di Davide Saporiti - 14 September 2017

Niente erede della Porsche 918 Spyder a meno che non sia davvero innovativa

"Dovessimo farla ora, sarebbe un'ibrida. Ma l'abbiamo già fatta: è la 918"

In fondo, a cosa serve montare la targa ad una Formula 1 (vedi Mercedes-AMG Project One e Aston Martin Valkyrie)? A nulla, se non a raggiungere l'obbiettivo di fare qualcosa prima che lo facciano altri. Porsche in Formula 1 nemmeno corre – benché, stando a chiacchiere recenti, sembra che abbia intenzione di fornire motori – pertanto non restano molte strade per primeggiare in qualcosa.

"Una supersportiva Porsche futura è tutta questione di tecnologia. Se dovessimo farla ora, sarebbe un'ibrida. Ma l'abbiamo già fatto con la 918" dice il capo dell'R&D Michael Steiner ad Autocar. Una vettura totalmente elettrica? Possibile, ma Steiner sottolinea che, almeno per il momento, il ritmo al quale la carica delle batterie viene consumata finirebbe per danneggiarle "e non penso che i nostri clienti siano ancora pronti a considerare una batteria come un elemento da sostituire", continua Steiner. Poi c'è il problema peso: pneumatici, freni e sterzo vengono ancora troppo sollecitati.

Insomma, per fare l'erede della Porsche 918 Spyder serve una tecnologia nuova. Senza qualcosa di davvero innovativo, niente nuova supercar. Dopotutto, conferma Steiner, "Porsche non si è mai prefissata di produrre una supersportiva a ciclo regolare". In passato, l'innovazione alla base della Carrera GT erano il telaio in CFRP, la frizione ceramica, i cerchi forgiati in magnesio; nel 2013, la 918 Spyder sfoggiava i progressi dell'ibrido, fra l'altro legati alle corse. "Per la prossima ci vorrà ancora molto. Ciò che cerchiamo è qualcosa di davvero nuovo".

Che cosa potrà mai essere? Un nuovo carburante? Un nuovo materiale? Se lo chiedete a noi, la nostra speranza è che il futuro ci riservi vetture sempre più leggere a parità di robustezza e sicurezza, che ciò che ora è un lusso per pochi possa diventare la normalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime news

La nuova Porsche 992 è qui*

La nuova Porsche 992 è qui*

16 November 2018

In vendita un'intera collezione di Bmw

In vendita un'intera collezione di Bmw

16 November 2018

La futura RS7 fa sul serio

La futura RS7 fa sul serio

15 November 2018

Hennessey porta la Challenger Redeye oltre i 1.000 cavalli

Hennessey porta la Challenger Redeye oltre i 1.000 cavalli

15 November 2018

In vendita due meravigliose Aston Martin Vantage

In vendita due meravigliose Aston Martin Vantage

14 November 2018

Maserati Gran Cabrio by Pogea Racing

Maserati Gran Cabrio by Pogea Racing

13 November 2018

The White Collection, una collezione tutta da ammirare

The White Collection, una collezione tutta da ammirare

13 November 2018

Jaguar ci entusiasma con una F-Type convertibile da rally

Jaguar ci entusiasma con una F-Type convertibile da rally

12 November 2018

Subaru sta preparando un'edizione molto speciale della WRX

Subaru sta preparando un'edizione molto speciale della WRX

09 November 2018

In vendita una 'E.C. OnlyOne P8', una sorta di F430 ispirata agli anni '60

In vendita una 'E.C. OnlyOne P8', una sorta di F430 ispirata agli anni '60

09 November 2018