11 gennaio 2018

Nuova Lotus Evora GT410 Sport, 1256 kg e 305 km/h

Nuova nata nella gamma Evora, eredita il meglio della GT430
1/11

Si può contestare a Lotus la mancanza di vere novità, ma non si può negare che stia spremendo la sua gamma tirandone fuori ogni goccia di potenza e asciugandola fino ad eliminare ogni chilogrammo. L'ultimo della interminabile serie di aggiornamenti è la Lotus Evora GT410 Sport, una nuova Evora Sport 410 ulteriormente aggiornata per essere ancora più leggera, ancora più potente e performante. Fra l'altro, arriva nel 2018, 70° Anniversario di Lotus.

Disponibile in configurazione biposto o 2+2 e con cambio manuale o automatico, la GT410 Sport eredita l'esperienza accumulata con la sorella GT430. Il consueto V6 Toyota di 3.5 litri con compressore volumetrico tocca quota 410 Cv a 7000 giri e 420 Nm di coppia a 3500 giri, per un'accelerazione nello 0-100 km/h in 3.9" e una velocità massima di 305 km/h. Il peso scende a 1297 kg, o, con tutti gli accessori in carbonio disponibili, lo scarico in titanio e gli ammortizzatori Ohlins TTX in alluminio, a 1256 kg a secco.

Le nuove linee danno una ulteriore rinfrescata alla forme della Evora e contribuiscono a migliorare la deportanza di altri 96 kg alla massima velocità, un aumento pari al 50% rispetto alla Evora Sport 410. Di serie ci sono pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 in misura 235/35R19 e 285/30R20, assetto Eibach/Bilstein (non regolabile) – con opzione senza costi aggiuntivi per ulteriore assetto di tipologia analoga ma con taratura diversa.

Il cambio automatico è stato ottimizzato per cambiate più veloci e restano le consuete impostazioni di guida che comprendono Drive, Sport, Race e tutto OFF. Belli i sedili in carbonio – ma sono disponibili solo per la vettura 2+0 – ma non scherzano nemmeno gli Sparco, che invece sono ordinabili per entrambe le configurazioni.

In Italia, la Lotus Evora GT410 Sport parte da Euro 116.000, IVA compresa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

Ottime notizie per i futuri modelli Porsche 911 GT

23 marzo 2019

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

PS Mosquito: una nuova rivale per la Senna e la BT62

22 marzo 2019

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

Pagani Huayra Dragon: meglio della BC?

22 marzo 2019

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

Porsche riprenderà (per pochissimo) la produzione della GT2 RS

22 marzo 2019

Lister scopre la Thunder con la LFT-C

Lister scopre la Thunder con la LFT-C

21 marzo 2019

La Vanquish Vision e l'AM RB 003 hanno nel mirino Ferrari

La Vanquish Vision e l'AM RB 003 hanno nel mirino Ferrari

21 marzo 2019

La Koenigsegg Jesko è sold out

La Koenigsegg Jesko è sold out

21 marzo 2019

Lamborghini Aventador by DMC: evoluzione o tragedia?

Lamborghini Aventador by DMC: evoluzione o tragedia?

20 marzo 2019

Mountune presenta la Fiesta ST m225

Mountune presenta la Fiesta ST m225

20 marzo 2019

Bentley introduce la Continental GT V8 '19

Bentley introduce la Continental GT V8 '19

19 marzo 2019