Nulla suona come il V8 ad albero piatto della Corvette C8.R

Una sinfonia unica e inimitabile, diversa da quella di qualsiasi altra vettura da gara, che potremmo stare ad ascoltare per ora senza mai stufarci delle sue note celestiali.

1/7

La Corvette C8.R è la diretta erede della già prestazionale Corvette C7.R ed è stata costruita per essere impiegata nel campionato WeatherTech SportsCar di IMSA nella classe GT Le Mans (GTLM) a partire dalla stagione 2020. Basata sulla contemporanea Corvette C8, è la prima Corvette da competizione ad avere il motore in posizione posteriore. Ma la sua migliore caratteristica non è tanto la posizione del suo propulsore ma le note celestiali che è in grado di far uscire dai suoi scarichi posteriori.

Presentata il 6 ottobre 2019 e scesa per la prima volta in pista durante la 24 ore di Daytona 2020, la sportiva americana si fregia di un cuore pulsante molto particolare. Si tratta nello specifico di un V8 da 5,5 litri di cilindrata con albero motore piatto, caratteristica che gli ha donato una sinfonia unica nel suo genere specie quando la vettura scala marcia nelle staccate al limite. Per assaporare questa particolare sinfonia, diversa da quella di qualsiasi altra vettura da gara a oggi in circolazione, gli ingegneri della Corvette hanno posizionato un registratore audio direttamente tra i tubi di scarico del motore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Pagani Zonda Revolucion: all’asta in Giappone uno dei 5 esemplari, prezzi da capogiro

Potrebbe superare i 7 milioni di dollari, è l’unica con il carbonio blu a vista

Pagani Zonda Revolucion: all’asta in Giappone uno dei 5 esemplari, prezzi da capogiro

15 May 2021

Porsche: Macan e Boxster sulla via dell’elettrificazione, attese le varianti elettriche

Grande attenzione alla piattaforma PPE, forse impiegata anche per la Boxster

Porsche: Macan e Boxster sulla via dell’elettrificazione, attese le varianti elettriche

14 May 2021

Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

Preparate gli occhiali da sole e la cassetta di Phil Collins, la poster-car più iconica degli anni '80 è tornata.

Officine Fioravanti Testarossa, Miami Vice remastered.

13 May 2021

Nuova Polo GTI 2021, anticipata la prossima generazione della Hot Hatch tedesca

Nuova Polo GTI 2021, anticipata la prossima generazione della Hot Hatch tedesca

12 May 2021

GMA Project Two, la T50 Low Cost

V12, cambio manuale, aereodinamica tradizionale. What else?

GMA Project Two, la T50 Low Cost

12 May 2021

Lotus Elise: addio alla sportiva britannica

Lotus ha fatto sapere che non verrà portato avanti lo sviluppo della mitica Elise, presentata a Francoforte nel lontano 1995.

Lotus Elise: addio alla sportiva britannica

11 May 2021

Suzuki Misano, il ritorno delle Dream Car

Quando di cognome fai Suzuki e porti il nome di uno dei circuiti più iconici del panorama italiano, le aspettative non possono che essere molto alte.


Suzuki Misano, il ritorno delle Dream Car

11 May 2021

Ferrari 812 Competizione: 830 CV per dire addio all’ultimo V12 aspirato di Maranello

La Ferrari 812 Competizione è l’ultima nata tra la versioni speciali del costruttore di Maranello, derivata dalla già sorprendente 812 Superfast.

Ferrari 812 Competizione: 830 CV per dire addio all’ultimo V12 aspirato di Maranello

10 May 2021

Toyota GR 86: 2,4 litri per 235 CV

La coupé realizzata in collaborazione con Subaru si rinnova, mantenendo il motore aspirato, la trazione posteriore e il peso sotto i 1.300 kg

Toyota GR 86: 2,4 litri per 235 CV

21 April 2021

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

Puoi tranquillamente dimenticare veicoli come la Mercedes-Benz G63 AMG 6×6 e le selvagge creazioni a sei ruote di Hennessey Performance poiché questa Jepp 6x6 è il veicolo legale più pazzo che il denaro possa comprare.

Apocalypse Hellfire 6×6: una Jeep V8 con 750 CV e 200.000 dollari di prezzo

31 March 2021