Nuova Volkswagen Golf R: pedigree di razza e modalità drift

Per lei 320 Cv che le fanno toccare i 250 km/h di velocità massima, 270 col pacchetto R-Performance, e gli fanno archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 4,7 secondi. Come se non bastasse sa anche driftare.

1/6

Attesa come non mai, la nuova Golf R, la variante più sportiva e pepata della Volkswagen Golf di ottava generazione, è finalmente stata svelata davanti al grande pubblico anche se in formato digitale a causa della pandemia di Coronavirus. Oltre alle foto che ne ritraggono in toto l’aspetto estetico e quello degli interni, la Casa di Wolfsburg ha svelato anche tutti i dettagli tecnici che la caratterizzano, mettendo definitivamente fine alle numerose voci che si erano succedute negli ultimi giorni in rete.

Sul fronte estetico la nuova Golf R sarà facilmente riconoscibile grazie all’assetto ribassato di 20 mm, ai nuovi cerchi in lega da 18 pollici (optional da 19 pollici), alle prese d’aria maggiorate, ai fari a Led con finitura in nero lucido, ai paraurti specifici ridisegnati, al nuovo spoiler sul tetto, al diffusore in nero lucido e ai quattro tubi di scarico cromati prodotto dalla Akrapovic che le dona una voce molto particolare e abbatte di ulteriori 7 kg il peso totale della vettura. Entrando in abitacolo le differenze riguarderanno i sedili di tipo sportivo con poggiatesta integrato, il Digital Cockpit Pro con grafica dedicata e le palette dietro al volante sportivo che integra il tasto "R" per la selezione delle modalità di guida.

Ma passiamo alla parte più succulenta per una vettura di questo tipo e cioè alla sua meccanica e a tutto ciò che trova posto sotto pelle dal punto di vista tecnico. A spingere la versione più pepata della Golf di ottava generazione troveremo il ben noto 2.0 litri 4 cilindri TSI turbo benzina da 320 Cv e 420 Nm (+20 Cv e +20 Nm). Valori sufficienti a spingere la tedesca al peperoncino fino a una velocità massima di 250 km/h, 270 col pacchetto R-Performance, e a farle archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 4,7 secondi.

Ad affiancare l’ormai instancabile 4 cilindri sovralimentato vi sarà la trazione integrale 4Motion che, ampiamente rivista e migliorata, si fregia ora della funzione R-Performance Torque Vectoring, una funzione in grado di ripartire la coppia la coppia anche tra le due ruote posteriori tramite una frizione multidisco così non solo da ridurre il raggio di curvatura e sottosterzo ma anche da offrire una sorta di modalità drift. Per tenere però a bada un cavallo così selvaggio è stato installato un impianto frenante che all'anteriore prevede dischi da 357 mm, la cui azione dipende dalla velocità alla quale si sta andando.

Chiudono il cerchio le consuete modalità di guida a cui si aggiungono due nuove modalità: Special e Drift. La prima indicata per l’ottenimento del miglior tempo sul giro di un determinato circuito, la seconda votata più al divertimento e alla spettacolarità con tanto fumo dalle ruote posteriori, sovrasterzi di potenza e sorrisi a 32 denti sulla faccia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

Puoi tranquillamente dimenticare veicoli come la Mercedes-Benz G63 AMG 6×6 e le selvagge creazioni a sei ruote di Hennessey Performance poiché questa Jepp 6x6 è il veicolo legale più pazzo che il denaro possa comprare.

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

31 March 2021

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

Vuoi essere in grado di controllare la Toyota GR Yaris sulla neve come fa un vero campione di rally? Permetteteci di presentarvi Norihiko Katsuta, un pilota professionista di rally che ha vinto il campionato giapponese otto volte.

Un pilota di rally ti insegna come guidare la Toyota GR Yaris sulla neve

31 March 2021

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

Un innovativo sistema in grado di regalarti tanto sicurezza e stabilità quando ne hai più bisogno, quanto puro divertimento e massima emozione ogni volta che lo desideri o ne senti la necessità.

Drift Mode: ogni sportiva AWD dovrebbe averlo

29 March 2021

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

Non possiamo pensare a un modo migliore per trascorrere 13 minuti che ascoltare questo spettacolare V12. Quindi alzate il volume e godetevi questa sana dose di caffeina.

Una Ferrari F50 GT1 sfreccia sullo Yas Marina di Abu Dhabi

29 March 2021

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

Grazie agli ottimi dati relativi a fatturato e vendite, la Casa di Sant’Agata Bolognese entro la fine di quest’anno presenterà due nuovi modelli con motore V12, uno di questi sarà ibrido.

Lamborghini: il V12 farà capolino altre due volte nel 2021

26 March 2021

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

Se sei in cerca di un modello della divisione M di Bmw in grado di emozionarti realmente alla guida e stavi pensando a una possibile Bmw M2 CS oppure a una Bmw M4 Coupé, allora forse dovresti prendere in considerazione anche la vecchia e cara Bmw 1M Coupé.

Bmw 1M Coupé: dopo 10 anni è ancora una delle migliori Bmw

26 March 2021

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

Nessuna elettrificazione, aspirazione naturale, zona rossa a 9.200 giri/min, ben 750 Nm di coppia massima e soli 198 kg di peso sono gli assi nella manica del nuovo V12 “vecchia scuola” della nuova hypercar di San Cesario sul Panaro.

Pagani Huayra R: come canta il suo V12 da 850 CV?

25 March 2021

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

Sono uscite le prime recensioni della controversa BMW M3 del 2021 e in queste due clip Piston Heads e Auto Express la paragonano a una delle più belle berline sportive degli ultimi anni, l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO VS BMW M3 COMPETITION: ORA QUAL E’ LA MIGLIORE?

25 March 2021

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

Una velocità di punta di ben 302 km/h e un valore medio con partenza da fermo di circa 114 km/h sono gli sbalorditivi valori messi in campo sul ghiaccio dall’inarrestabile Suv della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini Urus: in Russia è record di velocità sul ghiaccio

24 March 2021

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

Sul tracciato Enzo e Dino Ferrari i due piloti della scuderia di Maranello si sono divertiti alla guida di due SF90 Stradale, uno sulla versione Assetto Fiorano e uno sulla variante Spider.

Imola: Leclerc e Sainz si sfidano su due Ferrari SF90

24 March 2021