Novitec porta la Roma a 704 cavalli e 862 Nm

La linea resta piuttosto discreta ed elegante, ma capace di muoversi persino più in fretta

1/4

Sembra stata presentata ieri, invece l’elegantissima Ferrari Roma è sulla scena da quasi due anni, troppo perché Novitec non ci mettesse sopra le mani. Il tuner tedesco a volte fa realizzazioni fin troppo aggressive, ma bisogna ammettere che le ultime interpretazioni di Ferrari, Lamborghini, McLaren etc. non siano niente male, un buon bilanciamento tra “guardatemi tutti” e una vaga sobrietà. Con la Roma era questione di un secondo rovinare la raffinata linea, ma al contrario apprezziamo molto il risultato: il cambiamento maggiore ha interessato il paraurti anteriore, più esteso e con un paio di nuove prese d’aria laterali, insieme ad uno splitter decisamente più esteso e ad una nuova griglia; il discreto body kit è in carbonio e include anche minigonne più pronunciate e una copertura per l’ala estraibile.

I cerchi (un po’ esagerati) sono stati cambiati per dei Vossen NF10 da 21’’ davanti e 22’’ dietro, quest’ultimi con gomme da 315/25 che vi faranno sudare ad ogni buca. L’assetto è stato ribassato di 35 millimetri rendendo ancora più filante la Roma, ma per i dossi non temete (o non troppo), esiste un sistema di sollevamento di 40 millimetri. Non poteva mancare un po’ di verve al V8 biturbo: nuovi iniettori, nuovo scarico, ECU e piccole finezze hanno portato la potenza da 620 cavalli a 704, con addirittura 862 Nm di coppia. Lo 0-100 ora si svolge in 3,2 secondi e lo 0-200 in 8,9 con una velocità massima di 325 km/h; tradotto, la GT mangia continenti per eccellenza. Ben fatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

McLaren ha un nuovo test driver

Il giovane Marvin Kirchhofer è il nuovo collaudatore di Woking

McLaren ha un nuovo test driver

03 December 2021

RITIRATO L’EMENDAMENTO SUL BOLLO DEI VEICOLI STORICI

Il governo si è accorto della cazz... cavolata, facendo tirare un sospiro di sollievo agli appassionati già sufficientemente spremuti

RITIRATO L’EMENDAMENTO SUL BOLLO DEI VEICOLI STORICI

03 December 2021

Hennessey sta costruendo una Hyper GT elettrica

Dopo le folli Venom e Venom F5 il tuner texano si sta dando a un progetto inedito

Hennessey sta costruendo una Hyper GT elettrica

02 December 2021

Aston annuncia una nuova Vantage V12!

Come addio al 12 cilindri 5.2 litri e per omaggiare la Vantage V12 originale a Gaydon ricreeranno quella combinazione esplosiva

Aston annuncia una nuova Vantage V12!

02 December 2021

Porsche da 'poveri' o poca spesa e tanta resa?

Per noi la seconda senza dubbio, specialmente con questo allestimento, manca solo qualche cavallo...

Porsche da 'poveri' o poca spesa e tanta resa?

01 December 2021

Agera, Chiron, SF90 o una C7 iper pompata?

1.800 cavalli legalmente utilizzabili su strada sono un'emozione interessante da sperimentare

Agera, Chiron, SF90 o una C7 iper pompata?

01 December 2021

Pogea Racing ha creato una CLS AMG Shooting Brake ipersonica

Ritocchi estetici, elettronici e meccanici fanno volare questa familiare con 742 cavalli e 1.015 Nm

Pogea Racing ha creato una CLS AMG Shooting Brake ipersonica

30 November 2021

Niente più Nissan GT-R per l'Australia

L'ultima T-Spec è partita per il continente australiano, ma sarà l'ultima, insieme alla A110 e alla Lexus RC-F

Niente più Nissan GT-R per l'Australia

30 November 2021

A corto di idee per Natale? Eccone una.

In vendita una magnifica (e chiassosa!) F430 Scuderia Spider 16 M, con 510 cavalli e una bellissima combinazione di colori

A corto di idee per Natale? Eccone una.

29 November 2021

Febbre francese nel prossimo episodio di Grand Tour!

Clarkson, Hammond e May proveranno (o distruggeranno) un sacco di stravaganti vetture francesi in "Carnage a Trois"

Febbre francese nel prossimo episodio di Grand Tour!

29 November 2021