di Matteo di Lallo
- 22 June 2020

Ferrari F8 Tributo Novitec: l’asticella tocca quota 800 Cv

Grazie al tuner tedesco il V8 di Maranello riceve ben 67 Cv di potenza e 112 Nm di coppia in più rispetto ai già ottimi valori di serie.

1/9

Novitec sembra non volersi fermare. Questa volta a finire sotto le sue grinfie è stata nientemeno che una supercar dal cuore italiano, stiamo parlando naturalmente di una creatura della Casa del Cavallino Rampante.

Questa volta il tuner tedesco si è sbizzarrito, mettendo le mani su nientemeno che una Ferrari F8 Tributo, il gioiello di Maranello che già di per sé offre prestazioni da brivido. Per il tuner tedesco però la supercar italiana ha ancora del margine di sviluppo ed è per questo che ha deciso di realizzare un kit di elaborazione, capace di migliorare ulteriormente i già ottimi valori di potenza, coppia e aerodinamica della supercar del Cavallino. Un upgrade che può essere riassunto aumentato la potenza di 67 CV, facendo crescere allo stesso tempo di 112 Nm la coppia massima, con i dati finali che dovrebbero attestarsi intorno a 787 CV e 882 Nm.

Numeri che dovrebbero permettere alla Ferrari F8 Tributo by Novitec di bruciare lo 0-100 km/h in soli 2,7 secondi, contro i 2,9 secondi della versione originale, e di toccare una velocità di punta superiore ai 340 km/h dichiarati dal Cavallino.

Per tenere però a bada un tale upgrade prestazionale Novitec ha pensato di abbassare l’assetto di 35 mm grazie all’utilizzo di molle meccaniche e di introdurre nuovi cerchi in lega da 22 pollici con pneumatici Pirelli P Zero.

Chiude il cerchio un impianto di scarico artigianale con struttura in acciaio inossidabile e un sistema di gestione elettronica del sound opzionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

Due diverse concezioni, entrambe molto prestazionali, stessa accelerazione sullo 0-100 ma filosofie progettuali totalmente opposte. In uan drag race chi la spunta?

Porsche Taycan Turbo S VS McLaren P1: il bene contro il male

12 September 2020

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

Con un prezzo di 97.800 euro per la versione base a trazione posteriore, la Porsche Panamera restyling è già ordinabile anche in Italia ma le prime consegne sono fissate per ottobre.

Porsche Panamera 2020: ancora più performante e divertente

10 September 2020

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

A breve saranno disponibili anche tutte le varianti ibride della nuova media di Wolfsburg: si tratta di cinque diverse versioni, tre mild hybrid e due plug-in hybrid.

La Volkswagen Golf 8 si fa in cinque

09 September 2020

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

Sull’iconico e difficilissimo tracciato denomina Inferno Verde sembra proprio che la berlina vitaminizzata di Palo Alto sia in grado di star dietro se non persino superare una Porsche 911 con gli attributi.

Nurburgring: Tesla Model 3 Performance più veloce di Porsche 911 GT3 RS?

08 September 2020

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

Una volta montato sul cruscotto raccoglie i vostri dati e vi fornisce in tempo reale indicazioni e suggerimenti anche audio per migliorare le vostre sessioni in pista.

Garmin Catalyst: il driver coach virtuale per la pista

07 September 2020

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

Uno spettacolare incidente ma per fortuna senza gravi conseguenze ha definitivamente fermato la vettura di Palo Alto preparata dai ragazzi di Unplugged Performance.

Tesla Model 3 sconfitta dalla Pikes Peak

07 September 2020

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

Audi RS4 Avant e Mercedes-AMG C63 Wagon sono state avvisate. La Casa dell’Elica metterà per la prima volta in commercio una versione station wagon della sua poderosa M3.

Bmw M3 Touring? Presto sarà realtà

06 September 2020

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

Classica drag race sul quarto di miglio tra cavalline rampanti, rappresentative di epoche molto distanti tra loro. Chi avrà avuto la meglio?

Ferrari 488 Pista vs Ferrari F40: testa a testa in quel di Maranello

05 September 2020

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

Risultato non proprio eccellente quello della sportiva elettrica di Zuffenhausen che nel test del doppio evitamento ostacolo non ha brillato poi più di tanto.

Test dell’Alce indigesto per la Porsche Taycan

04 September 2020

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

Di primo acchito sembrerebbe essersi un po’ troppo “imborghesita” l’ultima evoluzione della supercar del Toro. Invece basta solo un “click” per ritrovare il carattere che la separa dall’Audi R8, con cui condivide parte della meccanica. Nel nuovo numero di evo, l'abbiamo testata. Vi mostriamo il video dell'Hot Lap del nostro pilota ufficiale, Tommy Maino.

Lamborghini Huracán Evo: il nostro hot lap

03 September 2020