di Tommaso Ferrari - 25 gennaio 2019

Novitec riesce persino a migliorare la 812 Superfast

Nessuna modifica al V12, ma verniciatura e lievi cambiamenti estetici sono molto azzeccati
1/10

Bisogna ammettere che questa volta Novitec si è superata. Il preparatore tedesco si è messo al lavoro su una Ferrari 812 Superfast e stranamente è stato piuttosto sobrio, ottenendo qualcosa che secondo noi è davvero bello. Persino Jeremy Clarkson aveva ritenuto la F12 troppo potente per la strada, figurarsi la 812… così Novitec (per adesso) ha saggiamente deciso di non toccare la parte meccanica per aumentare la potenza del maestoso V12, concentrandosi solo sul lato estetico. Giudicate voi, ma il risultato sembra veramente veramente interessante: all’anteriore sono spuntate due piccole alette in carbonio e un nuovo splitter, minigonne più accentuate e al posteriore il diffusore ha guadagnato un’altra ala orizzontale e un piccolo spoiler (sempre in carbonio) sul baule. L’altezza da terra è stata ridotta di 35 mm mantenendo gli ammortizzatori standard, ma in caso di dossi il corpo vettura si può alzare fino a 40 mm riabbassandosi dopo gli 80 km/h.

Ovviamente Novitec ha modificato anche lo scarico della 812 Superfast, dotandola di un impianto completo realizzato o in acciaio inox o Inconel, risparmiando con quest’ultimo ben 11 chili; volendo si possono anche installare valvole che oltre un determinato numero di giri si aprono lasciando uscire tutto l’urlo del V12 e terrorizzando ogni cosa nel raggio di un paio di chilometri. I cerchi sono dei magnifici NF9 con cinque razze sdoppiate sviluppati in collaborazione con Vossen, da 21 pollici all’anteriore e 22 al posteriore, avvolti in Pirelli P-Zero da 275/30 e 335/25. La cosa che però dona in maniera mozzafiato alla 812 è quella stupenda verniciatura gialla in stile F12 TDF, che calza alla perfezione sulle curve della 812. A breve comunque avremo nuove notizie, visto che Novitec ha previsto di intervenire anche sulla potenza, sta solo prendendo tempo per rifletterci bene…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Trackday evo 2019! Trackdays 2019

Trackday evo 2019!

Disponibili le date 2019 degli eventi Trackday! Tutte le info per iscriversi

Le ultime news

"BB3X8 Fuorilegge Development Program". Amore o odio

25 aprile 2019

La DBS Superleggera perde il tetto

La DBS Superleggera perde il tetto

24 aprile 2019

Lamborghini ammalia Kyoto

Lamborghini ammalia Kyoto

24 aprile 2019

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

Porsche sta sviluppando la 992 versione Targa

24 aprile 2019

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

Una CLK GTR AMG con vent'anni in meno

24 aprile 2019

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

GT2 RS vs Huracan Performante al 'Ring

23 aprile 2019

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

Brutalità d'oltreoceano: all'asta una Dodge Viper ACR

23 aprile 2019

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

La Cayman GT4 sta completando i test al 'Ring

23 aprile 2019

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

Drift mode e trazione integrale anche per la Stinger GTS

22 aprile 2019

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

La Vw ID R si sta trasformando per il 'Ring

22 aprile 2019