante (e i fari più incavati) il retro si salva grazie a delle forme semplici e sempre tendenti al vintage. La Thunderball è ordinabile da subito con un prezzo intorno ai 300.000 euro… oppure potete risparmiare un sacco di soldi e dare un occhio all’usato della casa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Mansory presenta la F9XX

La SF90 Stradale guadagna cavalli e presenza scenica... perdendo finezza

Mansory presenta la F9XX

26 May 2022

Ecco un'Audi TT con un audace swap... ehm, diesel

Invece di un 5 cilindri RS moderno il proprietario ha misteriosamente optato per un 1.9 TDI. Almeno consumerà di meno

Ecco un'Audi TT con un audace swap... ehm, diesel

26 May 2022

Con 135 milioni di euro comprate...

Per il costo di una 300 SLR Uhlenhaut coupé comprate una collezione da infarto, villa in toscana per conservarla e un circuito personale

Con 135 milioni di euro comprate...

25 May 2022

La magnifica Bugatti Type 57 S si aggiudica il Best of Show di Villa d'Este

Anche quest'anno decine di opere d'arte su ruote e rarissime vetture da competizione hanno decorato le sponde del Lago di Como

La magnifica Bugatti Type 57 S si aggiudica il Best of Show di Villa d'Este

25 May 2022

Kalmar 7-97: la nuova idea di restomod Porsche

L'azienda svedese ha creato un restomod su base 993 o 964 tanto elegante quanto eccitante

Kalmar 7-97: la nuova idea di restomod Porsche

24 May 2022

L'ex-ingegnere di F1 Matt Faulks sta sviluppando una hypercar ad idrogeno

La Apricale è un progetto intrigante e ambizioso, speriamo porti un barlume di speranza in questo circolo elettrico

L'ex-ingegnere di F1 Matt Faulks sta sviluppando una hypercar ad idrogeno

24 May 2022

Bmw presenta la M4 CSL per i 50 anni della divisione Motorsport

Più cavalli, meno peso, aspetto più minaccioso e modifiche pensate per la pista, una ricetta che dovrebbe dare ottimi frutti

Bmw presenta la M4 CSL per i 50 anni della divisione Motorsport

23 May 2022

Ken Block correrà la Pikes Peak con questo mostro

Prima era una tenera Porsche 912, ora è una belva da 1.400 cavalli e la deportanza di una F1

Ken Block correrà la Pikes Peak con questo mostro

20 May 2022

La 964 Safari perfetta arriva dalla Russell Built Fabrication

Prendete una 964, aggiungete cavalli, installate un kit per affrontare il deserto e otterrete una Porsche unica

La 964 Safari perfetta arriva dalla Russell Built Fabrication

20 May 2022

Audi presenta la nuova RS4 Avant Competition

Modifiche più da 'petrolhead' per far arrivare sempre in orario i vostri figlia a scuola

Audi presenta la nuova RS4 Avant Competition

19 May 2022