di Tommaso Ferrari
04 August 2022

Novitec rende più accattivante la Ferrari Portofino M

Interventi abbastanza discreti che riescono a rendere parecchio più aggressiva la scoperta di Maranello

1/5

La Ferrari Portofino M è un’ottima cabrio, potente, rapida, elegante. Ma diciamocelo, il target del modello è leggermente su d’età, non adatto a un giovane attore o calciatore, che prediligerebbe qualcosa di più ‘cool’. Ed ecco che interviene Novitec. Prima di tutto il tuner tedesco ha lavorato sul V8 da 3.9 litri: 620 cavalli? Bleah, molto meglio 704 cavalli. E per la coppia idem, si passa dai 760 Nm originali (robetta da Daihatsu Materia praticamente) agli 882 Nm attuali, per una velocità massima di 325 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in 3,16 – ci piace questa precisione – secondi. Il tutto è ottenuto in maniera relativamente semplice, ovvero modificando lo scarico, mettendo dei catalizzatori più sportivi e modificando tramite una ECU by Novitec parametri di iniezione e pressione delle turbine.

L’aspetto più interessante però (perlomeno per ‘svecchiare’ il target) sono le modifiche estetiche, sempre piuttosto sobrie ma aggressive nel complesso. Si aggiungono splitter frontale, minigonne, spoilerino posteriore e prese d’aria sul cofano in fibra di carbonio, l’assetto è ribassato di 35 millimetri per avere più ansia in città ma con stile e ancora una volta vi è una partnership con Vossen per dei bei cerchi da 21 e 22 pollici all’anteriore e al posteriore. L’unica pecca sono gli interni del modello in foto: Novitec può personalizzarli in qualunque modo e con qualunque colore vogliate… e non è una gran pubblicità mostrare un abitacolo nero su nero con cuciture bianche. Il risultato non ci dispiace affatto e con un bel Rosso Ferrari e un abitacolo più estroso siamo certi che sarebbe ancora migliore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Domani Bugatti presenterà "The last of its kind"

A The Quail la casa francese presenterà una nuova hypercar, forse l'ultima basata sulla Chiron

Domani Bugatti presenterà

18 August 2022

SBAM! Ecco la nuova, incredibile, Porsche 992 GT3 RS

L'arma più letale di Stoccarda raggiunge livelli mai visti prima

SBAM! Ecco la nuova, incredibile, Porsche 992 GT3 RS

17 August 2022

Già vent'anni fa Porsche aveva realizzato un SUV Cabrio

Due decadi or sono il Cayenne Cabriolet Concept faceva strada ai moderni crossover cabrio... a qualunque cosa servano

Già vent'anni fa Porsche aveva realizzato un SUV Cabrio

17 August 2022

Aston presenta la DBR22

Niente tetto, parabrezza quasi inesistente e 715 cavalli per l'erede spirituale della DBR1

Aston presenta la DBR22

17 August 2022

Lambo stabilisce un nuovo record alla Pikes Peak con la Urus

Il Suv della casa del toro demolisce il record di categoria e conquista la vetta in 10'32''064

Lambo stabilisce un nuovo record alla Pikes Peak con la Urus

16 August 2022

Dalla Nuova Zelanda arriva la Rodin Fzero: l'auto più veloce al mondo?

Le credenziali ci sono tutte, 1.200 cavalli per 700 chili di peso e 4 (4!) tonnellate di deportanza. E non è elettrica.

Dalla Nuova Zelanda arriva la Rodin Fzero: l'auto più veloce al mondo?

12 August 2022

G-Power porta la 911 Turbo S a 800 cv e 950 Nm

Un risultato incredibile per la meccanica, decisamente meno per l'estetica

G-Power porta la 911 Turbo S a 800 cv e 950 Nm

12 August 2022

L'Audi RS6 compie vent'anni!

Dal 2002 sbalordisce per prestazioni, spazio e comodità, una Q-Car per eccellenza

L'Audi RS6 compie vent'anni!

11 August 2022

La prima Bizzarrini 5300 GT Revival ha trovato casa

La versione 'Continuation' n°1 del gioiello italiano è stata consegnata al fortunato proprietario

La prima Bizzarrini 5300 GT Revival ha trovato casa

10 August 2022

La AMG Project One sta tentando il colpo grosso al 'Ring

E' stata ripresa mentre tentava svariati giri veloci al Nurburgring... profumo di nuovo record?

La AMG Project One sta tentando il colpo grosso al 'Ring

10 August 2022